una piccola riflessione

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Longstrett, 5 Agosto 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    sembra un romanzo di fantascienza!

2. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    considerando che Sven è il + avanti di tutti , ancora complimenti arrivare al 45 è una impresa , ma è alleato io saro' il primo a beccarsi una atomica... come sono fortunato.....

3. lele88

lele88

Ratings:
    +47
    Ragazzi semplicemente non è una rievocazione storica, la vittoria (Midway) e il pareggio (Mar dei Coralli) citati ad inizio topic, sono la dimostrazione che vince chi sbaglia meno, chi ha più informazioni e un piano migliore cosa che spesso succede anche nel gioco.

Per quanto riguarda le forze Jappo nel gioco prima di accettare uno scenario informatevi sullo stesso o sul vostro avversario ad es. perché poi sembra che chi gioca Jappo vince facile o che addirittura bari o che sia il male sceso in terra solo perché sfrutta al massimo le proprie forze senza che il proprio avversario riesca ad arginarlo.

Anch'io sono il primo a dire che se il giocatore Jappo nei primi mesi di guerra vuole conquistare qualcosa può farlo tranquillamente ma sta al giocatore Alleato limitarlo e decidere quante risorse e tempo fargli spendere, esempio Port Moresby (PM) è la classica base indifendibile che però va difesa, vi spiego il perché, di solito il giocatore Jappo la invade con la fanteria con la quale conquista Guam quindi prima deve conquistare Guam reimbarcare le truppe e trasportarle fino a PM e farle sbarcare li, una volta sbarcate se trova sono poche decine di AV è logico che conquistano la base in un turno ed è normale che il giocatore Jappo reimbarchi le truppe e punta sulla nuova caledonia, voi non fareste così? Io si e non mi sembra di fare Gamey ne truffare il mio avversario ne barare..
    Se invece a PM ci sono anche solo 100-150 AV, PM non viene conquistata in un turno e quindi il giocatore Jappo è costretto a recuperare altre truppe da portare li quindi si perde più tempo ecc...

Piccolo esempio di come il giocatore Alleato può complicare la vita al Jappo, senza parlare dei SS dei LB a 100 piedi ecc.. se non si rinforza alcuna posizione e base il giocatore Jappo sbarcando e reimbarcando non ci mette molto ad arrivare a PH ma anche li bene il giocatore Jappo ha preso "tutto" ottimo il giocatore alleato concentra lo sforzo bellico a Nord e da li invade direttamente la made patria Jappo.

Io la penso così.

• Like Like x 1
  4. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    pensi bene

5. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Domanda a @Pickett cosa ha trovato a Port Moresby !
    ps: Una cosa bellissima del gioco e degli alleati in particolare è che devi allenare i piloti, caxxo io giocherei solo per questo!

6. Pickett

Pickett Guest

Ratings:
    +0
    Cosa ho trovato? solo della carne da macello!

7. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    :piango:

8. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Longstreet ha ragione da vendere. Gioco bellissimo ma fortemente sbilanciato a favore dei Jap.
    Nel '42 mi confermate che l'Alleato deve solo parare i colpi e con le CV stare rintanato nei porti il più possibile.
    Tutto questo è antistorico perchè gli USA fin dal Mar dei Coralli si sono battuti alla pari con i musi gialli, poi a Midway la fortuna li avrà pure aiutati ma le bombe, tante, sulle portaerei di Yamamoto le hanno pur piazzate i piloti imbarcati americani!!!!! (nel gioco le probabilità di colpire sono irrisorie)
    Ci sono un sacco di fattori: navali terrestri ed aerei che sono a favore del Sol Levante.
    Per tale motivo ho mollato come Alleato a metà '42 ed ora sto lavorando sull'Editor con uno scenario che esclude la Cina.
    Penso di essere l'unico ma proprio per questo sono fortemente stimolato a rendere più equilibrato lo scontro, specialmente nel '42 che anche nella storia è stato l'anno più bello.

• Like Like x 1
  9. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Ma ,da alleato dico che la bellezza del gioco sta proprio nel essere svantaggiati.
    Poi leggendo qua e la si scopre che ci sono diversi malus che vanno considerati quando si scontrano le cv, vedrò nei miei pbem....

10. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Non discuto il gioco ad handicap ma allora facciamo uno scenario nel regno di Mikadonia ed in quello di Amerikania.
    Io amo il wargame se è storico per avere un termine di paragone tra me, povero tapino, ed i protagonisti di quegli eventi, diversamente trovo più interessante una partita a Risiko:D:geek:

11. lele88

lele88

Ratings:
    +47
    Organizza un pbem di rievocazione storica così rivivi la storia giorno dopo giorno :approved:

12. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Mi permetto di dire che storicizzare un wargame non significa riprodurre ciò che si è verificato ma disporre dei parametri storici, poi tutto può accadere in meglio o peggio secondo i comportamenti degli avversari.

• Agree Agree x 1
  13. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Primi due anni di guerra? Quindi fino al dicembre 1943?

