Ciao, non ho il gioco ma pensavo di prendere War in the West per via delle migliorie da WitE ma mi spaventa il fatto che è un'operazionale a turni di una settimana, mentre io sono abituato al giornaliero (WitP). Come affrontate il gap? Non deve essere semplice fare la logistica, con tutti i problemi giornalieri che potrebbe avere: se mandate rifornimenti al lunedì e vi trucidano il convoglio il martedì, dovete aspettare fino al lunedì successivo per mandarne un'altro. E nel frattempo i vostri soldati senza munizioni che fanno? Insultano il nemico? Come vi regolate? Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
Non esistono i convogli su sto gioco , la logistica non è quella di WITP ne tanto meno quella di WITE dove potresti avere problemi nelle terre russe , è moooolto supercifiale , il mio consiglio è che West è piatto come il muro in termini di gameplay , East sicuramente di meno , con tutte e due le fazioni vinci pareggi e perdi , in West con l'Asse è perdere sempre e ovunque senza poter fare nulla e invece con gli Alleati è il contrario.
Non ho WITW ma solo WITE. La logistica è presente e si traduce, essenzialmente, nel gestire la rete ferroviaria e mantenere la linea di comando, in modo che gli HQ (che nel gioco funzionano anche da centri logistici) siano riforniti e possano distribuire i rifornimenti alle unità sotto il loro comando. La scala temporale è quella settimanale, non essendoci convogli da gestire il tutto funziona abbastanza bene: se i tuoi Panzer si spingono troppo avanti rischiano di rimanere senza benzina o munizioni e occorre aspettare che le linee ferroviarie siano ripristinate affinché arrivi l'afflusso di rifornimenti. WITW ha un modello logistico più avanzato ma non mi piace l'ambientazione.
Grazie ragazzi delle risposte. Beh, ma un'operazionale con una parte logistica semi-astratta non è un po' un controsenso? Va bene che ne guadagna l'azione, diventando più immediato e più corto, ma taglia il divertimento di pianificare al millimetro. Certo, sicuramente in PBEM il tedesco non abbandonerà a metà partita... Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
Cosa intendi per semi-astratta? Non è diversa da quella di WITP (parte terrestre), solo su scala settimanale e non scala giornaliera. I rifornimenti (e rimpiazzi) seguono la linea di comando e necessitano di ferrovie vicine. Non avendo i convogli ma solo strade e ferrovie, si sono occupati di queste ultime. Sicuramente non è il non plus ultra del realismo, ma in questo caso non è la scala temporale il problema e difficilmente credo che i giocatori sarebbero stati entusiasti di dover gestire a manina supply dump, convogli ferroviari e i camion da mandare al fronte (oltretutto non sono così semplice da modellare, i camion per i rifornimenti erano sia organici delle varie armate / corpi sia esterni all'organizzazione, questi ultimi nel gioco sono stati modellati con un astratto "motor pool")... Da quello che so, e sarà un bel passo avanti rispetto a WITE 1.0, nella seconda edizione del gioco (che uscirà fra qualche anno) l'idea è quella di inserire dei vincoli logistici più consistenti (tipo costringere il giocatore a accumulare enormi quantità di risorse sul fronte, magari in degli appositi depositi, prima di partire con un'offensiva). Ciao
Beh, non ho il gioco ed è quindi una sensazione ricavata dagli AAR che sto leggendo qui, comunque su WitP dovevi fisicamente caricare le supplies sulle navi mentre qui non mi sembra, per quello che parlavo di semi-astratto, e non parlo di convogli navali ovviamente. Se faranno una logistica come hai descritto sarà sicuramente meglio.
Sì in questo senso hai ragione, hai meno da fare rispetto a WITP, con il mio intervento volevo più che altro sottolineare che gestire i convogli navali è un aspetto divertente per il giocatore e meno problematico da modellare che gestire convogli di supply ferroviari o stradali. Personalmente il mio ideale è una logistica magari più semplificata rispetto ai calcoli di WITP/WITE per il consumo di ammo/supply/fuel delle varie unità terrestri (specie in WITP capire come si muovono i supply è un'incognita totale) ma in cui il giocatore debba attivamente fare qualcosa. Un sistema come quello descritto nella serie di wargame cartacei OCS, magari opportunamente "complicato" per il PC, secondo me, sarebbe il non plus ultra: attaccare o muoversi consuma dei generici token di supply, o li porti al fronte o ti scordi le offensive. Ricordo però che le reazioni quando si era discusso qui la cosa non erano state delle più entusiaste, una logistica modellata "sul campo di battaglia" richiede ulteriore microgestione da parte del giocatore, già con WITE (turno settimanale, parte navale assente e parte aerea ultra semplificata) fare un turno con i crucchi mi richiede 2 orette, non oso pensare cosa sia dover gestire pure questa parte. Ciao.
