l'altro giorno e quando dico l'altro giorno intendo un mese fa parlavo con un vegano vegetariano buddista pessimo guidatore. e ho tirato fuori l'ennesima ipotesi ( come nel treno dei dinosauri) ... se tu prendi un bambino e fin da piccolo gli dici che gli americani sono tutti dei ladroni o che i carabinieri sono tutti corrotti o che la carne non è etico mangiarla o che i pompieri sono tutti piromani o che i migranti sono tutti "terroristi" o che lo sbarco sulla luna è una truffa ecc ecc questo bambino quando crescerà cosa crederà? con questo non voglio giustificare l'isis o i figli dei padani ( hihihhii) ... ma se tu inculchi una cosa fin da piccolo, tutti i giorni e tutte le persone che ti conoscono dicono la stessa cosa ... non sarai "indissolubilmente" convinto che quella cosa sia vera?
E' l'ambiente che forma, non siamo già formati. Poi dipende se questo bambino avrà contatti sociali e se la famiglia è molto incisiva. Un campagnolo che ha vissuto in un ambiente degradante, insomma, contadino... anche se da grande poi riesce ad emergere e spostandosi in città riesce ad avere un posto che gli eleva lo status sociale ( magari per raccomandazione visto che si parla d'Italia ), rimarrà pur sempre un contadino dentro. Per farla breve: Un bambino che cresce in un ambiente famigliare dove la mamma va a battere ed il padre spaccia, come potrà venire su e cosa potrà mai fare se in aggiunta a questo va considerata un'istituzione come l'istruzione che non funziona?
No, a meno di chiuderlo in una cupola di vetro senza accessi esterni, ma in quel caso, prima o poi, si chiederà perchè è chiuso in una cupola di vetro... a meno che non sia un renziano e sia convinto che la crisi è finita.
Allora perché i figli dei mafiosi sono mafiosi i figli dei terroristi sono terroristi i figli dei francesi sono francesi ecc ecc? ( ovvio con rare eccezioni) Non potete dirmi che se la famiglia è di un certo tipo la maggioranza dei figli è diversa dai genitori Ci saranno delle eccezioni ovvio ma non è la regola
Non la penso come te ma farei di tutto perchè tu possa dire quello che non pensi come lo penso io... Hitler era cattivo.
Era vegetariano e non fumava, secondo te una persona del genere può essere cattiva ? Semmai, con tutte quelle fibre, diventavano cattivi quelli che gli stavano vicini
Dipende anche dalle fonti, e cosa gli dici. Per esempio, gli dici: "l'erba è gialla" appena esce fuori di casa capisce che gli han detto una gran balla. Ma se gli dici "Gli islamici sono cattivi" e va in edicola, e le prime pagine dei giornali parlano di attentai islamici o robe varie ecc. magari può crederci Il bambino inoltre non sta sempre ad ascoltare: avete presente il bambino dal pigiama a righe? Il suo insegnante gli blaterava del nazismo eccetera, lui però non lo cagava pari ma sua sorella in camera appendeva poster di Hitler e svastiche.
Mmmmh... Questo illuminante intervento mi ha riportato alla mente le parole di un grande: Il genere umano èbasato su due categorie... Quelli che prima di sedersi controllano se c'è il rotolo e quelli che si accorgono che manca quando ormai è troppo, troppo tardi.
Tutto ciò che ci circonda ci forma è vero. E' dall'empirico che impariamo, per mezzo e attraverso le forme istituite dai millenni di evoluzione naturale. Però non è possibile determinare cosa una persona penserà, si può provare a insegnarli quello che vuoi, ma non esiste certezze che quello sarà l'insegnamento che lui accetterà. Riceviamo a qualsiasi età molteplici insegnamenti contemporaneamente e solo alcuni vengono accettati e altri no. In sostanza non abbiamo ancora le capacità logico matematiche per determinare a priori le scelte altrui.
n'è che niente niente stavate pure voi al matrimonio di mia cugina sabato? perchè quel risotto alla pescatora l'ho trovato anche io un po' pesante da digerire.. ora vi metto in crisi..per me è quello che ci circonda ad essere determinato da "noi"
La risposta come di consueto ogni anno verrà data sotto Natale su un canale Mediaset a caso in prima serata.