AAR - Patton (Axis) vs Roccia (URSS) - campagna 1941-1945

Discussione in 'War in the East' iniziata da GeorgePatton, 2 Settembre 2015.

  1. hurricane

    hurricane Banned

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    riparano / convertono la rete ferroviaria. Sono distaccati in automatico dai rispettivi HQ e lavorano altrettanto automaticamente.
    Il comando "return to HQ" serve se decidi che lì dove li ha messi la AI non ti servono e vuoi riaccorparli all' HQ di competenza
     
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  2. cohimbra

    cohimbra

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    Convertono la rete ferroviaria in automatico, senza essere sotto il tuo controllo. Puoi assegnarli direttamente alle divisioni, ai corpi o alle armate ai vari livelli, si muoveranno nei pressi del loro HQ convertendo le ferrovie lungo la direttrice principale (quella che tracci te con le unità FDB). Sotto, un'immagine che parla più chiaro di quanto possa essere stato io; tutti i Const.Bn. che vedi sono sotto il comando dell'Army North e dell'OKH (in genere ne assegno 2 per ogni CopsHq, 5/6 per ogni ArmyHq, 5/6 per Army South/Centre/North e il resto all'OKH...ma è solo un mia personalissimo svagellamento, prendendo per buoni i suggerimenti del famigerato pdf.), e stanno convertendo la rete ferroviaria seguendo la direttrice principale che ho tracciato con la FBD, in rosso.

    Immagine.JPG
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Mi rendo conto che di questo gioco so veramente poco. Per tracciarla con la FBD come procedi?
     
  4. hurricane

    hurricane Banned

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    I FBD sono i comandi "ferroviari" (Feldeisenbahndirektion) responsabili del supporto ai relativi Heeresgruppe. Hanno un buon numero di unità di costruzione alle loro dipendenze e diversamente dagli altri reparti, non si muovono autonomamente ma li devi gestire direttamente. Ciascuno ha un certo numero di "punti riparazione". Scegli le linee ferroviarie chiave, muovi, ripari, muovi, ripari. Riescono a ripparare / convertire anche 4 / 5 hex a turno
     
  5. cohimbra

    cohimbra

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    Sono unità che muovi manualmente, convertono le ferrovie pagando un prezzo in Punti Movimento, a parte casi particolari (che scoprirai da te) riesci a convertire 4 hex/turno.

    Immagine.JPG

    Ne hai 4, uno assegnato all'AGN, due all'AGC, uno all'AGS (l'AGS può contare anche sui numerosissimi battaglioni del genio romeni).
    Sono unità importantissime, convertendo 4 hex/turno sono decisive nel seguire il più velocemente possibile l'avanzare del fronte, sono le 4 'linee' di rifornimento principali cui affidi l'afflusso di supplies (e lungo le quali agiranno i battaglioni che dicevamo prima, per convertire alla fine la totalità della rete).

    Immagine.JPG


    edit: ahah, ok hurricane, mi par di capire che possiedi il dono della sintesi, cosa rara che non possiedo. La smetto quindi (per oggi) di fare 'doppi' post...ma una volta che mi sono preso la briga di preparare immagini, ho 'dovuto' giocoforza scrivere.
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Non mi sono spiegato bene probabilmente nel porre la domanda. Ho capito che gli FBD si muovono manualmente e che sistemi la ferrovia un po' per volta ogni turno. Per questo motivo non riesco a capire l'utlizzo delgi altri battaglioni automatici. Se con gli FBD sistemi e ripari la ferrovia a che servono gli altri se la ferrovia è già riparata?
     
  7. cohimbra

    cohimbra

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    Per riparare tutto il resto. Non penserai mica di fare ogni esagono sulla mappa a mano? Non faresti a tempo, oltre ad uscirci probabilmente scemo.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    quindi non seguono la ferrovia già riparata dagli FBD?
     
  9. cohimbra

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    Mi pare un dialogo tra sordi! ahah. Te ripari le tue linee, belle belle, dritte dritte, ovest-est. Tutto il resto della rete (tutti i pallini rossi che rimangono al di fuori delle tue belle linee) viene preso in consegna dai famosi Const.Bn. Capisc?
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Ok ora ho capito. Grazie per la pazienza
     
  11. cohimbra

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    Ci mancherebbe. Se scrivo è perchè cerco di dare una mano. Venendo al sodo, a che turno sei? Che me lo sono scordato.
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Al sesto e mi sembra di essermi un po' impantanato al centro.
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    31 luglio 1941

    A nord la 18. Armata raggiunge la linea difensiva sovietica posta sul fiume Narva, a nord del lago Peipus. Il XXVI. Korps ingaggia subito battaglia e sfonda la linea sovietica, costringendo i difensori ad indietreggiare.
    Questo è positivo perché il 4. Panzergruppe è sempre bloccato a Pskov. Ho approfittato per fare un Buildup del LVI. Panzerkorps, dal momento che il XXXXI. Panzerkorps non è riuscito ad avanzare.
    E' invece la 16. Armata che, contro ogni previsione, riesce a sfondare in più punti le difese sovietiche sul fiume Sinyaya.
    Vediamo se la pressione esercitata a nord dall 18. ed a sud dalla 16. Armata, costringeranno Roccia a distogliere difese da Pskov. Se continua a tenerle li, spero di riuscire ad accerchiare la città.