Se accade qualcosa in peggio scommettiamo che state qua a dire: noi abbiamo solo 3.500 portaerei, 7.000 corazzate e 10 milioni di fortezze volanti, ma gli A6m2 sono troppo forti, il gioco va riscritto.

• Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 16 Agosto 2015
  14. hurricane

hurricane Banned

Ratings:
    +563
    WitP-AE è quanto di più storico mai realizzato nel campo dei wargames, a livello quasi maniacale

Dai dettagli delle singole navi ed aerei agli OOB (che nel tempo manifestano la totale superiorità alleata) non c'è nulla di antistorico o di sbilanciato.

C'è però un piccolo dettaglio : un buon giocatore giapponese - anche facendo leva sulla conoscenza di ciò che è stato - può NON commettere tutti gli incredibili errori fatti dal Giappone reale, e magari avere anche un pizzico in più di fortuna; e può gestire, con maggiore razionalità, la produzione e lo sviluppo tecnologico , soprattutto nel campo aereo, riducendo parzialmente il gap.

Se siete convinti che ci siano dei fattori VOLUTI di sbilanciamento a favore del giapponese (negli scenari base), fate degli esempi concreti

• Agree Agree x 2
  15. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Esatto, credo tu abbia centrato il punto. Visto dalla prospettiva alleata capisco adesso che possa sembrare un Giappone un po' troppo 'pompato' rispetto alla realtà, tenete presente però che è l'unica possibilità concessa dal gioco al giocatore giapponese per cercare di combinare qualcosa.

@Clemenza : riguardo alla Cina cosa avresti intenzione di cambiare? Non importa che rispondi se lo hai già scritto da qualche parte, dammi un link e sono a posto. Grazie.

• Agree Agree x 1
  16. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    E' un gioco di guerra... Il giocatore giapponese non deve rompersi le scatole a litigare, con marina prima ed esercito poi, per la spartizione delle risorse, non deve giostrarsi diplogiapponesemente tra zaibatsu e keiretsu per distribuire finanziamenti e appalti e procurarsi consenso con metodi più meno trasparenti. Quindi witp simula la guerra, non quello che sta dietro, non gli attriti e le antipatie tra i comandi, e lo fa meglio di qualsiasi altro gioco sul teatro.

Ma non era stato già affrontato questo argomento ??

• Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  17. lele88

lele88

Ratings:
    +47
    Appunto, la netta superiorità nel giocatore Jappo ad inizio campagna deriva dal fatto che un buon giocatore sa come giocare, come e dove avanzare il più possibile e dal fatto che essendo una simulazione, sempre se si è bravi e capaci, non si compiono gli errori strategici fatti durante la guerra da parte dei Jappo, tanto che questo topic inizia con riflessioni su battaglia e situazione reali che nel gioco nessun Jappo intraprenderebbe.

• Agree Agree x 1
  18. Pickett

Pickett Guest

Ratings:
    +0
    Io parlerei di "Sindrome dell'Alleato": non riuscite, o non volete, capire che se il giapponese non ha un vantaggio all'inizio del gioco non si fa nulla perchè non si PUO' fare nulla. Va bene rieditate il gioco, mettete i parametri che volete, metteti i piloti con exp. millemila o 10000 CV, ma vi ritroverete a giocare contro voi stessi. Se non volete giocare contro un giocatore esperto allora giocate in modo storico, facendo le stesse cose che hanno fatto entrambe le parti.

• Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  19. hurricane

hurricane Banned

Ratings:
    +563
    bisogna anche tener conto dell'impatto della *selezione naturale*

è arcinoto che giocare dal lato giapponese è molto più complesso (per le meccaniche aggiuntive, vedi produzione e rifornimenti da pianificare attentissimamente), mentre il lato alleato richiede, almeno inizialmente, meno skills e concede molto più margine di errore e recupero. Ergo la *selezione naturale* gioca - mediamente - a favore di giocatori giapponesi più esperti, skillati e con molta maggiore attenzione alla pianificazione.

Esattamente il contrario di ciò che avvenne nella realtà, nella quale i top-leader americani (lasciamo perdere i britannici, che contarono cmq come il due di briscola) si dimostrarono - sempre mediamente - nettamente migliori delle controparti, già dalla metà del 1942.

20. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Sull'argomento possiamo parlare per mesi. Riassumendo dico che a mio modestissimo parere il '42 è un anno di sostanziale equilibrio tra le forze (fatti salvi i primi 3/4 mesi) nel '43 inizia a farsi sentire l'apporto gigantesco americano ma la lotta resta interessante.
    Nel nostro WitP il '42 è terreno di caccia jap.
    Ci sono molti parametri che non mi tornano e su questo sto lavorando. Quando avrò finito vi farò sapere, magari uscirà una boiata pazzesca ma fatemi provare.
    La Cina l'ho esclusa perchè WitP è essenzialmente aeronavale e in un vasto scenario terrestre mostra grossi limiti.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina