Hearts of Iron IV

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da GyJeX, 23 Gennaio 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. vota dc

    vota dc

    Registrato:
    7 Agosto 2009
    Messaggi:
    354
    Ratings:
    +11
    Per importare c'entrano le relazioni, hanno fatto l'esempio di importazioni dal Brasile e abbiamo la Germania che prende il 50% grazie alle relazioni e gli USA grazie alle minacce della dottrina Monroe. Può darsi che con relazioni basse sia impossibile importare e quindi funziona come un embargo.
     
  2. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Be vorrei vedere se il Belgio con la Wehrmacht ai confini non da nemmeno un barile di benzina alla Germania...
     
  3. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.139
    Ratings:
    +216
    "Political Power has changed a bit, its now a currency which is used for almost everything related to managing your government and disruptive external diplomacy. It is used to influence other nations, support political parties, change laws, appoint which design companies develop your equipment, appointing military staff, justifying war to your population and introducing national focuses."

    In pratica, EU4 ambientato nella seconda guerra mondiale.
    In più, da quello che si capisce, francia e inghilterra partono con dei malus. Dubbi....
     
  4. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.954
    Ratings:
    +209
    Mi sta diludendo.
     
  5. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +547
    E' come sospettavo: le stellette servono per fare praticamente qualsiasi cosa.
    Su EU4 il sistema funziona abbastanza bene, tutto sommato, e impone scelte strategiche non di poco conto, che rendono la partita più avvincente e interessante. Ma EU4 è ambientato nell'Età Moderna, HoI4 durante la Seconda Guerra Mondiale: due epoche completamente diverse, che forse avrebbero richiesto sistemi diversi.

    Io avrei lasciato il vecchio sistema dei PI (che andava bene) e magari lo avrei arricchito con nuove risorse (uranio, gomma, ferro, rame, ecc.), nuovi edifici da costruire sulla mappa (acciaieria, raffineria, centro di ricerca, ecc.) e avrei introdotto nuove decisioni in ambito economico, sociale e culturale per dare una maggiore spessore alla gestione a tutto tondo dello Stato.

    Una partita tipo con l'Italia
    Mussolini:
    Costruite una divisione di carri armati M13/40, ci serviranno per la campagna in Africa.
    Ufficiale capo: Bene, costano 100 acciaio e 10 stellette. Serve altro?
    Mussolini: Abbiamo bisogno anche di uno stormo di Piaggio P108 per bombardare le postazioni degli Inglesi lungo il confine libico-egiziano.
    Ufficiale capo: Ottimo, costano 80 acciaio e 15 stellette. Altro, mio Duce?
    Mussolini: Invia una lettera di amicizia alla Bulgaria, magari ci garantiscono il transito militare.
    Ufficiale capo: La lettera costa 60 stellette.
    Mussolini: E, per finire, costruite una nuova caffetteria nel centro di Roma. :)
    Ufficiale capo: Mio Duce, abbiamo il cemento comprato da chissà chi al Mercato Mondiale, ma abbiamo finito le stellette. Senza le stellette i nostri operai non possono mettersi al lavoro! :p:D
     
    • Like Like x 1
  6. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.954
    Ratings:
    +209
    AHahahah Ufficiale capo mobiliti l'esercito NOWWW , ma Duce ci mancano le stellette!!!!
     
  7. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Come sempre: attendiamo... Se prima vi ho zittiti, a criticoni!, con una frase, vediamo come uscirà questo gioco...
    Volete darkest hour? Giocate a quello, che se poi vi innovano la grafica li aggredite dicendo che la è troppo cartoonosa.
    Vediamo come esce, qui suo wargame siamo troppo conservatori, e la grafica è bella? Il gioco fa schifo. Il gioco è troppo realistico? Fa schifo. Il gioco è troppo poco realistico? Fa schifo. Non diamo giudizi affrettati.
     
  8. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    daltronde è risaputo che la Germania ha perso la guerra per mancanza di stellette :ROFLMAO:

    comunque concordo con @auricaesar, è innutile parlare prima dell'uscita del gioco, si vedrà allora se è na ciofeca o se è un giocone in stile paradox ;)
     
  9. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Di fatti, la paradox non ha mai deluso, è sempre riuscita a trovare il format adatto al gioco. Una prova ne è EU Rome, che non poteva essere un EU classico, ma un mix tra EU e CK.
     