    07 - North.JPG

    Al centro grandi lotte lungo i fiumi Dvina e Dnepr. Anche qui faccio fatica a sfondare, anche se in un paio di punti, a sud ed a nord di Vitebsk ed a nord di Gomel, sono riuscito a passare il fiume. Ma la difesa è molto solida. Anche qui ho approfittato per fare un paio di buildup.

    07 - Center.JPG



    A sud qualche progresso con il 1. Panzergruppe che, a sud di Zhitomir, sembra trovare un varco e progredisce in direzione di Kiev, distante circa 70 miglia.

    07 - 1. Panzergruppe.JPG
     
  14. cohimbra

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    Prova a sfondare nelle pianure tra Vitebsk e Smolensk se ne hai la possibilità
     
  15. GeorgePatton

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    Si sto provando a sfondare con la 9. Armata visto che i panzergruppen sono in difficoltà. Al prossimo turno entrano in linea anche altre tre divisioni di fanteria e le aggrego alla 9.
     
  16. cohimbra

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    Occhio a non sovravccaricare troppo di truppe una singola armata; io sono ancora uno sbarbatello e non posso certo dire di aver capito come si gioca, ma ogni leader ha un tot di punti comando (o simile...) che limitano le divisioni sotto il diretto comando senza subire penalità (di che genere? lo ignoro, ma presumo a partire dal lancio di dadi fino agli estremi algoritmi che un beato beota come me puo' soltanto ammirare ammirato da una certa distanza). Si, insomma, non ricordo nemmeno più il motivo per cui sono qua al buio a fare un casino della madonna coi tastimatti della tastiera...quindi, si, insomma, certo, come no, trai le tue conclusioni. Tieni presente che siamo primi in classifica con 6 puntoni in 2 partite.
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    E come si fa a sapere se ho esaurito i punti comando?
     
  18. cohimbra

    cohimbra

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    Non lo so, e non so bene nemmeno di cosa parliamo in realtà. Ho cercato sul manuale ma non ho trovato nulla a riguardo. Fai così, seleziona il Commander's Report (tasto C), vai nella sezione HQ e metti il cursore del mouse sulla scritta CP (sopra la terz'ultima colonna)...poi dimmi se ci cavi fuori qualcosa.
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    7 agosto 1941

    Finlandia

    Buona progressione delle forze finno-tedesche in Carelia. Sto cercando di avanzare lungo i fianchi del fronte, dove mi sembra che la resistenza sia più debole.

    08 - Carelia.JPG

    Nord

    Stesso discorso per la 18. Armata, chesta combattendo a nord del lago Peipus, lungo il fiume Narwa. Le due estremità del fronte sono quelle che spingono, mentre al centro mi limito a tenere il fronte.

    08 - 18. Army.JPG

    A sud del lago, invece, decido il buildup del XLI. Panzerkorps, fermo davanti a Pskov. Mi muovo invece con il LVI. Panzerkorps, a sud della città, sostenuto dal XXVIII. e dal X. Korps della 16. Armee.
    Il XLI. Panzerkorps aveva effettuato il buildup il turno scorso, perciò è carico di rifornimenti. La progressione è buona e sembra aprire un varco nel fronte.

    08 - North.JPG

    Centro

    Sul fronte centrale è veramente una battaglia sanguinosa quella per oltrepassare in forze il Dnepr.
    Decido di impiegare la metà circa dei corpi d'armata, mentre l'altra metà la metto in buildup.
    A sud di Vitebsk progredisco con la 9. Armata, mentre il 3. Panzergruppe se ne sta a riposo quasi al completo, a parte un panzerkorps, l'LVII, che viene lanciato all'attacco sulla strada per Smolensk. Anche qui riesco a respingere indietro i difensori, ma con grande fatica.
    Meglio va al 2. Panzergruppe che, con l'appoggio della 4. Armee, oltrepassa in più punti il Dnepr, portando dall'altra parte diverse unità.

    08 - Center.JPG

    Siccome è in corso un temporale, megli che salvo il file e mando questo aggiornamento, prima che se ne vada la corrente.
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Sud

    Il 1. Panzerkorps occupa Vinnitsa e si avvicina a Kiev. Per poco non mi sono riusciti due accerchiamenti. Peccato, però almeno questo dovrebbe costringere i sovietici ad arretrare.

    08 - South.JPG

    Estremo Sud

    L'11 Armata oltrepassa il Dnestr in più punti e si attesta sulla riva orientale. Ora tocca ai rumeni fare altrettanto, nei pressi del Mar Nero.
    Da segnalare che da questo turno si è attivato il CSIR, che si sta avvicinando alla linea del fronte.

    08 - South.JPG
    08 - 11. Army.JPG


    Allego anche gli screen delle perdite terrestri ed aeree.

    08 - Losses.JPG 08 - Losses.JPG
     

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