Ma il sistema logistico di WitE è già molto complesso, anche se semi-automatizzato. Se clicchi su una qualsiasi unità e poi sulla label "supply" hai una montagna di dettagli sul percorso dei rifornimenti, sui problemi, su necessità e consumi della settimana, ecc.ecc. E poi puoi intervenire manualmente con i cd "build-up" che altro non sono che uno sfruttamento intensivo del "motor-pool" tra railheads (se sono a meno di 20hex) e HQ, per mandare rifornimenti supplementari. Ma la cosa costa parecchio in termini di usura dei mezzi. Nella mia partita, al 50° turno circa (maggio 1942) ho perso la bellezza di 150k camion per rifornire le unità, e ne ho 400k danneggiati : praticamente rischio di non poter continuare con questo ritmo per mancanza di veicoli (storicamente vero)
E' semplicemente una ovvia questione di postura (per il tedesco) e di distanze (per l'Alleato, che nello scenario 1944 ha 400k veicoli in "deposito"). Se sei sulla difensiva e alle spalle hai un sistema ferroviario funzionante, i rifornimenti arrivano. E' compito dell'Alleato crearti dei problemi bombardando tutto il bombardabile
Hai una montagna di dettagli, ma puoi incidere molto poco. Alla fine ci si "limita" a riparare le ferrovie, cercare di mantenere la linea di comando e fare i buildup a seconda delle necessità (con un occhio come giustamente dici al motor pool), il resto è tutto automatico. Dettagliatissimo e con algoritmi molto complessi, ma l'interazione del giocatore in questo aspetto è pressoché inesistente. Esistono altri sistemi dove magazzini e supply sono modellati sulla mappa (ovviamente in forma molto semplificata) e vanno "spesi" per attivare gli HQ/unità. Accumulare i supply nei punti strategici del fronte diventa fondamentale e occorre fare attenzione anche ai contrattacchi perché se un deposito pieno di rifornimenti passa di mano rischi di compromettere la mobilità delle unità in un settore del fronte. E' un'impostazione alternativa, non so se migliore o peggiore di quella di WITE, che mi piacerebbe vedere realizzata. Spero che in WITE 2.0 almeno alcuni elementi del secondo sistema vengano realizzati... Ciao.
L'impostante è che sia dettagliato e realistico. La semi-automazione è un ausilio perchè, penso, nessun giocatore vorrebbe perdersi nella gestione manuale, che comporterebbe ore per un turno. su questo sono pienamente d'accordo (anche per rispondere all'altra discussione) I depositi sulla mappa e la loro preparazione (anche per le offensive) ed alimentazione sarebbe utilissima.
Si potrebbe usare capacità ferroviaria e buildup (sfruttando il pool di automezzi) per accumulare i supplies/fuel /munizioni in hub in prossimità del fronte da sfruttare per le offensive . E' chiaro che se usi I treni e gli automezzi per accumulate supplies non puoi poi usarli contemporaneamente per spostare le divisioni
Io non ho WITW, ma in questo gioco non hanno già introdotto il concetto dei supply depot sulla mappa? Ciao
si ! e possono essere anche catturati Depot: A key part of the logistics system, depots are locations for the storage and transhipment of freight by rail and ships to other depots, or by vehicles (trucks) or foot (animal drawn transport, organic vehicles) to units, to include airbase units. There are four types of depots (20.0) that can be set to five different priorities (0-4). Freight stored at depots is converted to supply stocks or replacements (manpower and equipment) when it is shipped from a depot to a unit. WitE 2 dovrebbe allinearsi a WitW
WitW non mi è piaciuto per nulla, ha una fase aerea che ammazza la giocabilità. WitE è divertente e scorrevole, WitW è una mazzata tra capo e collo. Hanno voluto scopiazzare EDtBR (follia! eresia!) introducendo una fase aerea che è insopportabilmente farraginosa. WitE batte WitW 56-0. Il tutto rigorosamente IMHO (@GyJeX cit).
ripensa a come fu il tuo primo impatto con WitP il mio, drammatico. Un gioco apparentemente ingestibile, con milioni di clic. Eppure, dopo anni ... beh dai, copiato no (e tutta farina di Grigsby). Hanno "IMPORTATO" BtR Io comunque non l'ho ancora giocato (al di là di qualche mossa di prova) perchè non ho ancora deciso quale scenario mi attira di più (forse Maggio 1944, perchè in teoria posso modificare la disposizione delle forze in Francia ); quindi al momento non posso giudicare. E poi mi sembra ancora troppo "giovane" Se per WitE dopo 5 anni siamo alla 8.05 con una changelog mostruosa, per WitW bisogna aspettare (è appena uscita la 1.01.01, per chi fosse interessato). Tra l'altro sul forum hanno scritto che il team è impegnatissimo a sviluppare WitE 2 e nel farlo ho il sospetto che usciranno parecchie cose da retrofittare su WitW (nell'ottica di "War in Europe")
Ma la domanda è: per WiE utilizzeranno il sistema-aerei di WitE o di WitW? Quale secondo voi sarà il più papa ile?