Non so se ne fosse già parlato, ma anche con "cerca" non ho trovato niente. Tornando alla questione, secondo un DDL da presentare in aula le regioni passerebbero da 20 a 12. Capisco abolire il Molise (secondo me non dovrebbe esiste, i negazionisti sono d'accordo con me) ma ci sono cose orrende come la spartizione del lazio lasciando una parte chiamata "Regione di Roma Capitale", il resto verrà diviso tra "Appennino" (Toscana, Umbria, Viterbo), "Adriatica" (Marche eccetto Pesaro che va in Emilia Romagna, Abruzzo, Isernia e Rieti) e Tirreno (Campania con Frosinone e Latina) Oltre ad altra roba indecente come la regione alpina (Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria) e Triveneto (Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia) Che cosa ne pensate voi?
Anche se le regioni passassero da 20 a 12, i posti da assegnare agli amici degli amici aumenteranno lo stesso, quindi trattasi solo di disquisizione geografica, mi sa. Detto questo, potrei anche essere d'accordo con qualche "ritocco" come nel caso del Molise oppure con il passaggio della zona di Gaeta alla Campania cui storicamente appartiene, ad esempio, ma gli orrori che hai descritto mi trovano decisamente contrario. Sarà...
Un DDL non è sufficiente allo scopo, le regioni sono scritte dettagliatamente nella costituzione (Art. 131), occorre procedere ad una modifica costituzionale per cambiarle. Si poteva fare con le Province, portandole addiritttura fino ad 1 per regione, senza toccare la costituzione, in quanto non vi erano elencate in forma diretta od in numero fisso per regione, ma solo definite come esistenti (Art. 114).
non si può nemmeno accorpare il Trentino al Veneto , ne il Friuli, nemmeno modificando la costituzione stante il fatto che sono protetti da trattati internazionali.
Ho lo hanno già inserito nell'attule riforma costituzionale all'inizio oppure, per ora, non se ne fa nulla, altrimenti debbono ricominciare la trafila dall'inizio, quindi come minimo altri 6 mesi, con il grosso rischio che vada tutto a monte. Di che trattati internazionali parli? Sò che le regioni autonome sono definite, per nome, in un'altro articolo dela costituzione, per cui per poterle accorpare andrebbe rivisto pure quello.
Bagna cauda, pane carasau, porceddu, cannonau, bunet e mirto. Dove devo firmare? Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk