Siamo tutti automobilisti.

Discussione in 'Off Topic' iniziata da StarUGO, 19 Ottobre 2015.

1. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Avendo appena letto una discussione su un forum di una nota rivista del settore,avendo risposto in maniera fiume e volendo rendervi partecipi ( che fortunati che siete :D ) di tale risposta,ne apro una simile qui,usando il post iniziale trovato la (si puo' spero o_O ).
    Questo era il quesito:
    Guido molto, il che mi concede, oltre che la possibilità di guidare tante macchine, un osservatorio privilegiato sulle abitudini degli automobilisti italiani. Come diceva "omissis" tempo fa, l'impressione è che si guidi generalmente peggio rispetto a prima, forse perché si è più distratti e forse perché le generazioni di quelli che facevano del bel pilotare un punto d'orgoglio stanno scomparendo. L'aggressività, quella rimane, soprattutto in alcune città (Milano sarà pure la capitale morale, ma la nervosità degli automobilisti è enormemente superiore rispetto a Roma, Napoli e Palermo: dove i problemi, semmai, stanno nel fatto che non si cammina). Ma ci sono tre cose che mi fanno imbestialire quotidianamente ovunque. Number one. L'incapacità di rispettare le strisce pedonali. A una macchina, fermarsi e ripartire costa qualche secondo; eppure nessuno lo fa. Quando mi capita di far attraversare qualcuno - magari un genitore col passeggino - si rischia sempre la strage perché il cretino che mi segue mi scarta per superarmi. Number two. Non si è ancora capito come funzionano le rotatorie. Alla confusione hanno contribuito i vari comuni, che per anni hanno messo regole a casaccio. Ora, però, è tutto chiaro: si arriva al rondò, tutti hanno il cartello di precedenza, chi è dentro passa per primo. E invece no. Chi arriva dal lato dove c'è maggiore visibilità entra in tromba senza rallentare. Negli States, dove si guida molto meglio di quanto noi immaginiamo, nei quadrivi tutti devono dare la precedenza: passa il primo che è arrivato allo stop. Che significa fermarsi, non scalare di marcia per tenere su il regime del motore. Number three. Il mistero delle corsie di accelerazione. Tutti i giorni faccio una statale/superstrada piena di immissioni da destra. Chi è sulla corsia normale viaggia fra i 90 e i 110. Chi vi deve entrare, complici le salite d'ingresso, sui 40. Oh, ci fosse uno che arrivato alla congiunzione delle traiettorie rallenti. Se poi gli suoni, arrivati a un millimetro dalla sverniciata di fiancata, si offendono. Quali sono i comportamenti che vi fanno imbufalire?

Questa la mia risposta:

Ah,non saprei da dove cominciare.
    Faccio 1000km alla settimana,la gran parte su autostrade e tangenziali.
    Premesso che non credo ci sia speranza alcuna di miglioramento ma ,anzi,andra' sempre peggio per il semplice motivo che maleducazione/ignoranza/prepotenza e il fottutissimo smartphone saranno sempre piu' in evoluzione,non ce' UNO ,e dico UNO, dei vari aspetti legati alla circolazione che non (MI) facciano incazzare.
    Nessuno e' perfetto,meno che meno io,ma di sicuro un buon 90% e' meno perfetto di me.
    E qui e' il primo tasto dolente,TUTTI,a parole, in questo forum o in qualsiasi altra discussione,criticano una delle piaghe piu' odiose: occupare una corsia random in autostrada,preferibilmente quella piu' a sx possibile.
    Se tutti la criticano,perche' cazzo li (vi) trovo sempre li'?

Perche' dovete sbattervi in: A) guardare se e' libera la corsia di sorpasso .B) se non e' libera,ASPETTARE. C) quando e' libera mettere la freccia. D) girare il volante ed uscire in sorpasso. E) rimettere la freccia nell'altro senso. F) rigirare il volante e rientrare,ma soprattutto, G) ripetere la cosa enne volte per ogni sorpasso.
    Ma chi me lo fa fare? Sto sulla seconda corsia da Torino a Venezia che' tanto hanno la terza o magari sulla terza che qui hanno pure la quarta o,meglio ancora,sto tutto a sx che cosi' sono proprio sicuro di non dovermi spostare mai o, al limite,massi' dai,visto che questo dietro proprio mi sta salendo sul portellone e sulla corsia a dx ho ALMENO 10 km liberi,massi' dai,in questo caso mi sposto.
    Che poi ,oh,se sto a dx mi devo pure sorbire quelli che entrano dalle famose corsie di accelerazione e io mi devo poi spostare a sx,perche' loro,OVVIAMENTE,devono entrare senza MAI rallentare e quindi devo rallentare io,ovvio,oppure buttarmi a sx ,che tanto se arriva qualcuno si buttera' a sx a sua volta.................

APRO PARENTESI
    P.S. Per quelli che blaterano di corsia di accelerazione,sappiate che in ogni caso,e' chi entra che deve dare la precedenza e NON viceversa.
    Che poi,se uno e' intelligente,ED HA LO SPAZIO,si sposta a sx per agevolare l'ingresso,ma che REGOLARMENTE chi entra se ne fotte e si sente in diritto di non rallentare mai,be',avete la stessa cultura di circolazione stradale di uno Zulu' (senza offesa per gli zulu').
    CHIUDO PARENTESI

Altri motivi?
    Be',sono troppo occupato a telefonare/messaggiare/twittare/
    facebookkare,vorrai mica che mi occupo di tutte quelle cose noiose descritte sopra ai punti da A a G no?
    Eddai,siamo nell'era dello smartphone,non rompere le palle con le regole stradali,minchia quanto sei indietro.

O magari,semplicemente,ci sono quelli che nemmeno sanno perche' ci sono 2/3/4 corsie e quale sia il loro scopo,le occupano cosi',a piacere a seconda dell'umore.

Come dite?
    Ah,certo,tu sei uno di quelli che mi arrivano a culo e mi vogliono montare sopra sempre e comunque.
    Be',vedi tu,hai uno specchietto,lo guardassi ogni tanto,mi avresti visto gia da 1km,poi se vuoi anche sforzarti di intuire che quel km di spazio che c'e' tra te e il veicolo ( che procede 5 km all'ora piu' lento di te) piu' prossimo al tuo sorpasso ,ti permetterebbe di spostarti tranquillamente a dx e poi di riuscire in sorpasso non sarebbe male .

APRO PARENTESI
    Caso opposto,quello che arriva a 320 kmh e ,nonostante tu non abbia assolutamente nemmeno i 5 mt pari alla lunghezza della tua auto per spostarti a dx,PRETENDE che tu sparisca dal suo gran premio.
    CHIUDO PARENTESI.

Uhmm,non so,si capisce qual'e la cosa piu' fastidiosa per me?

Ok,erano 3 pero',quindi me ne mancano ancora due e altre 500 righe di testo. [​IMG]
    Vabbe',meglio stringere.
    -quelli che la mettono in seconda fila anche se c'e' un posto a 50mt ( ok,difficile in citta',ma non sempre impossibile)
    -quelli che vanno lenti,ma lenti, e il semaforo piu' avanti tu lo vedi verde ma sai gia' che diventera' giallo e poi rosso,ma loro quando ci arrivano,mica si fermano,enno',non avevano nessuna fretta sino al semaforo,poi,la fretta, gli viene all'improvviso e passano col giallo/rosso e tu,coglione,ti fermi.
    -quelli che s'immettono sulla statale mentre tu stai arrivando,avranno fretta no? NO,perche'una volta immessi le 4/5 marce che ancora devono mettere le mettono nel giro di 5 km,la fretta era solo d'immettersi e farti rallentare/inchiodare.
    -i ciclisti?
    quelli in gruppone da 20/30 che di dispiegano occupando tutta la strada?
    quelli (tutti) che non si fermano al semaforo,allo stop(ma scherzi? perdono il ritmo) o vanno in contromano dietro ad una curva cieca?
    -quelli che non capiscono che dovendo svoltare a sx ,ed hanno una corsia d'immissione nel traffico,NON devono aspettare che la strada sia libera in tutti e due i sensi ma solo da sx,poi t'immetti sulla corsia d'immissione,poi quando a dx non arriva nessuno,vai.
    ....................si vabbe',e voi vi lamentate del mancato uso delle frecce?
    Ottimisti.

• Like Like x 1
  2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Poi dicono "perchè non vieni in continente ?"

• Agree Agree x 1
  3. Willy il Peyote

Willy il Peyote

Ratings:
    +618
    Il traffico leva un paio d'anni di vita a chiunque macini km.
    È normale, abbiamo più di una macchina a cranio se non ricordo male i dati, mi stupisce anzi che ancora permettano la circolazione muniti di sola patente, io proporrei un test attitudinale. Del tipo che ti mettono davanti ad un televisore e guardano su che canali finisci : guardi Italia Uno? Ti piace un reality o un talent? Perfetto patente ritirata, divieto di circolazione, castrazione chimica ecc ecc

Guarda caso i fenomeni hanno sempre qualche tratto distintivo: il cappellino ciovane, l occhiale da sole modello Scampia Saint Tropez, il Pandino mezzo scassato o quelle giapponesi dalle forme improbabili, Smartphone glitterati e via dicendo.

E le tipologie autoctone poi ne vogliamo parlare? La pischella co a Smartè, che se spara tutta trastevere in seconda piena, il campagnin nelle Langhe che occupa una corsia e mezza col suo trattore che sparge letame per la strada, il mariuolo con il cinquantino che ti impenna sul baule se non parti in derapata allo scattare del verde..eeeeh le strade italiane

• Like Like x 1
  4. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    A me ne leva due ogni anno,fai un po' tu. :dead:

5. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Illuminami,da te e' un paradiso scevro da ogniqualcosa da me descritta e citata nel mio post?

6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Qui la strada più larga ha solo due corsie per senso di marcia quindi :lol: E poi ho buttato l'auto, ora viaggio con l'autista, a piedi o, sempre più spesso, in bicicletta e sinceramente ci ho guadagnato in salute, portafogli, rotture di balle... Certo sono legato a determinati orari, alle scomodità quando piove o nevica, ma negli anni mi son creato una rete di punti d'appoggio in cui posso lavarmi e cambiarmi o anche dormire, quindi problema risolto... La cosa davvero curiosa è che mi ammalo molto meno di quando viaggiavo in macchina anche per farmi 2 (DUE) km. Però non faccio il lavoro che fai tu e mille km in una settimana li ho fatti solo due volte, in bici... Fare 1000km in macchina, qui, con queste strade, significa farsi davvero molto ma molto male.

7. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    MA cazzo,perche' non sono nato @GyJeX?
    :(

8. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Io da quando abito a Vienna non ho più l'auto. Non mi serve: la città è più che ottimamente servita dai mezzi pubblici, che sono puliti e puntuali. Non ho più lo sbatti del traffico e del parcheggio, inoltre non ho più le spese varie che un possessore di auto obbligatoriamente ha. Certo, faccio un lavoro col quale l'auto è inutile, e ciò aiuta nella scelta di non utilizzarla.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

• Agree Agree x 1
  9. Willy il Peyote

Willy il Peyote

Ratings:
    +618
    @StarUGO stai anche in uno dei posti peggiori. L'uscita di Rozzano è allucinante negli orari di punta, l'anno scorso ho fatto Binasco-Rozzano tutti i giorni per un mese, saranno 10 km e impiegavo minimo mezz'ora sempre incolonnato.

E comunque qualche d'uno è anche motociclista e lì è ancora peggio. Se in macchina te la cavi con qualche madonna e uno spavento, in moto c'è da ringraziare ogni volta che si torna a casa.

10. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Meno male che,temporaneamente spero,la moto non la uso piu',ero stufo del segno della croce prima e dopo. :D

11. Mauro92

Mauro92

Ratings:
    +176
    Gli automobilisti della mia cittadina sono imbattibili. Premesso che la maggior parte delle strade interne alla città ha 3 corsie e gli abitanti sono poco più 30.000 (sapete tutti quei soldi europei che non vengono mai spesi, ecco da noi ci hanno fatto le strade megalomani, tipo urss), gli automobilisti tipo sono 2, 3 considerando me:

-Il proprietario di SUV abnorme, 12t di acciaio e lamiere per muovere 80kg di ciccia: costui viaggia sempre a 30Km/h (stima al rialzo) e OBBLIGATORIAMENTE al centro della strada, penzolando di pochissimo a sinistra e a destra in modo da schiacciare chiunque tenti di sorpassarlo. File interminabili di auto si creano dietro di lui.. In genere questo comportamento è spiegato dal fatto che il tizio in questione deve fare sfoggio del nuovo mezzo, e tutta la città deve stare muta.
    (per non parlare delle GUIDATRICI di suv, ma meglio tacere)

-L'addormentato, dorme, non mette frecce, è ambiguo nelle intenzioni, immobile al semaforo mentre, interrogandosi di quale strana sfumatura fosse quel colore strano apparso dopo 2 ore di rosso, guarda il telefono per sapere che ore sono, dimenticandosi che ha l'orologio in macchina. Le cose sono due: o gli clacsono dietro e quello, svegliatosi dal coma, fa un sobbalzo, scatta si guarda rapidamente intorno smarrito, mette la prima e parte come un razzo, o si sveglia misteriosamente alla vista del colore arancio

In entrambi i casi a poco servono le stradone, tanto non si muove nessuno per via di questi tizi, che si danno ovviamente il cambio tra di loro per massificare gli effetti.. Ho guidato anche in mezzo a roma molte volte, ma è molto più frustrante avere 3 corsie e km di spazio aperto davanti ed essere bloccati da un Suv barcollante, che vivere il traffico. Perchè Imho il traffico non è colpa di un individuo in particolare, mentre quello del suv si.

12. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    @Mauro92 se vuoi regalo un Panzerfaust anche a te cosi' ELIMINI il problema del SUV barcollante :asd:

• Agree Agree x 1
  13. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Io faccio mille kg in due giorni e tutti urbani

14. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158

• Like Like x 1
  15. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Peserai parecchio :D

16. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Km non kg. .. cmq peso 95kg di morbidezza e tenerezza ho perso 15 kg tra il trasloco i lavori e tutto il resto ... ma no non ho intenzione di perderne altri

17. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Per ora sto ancora a Napoli, quindi niente auto perchè a) non saprei dove piazzarla; b) l'assicurazione mi porterebbe al collasso.
    Sto per vendere la casa qui (spero di farlo presto) e mi sto per trasferire in un paesino dell'avellinese, dove sarà giocoforza che mi dovrò comprare un'auto.
    Sto pensando a una col bombolone di GPL dietro alle chiappe. Se qualcuno ha un suggerimento, suggerisca.

18. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Il bombolone ha la marmellata, la crema paticcera o il cioccolato. In quale distributore andrai, la Ferrero? :)

19. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    A meno che tu non faccia un bel po' di km all'anno il GPL non conviene ed ha comunque i suoi disagi,vedi bagagliaio ridotto (se non dal serbatoio dalla ruota di scorta,sfrattata dalla sua sede),frequenti soste per il pieno e frequenti tagliandi per il controllo delle valvole.
    In teoria,quelle nuove,gia' nate predisposte per il gas non dovrebbero soffrire di problemi di alimentazione,la mia esperienza non e' stata comunque molto positiva.
    Avevo una Kia Ceed Bifuel del 2008,a parte che mi sono reso conto che per le mie necessita' alla fine era ancora meglio il diesel,a circa 70.000 km ha avuto noie all'alimentazione GPL ed ho preferito cambiarla.

Condividi questa Pagina