Storia di una sconfitta - Blizz contro MrKane

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da blizzard, 7 Aprile 2015.

  1. GyJeX

    GyJeX

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    San Diego, Arriviamo!
     
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  2. Pickett

    Pickett Guest

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    ma che sand diego! andiamo direttamente a washington!!
     
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  3. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

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    Perdonate la domanda ma come mai dalle CVE non si sono alzati in volo aerei contro i CA e i DD? Non aveva TB o DB imbarcati? Solo caccia?
     
  4. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    E' stata una specie di battaglia di Samar notturna, ma con esito ben diverso.

    La sproporzione di forze era notevole, gli Alleati avevano in zona poche forze di superficie e di scarsa qualità , la maggior parte dei DE facevano 19 nodi di velocità max...
    Quando c'é stato l'ingaggio con navi migliori (DD classe Fletcher e CL classe Brooklyn ) gli Alleati hanno messo a segno parecchi colpi contro navi di dimensioni ben maggiori (CA).
    I CA nella TF dell'Aoba avranno bisogno di un po' di cantiere.
    Ho notato che i CL di classe Brooklyn prevedono un aggiornamento con un radar di superficie molto performante proprio ad aprile 44 (quindi non ancora installato) mentre i miei CA erano appena stati aggiornati.

    Nelle CVE erano state modificate la composizione delle squadriglie sbilanciandole molto a favore dei caccia, c'erano solo una 50 di avenger imbarcati.
    Mi sono fatto l'idea che parecchie CVE siano state talmente danneggiate nel scontro notturno da non avere i ponti di volo praticabili.
    Le uniche ancora efficienti erano quelle 4 che hanno finito il turno a nord di Louganville (2 poi affondate) ma erano fuori range per i wildcat e gli strike non sono partiti (oppure non li ha neanche impostati e gli avenger erano li solo per ASW).


    Alcune considerazioni:
    1) I wildcat nel 44 sono una tragedia, con tutti gli hellcat che hanno gli Alleati non ha davvero senso usarli. Sono troppo inferiori ad A6M8 e N1K2-J.
    2) a occhio almeno metà degli aerei della KB non sono partiti o non hanno trovato l'obiettivo a causa della distanza e del meteo. Parecchie CV hanno ancora tutte le bombe e i siluri... Gli strike arrivati sulle TF nemiche erano sempre di piccola dimensione.
    3) tra le forze nemiche ci sono parecchie navi piú o meno danneggiate (APA e DE) che val la pena tentare di finire
    4) la KB1 ha dovuto rifornire i DD di scorta che erano rimasti senza fuel e si é mangiata quasi tutto il movimento, può fare solo 2 hex il prox turno; la STF con le BB di accompagnamento ha solo il 15% di nafta.
    5) Diverse TF di incrociatori hanno pressoché finito le munizioni e devono rientrare a Tulagi
    Inoltre ci sono almeno 2 CA che devono andare in cantiere
     
  5. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    San Diego però é piú divertente, si puó fare surf :D
     
  6. Pickett

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    ma sai che goduria vedere la casa bianca bruciare! col sol levante sventolare sulla guglia del campidoglio?!
     
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  7. cohimbra

    cohimbra

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    white-house_2313124b.jpg
     
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  8. GyJeX

    GyJeX

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    ok, ciancio alle bande, ora cosa succede ? Si affonda l'affondabile o si scappa via a vele spiegate ?
     
  9. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    ARROGA TOTTU
    voglio vedere quegli APA bruciare come fiammiferi!
    APA under attack.JPG
     
  10. Pickett

    Pickett Guest

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    occhio che chi troppo vuole nulla stringe! a giocare col fuoco ti brucerai
     
  11. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    un giorno che non apri il forum e succede l'inevitabile,,,
     
  12. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    considera che la kb ha gli aerei pronti al 95% e che leato puo' arricare solo con cv+cvl e non cve (troppo lente per essere li in 2 turni, tutto sommato forse ci guadagna il iap in una scontro.
    di cv+cvl non dovrebbe averne molte a settembre 1943 avendone pere 6 cv e non ricordo quante cvl.
    dico bene blizzard?
     
  13. Pickett

    Pickett Guest

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    ma le sue forze da combattimento sono ancora intatte e a questo punto sono decisamente meglio di quelle giappo, basta vedere lo scontro di prima. e in più le navi di blizzard hanno quasi finito le munizioni
     
  14. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Concordo.
    E' un po' che non guardo i nuovi arrivi di CV USA, l'ultima stima che avevo fatto erano 6 CV + 3 CVL. Magari é arrivata un'altra Essex nel frattempo.
    Le CVE non riescono a fare grandi distanza a full speed e quindi non sono da temere in questo momento.

    He he he ma questa era la strategia storica dei Jappi , della battaglia decisiva con forze di superficie. :D
    Tutte le volte che hanno provato a implementarla la hanno prese di brutto dalle CV americane.
    No sinceramente non li temo , dovrebbero arrivare da mille mila miglia e azzeccare esattamente la destinazione delle mie CV (che non stanno certo ferme ad aspettarli ;) )
    Se sbagliano di sole 40 miglia si beccano 1000 aerei in strike. Una tattica da Jappi alla frutta :D

    Piuttosto per me la strategia giusta degli Alleati a questo punto sarebbe, visto che é chiaro che ho la KB al completo alle nuove Ebridi, sbarcare nelle Kurili e/o nelle Andamane con l'appoggio delle CV. Lo sbarco avverrebbe con la sola opposizione della LBA (abbastanza risibile). Trasformerebbe una sconfitta tattica in una vittoria strategica.
     
    Ultima modifica: 30 Agosto 2015
  15. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Gli incrociatori dopo lo scontro

    Il Mogami ha finito le munizioni per i grossi calibri e i siluri e presenta un danno del 25% ai sistemi
    mogami no ammo.JPG

    E l'Aoba
    aoba no ammo.JPG
    E' messo un po' peggio, 34% di danni ai sistemi, ha imbarcato anche un po' d'acqua e ha i motori con danni al 28%.

    Questi 2 CA , insieme ad un terzo CA e i DD di scorta punteranno a rientrare a Tulagi per fare rifornimento e poi a Rabaul per le riparazioni. I danni sono comunque limitati e non necessitano il rientro in Giappone.
    Anche se poi ad aprile e maggio sono previsti aggiornamenti sulla dotazione AA che ne incrementeranno la capacità del 30-40% e quindi sarà comunque necessario tornare in cantiere.
     
    Ultima modifica: 30 Agosto 2015
  16. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Le altre due TF di incrociatori hanno ancora circa il 50% di munizioni, e quindi caricheranno frontalmente gli APA.
    Le KB1, KB2, KB3 muoveranno verso ovest sudovest per tagliare la strada della ritirata agli APA verso Noumea.
    A questo punto della guerra gli APA sono un asset preziosissimo per gli Alleati perché permettono di sbarcare intere divisioni , complete di rifornimenti ed equipagggiamenti pesanti, in un solo giorno. Senza quindi esporre le truppe trasportate agli attacchi aerei ancora in mare.
    Sono un bene limitato a inizio 44. Distruggerne una dozzina significa limitarne sensibilmente la capacità anfibia alleata.
    Senza considerate che questi sono... Carichi di truppe! :D
    Se devo tirare a indovinare direi che trasportano una divisione di marines
    situazione finale.JPG
     
  17. blizzard

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    Le 2 TF di Oilers con le scorte muoveranno verso sudest, a questo punto tutte le TF stanno per entrare in riserva.
     
  18. duettoalfa

    duettoalfa

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    tanto per parlare, visto che le mie navi che diventeranno apa sono felicemente posteggiate in california al sicuro fino 1500° turno: è ancora consigliabile fermarsi a un hex dalla base su cui è previsto lo sbarco e il giorno dopo orinare lo sbarco per poter unload il più possibile in un giorno solo, oppure con gli APA sbarchi tutto e cmq in un solo giorno?
     
  19. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Eh non sono cosí esperto di APA, i giapponesi non li hanno... Credo scarichino 1200 punti di load per fase e ci sono 4 fasi di scarico a turno se non ricordo male. Bisognerebbe verificare e guardare quanto carico possono portare e poi fare la divisione, credo che un paio di fasi possano bastare per scaricare tutto. Ma prendila con le molle.
    bt0623COVERUSS Noble (Small).jpg
    Un APA trasporta tutti i suoi mezzi da sbarco in coperta
     
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    Ultima modifica: 31 Agosto 2015
  20. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Marines si calano su un mezzo da sbarco lungo le fiancate di un APA (trasporto ausiliario d'assalto)
    1a511ea9e342471adc13b77f346a4691.jpg
    Queste vecchie foto mi piacciono molto
     
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