  10. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.139
    Ratings:
    +216
    Il sistema di "punti" è stato ideato per bilanciare EU4 e fare in modo che, nel bene o nel male, non si potesse far tutto nei primi 50 anni (rendendo l'endgame noioso). Difatti in EU se hai 100 punti, puoi scegliere se aumentare le costruzioni, prendere un +1 sulla stabilità, metterli da parte, ecc...
    Questo sistema però mal si sposa (secondo me) con un HOI: il periodo è breve, e mi pare una cagata il dover scegliere se "cordialmente convincere" la danimarca a entrare nell'asse o mettere un geniale inventore al servizio dei corpi corazzati.
    La cosa è antistorica (ma questo è un discorso a parte: se uno dice "perchè la francia deve essere bastonata di malus" la risposta è "è storico!!!!!!!1111!!!!!11oneoneone", se invece uno dice "hitler non aveva i punti" la risposta è "ehvabbè, ma è solo un gioco").

    Ripeto, ci sono cose che al momento mi piacciono (tipo la nuova gestione industriale) e cose che non mi piacciono (tipo le stellette, la produzione senza materiali e il mercato incorporeo). Non è un discorso di "gioco brutto a prescindere", è un discorso di "al momento non mi pare sensato lo schema di gioco".
    Poi, se ne esce uno bello, molto bene.
    Quindi secondo il tuo ragionamento, tu dovresti comprare ogni gioco paradox alle 00.00 del day one, tanto fa solo giochi belli
     
  11. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +547
    La mia era più che altro un'ironia diretta al sistema delle stellette che, a mio parere, potrebbe portare a situazioni paradossali durante una partita.
    Per il resto, ho sempre lasciata aperta ogni possibilità riguardo al gioco (anche se con un occhio critico) e ho espresso più volte il concetto che sarebbe meglio provarlo con mano prima di dare un qualsiasi giudizio. Abbiamo i diari di sviluppo su cui basarci e qualche screenshot, e su quelli ho formulato le mie critiche, spiegando che su carta la cosa sembra non funzionare.

    Il discorso realismo lascia il tempo che trova, sinceramente. Sono convinto che se HoI4 fosse super-realistico, come un wargame, e la Germania fosse sempre condannata a perdere, o l'Italia a recitare un ruolo di secondo piano, sarebbe abbastanza noioso perché toglierebbe al giocatore la possibilità di dare vita a delle ucronie.
    Possono, però dare una parvenza di realismo adottando un sistema economico più complesso (come intendevano fare, peraltro, su East vs West) e approfondendo la gestione degli aspetti "civili" dello Stato, sempre trascurati in questa serie (tassazione, welfare, istruzione, sanità, sicurezza, ecc.).
     
  12. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    Per poter valutare oggettivamente questa faccenda delle stellette occorrerebbe disporre di maggiori informazioni su come si ottengono.
    Senza tali informazioni parlarne è un pò come discutere del sesso degli angeli.
     
    Ultima modifica: 21 Settembre 2015
  13. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.817
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.158
    Rassegnatevi, oh voi tapini paradoxiani, la vetta è stata toccata con Hoi2+Compendium e EU2, il resto è fuffa.
     
    • Agree Agree x 1
  14. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Questi stereotipi mi fanno ridere... Tutta colpa dei Grillini bimbimin*ia 1!1!11 nevvero?
    Ora, io, non so voi, non credo che quel genere di persone giochi a giochi paradox... Giocano a warcraft, a GTA (senza nulla togliere al magnifico titolo Rockstar) ai browser, ma ai paradox? No, non giocano, per il semplice fatto che non è la loro passione. Se sono appassionati, sapranno ben giudicare malus e bonus e la loro storicità. Se poi tutti contro,ammazziamo i bambini e i Grillini, al rogo!
    La Patadox non è, per nostra fortuna, una piccola casetta. Sa quale è il suo pubblico e saprà soddisfarlo.
    Infatti io non ho mai detto: vediamo come esce, poi valutiamo.
    Nei tuoi giudizi mi sembri un po' scontroso. Se sei contro a priori, e non sei aperto a confronto, puoi pure non esprimerti in quella che è fino a prova contraria un "discussione".
    ho provato la demo di Hoi2, devo dire che non mi è piaciuto. Grafica abbastanza penosa, gameplay semplicistico per il militare con poche province, poi 33 o 36 si può sempre mod dare.
    Concordo assolutamente.
     
  15. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Dovrebbe suonare più così
    Mussolini: costruite una divisione corazzata con M13/40.
    Ufficiale capo: ci serve molto acciaio e bisogna convincere la FIAT a cambiare catene. (E qui la dittatura potrebbe avere uno sconto)
    Mussolini: contatti Ciano, e avvisi che bisogna iniziare ad organizzare un incontro con la Bulgaria. Inoltre avverta che bisogna smussare i rapporti. (Stellette? Complessiva abilità diplomatica e forza delle ambasciate)
    Ufficiale capo: le nostre fabbriche hanno molto cemento (avete mai sentito parlare di liberi mercato?) ma non possiamo più chiedere di costruire ancora, hanno già molti contratti.
     
  16. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Le situazioni presentate possono essere tranquillamente simulate nel gioco senza ricorrere ad astrattismi inutli (IMHO ricorrere ad un risorsa astratta in un gioco simulativo/gestionale è una pecca che a volte però si rende necessaria per non complicare eccessivamente il gameplay; l'unica eccezione è data da quando questa risorsa astratta va a simulare la componente umana, in tal caso l'astrazione è fondamentale, nonchè l'unica alternativa).
    Nel primo caso l'aspetto viene tranquillamente simulato dal "gearing up bonus" del vecchio HoI2 e dalle nuove linee di produzione (che mi piacciono davvero molto come concetto).
    Nel secondo caso bastava inserire i diplomatici (intese come persone fisiche), ognuno con le proprie ideologie e abilita che li rendano più bravi a compiere determinate azioni diplomatiche in determinate nazioni.
    Nel terzo caso se un'industria ha le risorse ed ha un cliente non vedo perchè non dovrebbe produrre: mai sentito parlare di commesse di guerra? Per la questione libero mercato-planned economy io mi ricordo già dei bonus/malus che funzionavano benissimo già ai tempi di HoI2.
    Come ho già detto IMHO le stellette sarebbero l'ideale per rappresentare una componente umana della guerra, ad esempio la reticenza dei generali nel cambiare dottrine, o il caos generato da un cambio di focus nel R&D.

    Il problema è che la PAradox deve produrre degli utili, per fare utili deve avere un buon volume di vendite. Per caso sai quali sono i giochi che vendono e guadagnano di più? Esatto: Warcraft, GTA, CoD e i bowser game. E qual'è l'utente medio? Esatto: il ragazzino che non a tempo da perdere con curve d'apprendimento troppo ripide. La mia paura è che la Paradox decida di espandere il proprio mercato a questa target più numeroso semplificando i suoi giochi. Da i DD che sono usciti ho avuto l'impressione che con HoI4 abbiano cercato di semplificare molti aspetti del gioco, e anche la grafica più accattivante e "cartoonosa" mi fa propendere in questa direzione (IMHO in uno strategico la grafica è inutile, basta che ci sia una bella mappa e dei contatori e io sono felice, e credo anche la maggior parte dei giocatori "classici" di HoI). Poi ovviamente stiamo discutendo solo su alcune anticipazioni e finchè non avremo il gioco sottomano le nostre saranno solo delle ipotesi, ma purtroppo quello che vedo per adesso non mi fa ben sperare.
     
    • Agree Agree x 2
  17. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Anch'io appartengo alla scuola dei counter, ma nonostante tutto la grafica satellitare 3 D che mancava anche nell'1 e che invece era presente in EU 3 e satellitare in EU 4 mi è piaciuta ed anche molto. Ricordiamoci poi che delle miniature (pessime) erano presenti anche in quel gioiellino che è il 3, se le migliorano tanto meglio!
    Riguardo al mercato: la Paradox può espandersi, è vero, ma ricordiamo che fino ad ora si basa su di noi fedelissimi, e se perde noi non ha poi tutto questo terreno. Nonostante tutto, gli strategici sono una nicchia e di bambinetti non si è ancora vista l'ombra. Prova ne è che qui su NWI non mi pare si scenda oltre una soglia di serietà, e se quelli vogliono qualcosa ripiegano su TW warhammer.
     
  18. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    Quanto mi manca il buon vecchio vlad, ma neanche troppo.
     
  19. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Pensavo a lui mentre scrivevo quel pensiero, ti lo sai!
     
  20. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.139
    Ratings:
    +216
    Agree e quote, è il mio stesso identico pensiero.
    P.S: Unire tutti i "poteri" in un unica risorsa (stelletta mia, quante ce ne fai dire) è sempicistico e mal ragionato. Ad esempio, esistono stati che hanno un grande prestigio ma una produzione industriale bassa* (svizzera?), oppure esistono stati che hanno molta ingegneria ma poca industria* (paesi nordici).
    Nel famigerato 3 c'erano i PI, poi i punti spionaggio (cosa pessima, spero in spie "vere" e expabili), i punti diplomatici e i punti ricerca (la leadership). Qui invece un tipo solo di punti che gestisce tutto. Addirittura le risorse, che dovrebbero essere fonamentali nella WW2, sono ridotte a un mero bonus/malus.

    *Rispetto alle super/medie potenze
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 22 Settembre 2015
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina