RM - Mod EDITOR DBB

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Clemenza, 3 Novembre 2015.

1. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Scaricato scenario 7 dicembre con DBB-C. Gira con mappa estesa. Ho messo mano all'Editor e modificato in parte i dati navali per inesattezze ed altro. In particolare la Durability è stata adeguata all'età del naviglio ed il tonnellaggio è stato corretto per evidenti errori rispetto ai dati degli almanacchi più attendibili. Ad esempio il tonnellaggio è quello standard non quello a pieno carico come in alcuni casi loro hanno fatto.

Flak da 40mm.: ho notato differenze con lo Stock e tra terrestre e navale ma i dati sono estremamente tecnici ed oscuri per un profano come me ed eventuali modifiche sulla scorta di semplici impressioni potrebbero portare più danni che vantaggi; quindi ho preferito lasciare tutto come sta.

Siluri americani MK14 e 15: il dud è altissimo al 80% ma non sono riuscito a capire come poi nel tempo (gennaio ed agosto '43) si riduca a valori accettabili, così come indicato dal manuale.
    DOMANDA AI VETERANI: qualcuno è arrivato con gli Alleati al '43 per saperci confermare che in effetti la loro efficacia muta in meglio?
    Questo aspetto è estremamente importante perchè nella seconda metà della guerra i sommergibili americani furono determinanti nell'interdire gravemente i rifornimenti giapponesi.
    Tutto il resto l'ho lasciato intatto viste l'ottima impressione che hanno avuto tutti quelli che hanno provato DBB-C.

2. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Mah, la flak a mio parere (come detto e ridetto) distrugge qualsiasi appeal abbia questa mod.
    Senza mettere mano alla flak il DBB è ingiocabile, qui, fuori di qui, e all'estero, qualsiasi altra modifica tu abbia apportato al database.

PS. A me pare che il DBB piaccia solo a chi non lo ha mai giocato...io di certo non lo rigiocherò mai più, lo stock è molto migliore (non parlo dal punto di vista prettamente storico, me ne frego, io parlo di giocare un gioco da 1.600 turni con la spada di damocle della flak impenetrabile tra capo e collo. Nessun jappo che l'abbia provato accetterà la tua sfida, a meno che non gli piaccia essere sculacciato dalla propria donna nella vita reale...in questo caso, forse...). Il tutto rigorosamente IMO, ovvio.

Ultima modifica: 3 Novembre 2015
  3. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Ehhh? Subito condotto davanti al Santo Uffizio :D
    spanish_inquisition-1-300x300.jpg

• Like Like x 1
  4. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Abbiamo capito tutti che qui c'è chi parteggia per lo Stock e chi per il DBB. Meglio così che esistano opinioni diverse ma per favore non si dica che il DBB è una bufala perchè ho trovato già tre facinorosi che la pensano diversamente: Longstret, Greyjoy e roccia75.
    Per chi lo osteggia è una bestemmia se i Jap trovano difficoltà dopo il '42, embhè è tanto strano che i parametri storici si ripetano nella simulazione? E' uno svantaggio per chi ha il Jap? Dico chiaro di no perchè il Jap se vince è nel '42 dopo sono c....zzi, ma questo non lo dico io ma lo asseriva già un certo Isoroku Yamamoto.
    Posso capire che la guerra del Pacifico sia molto divertente se va avanti incerta fino al '44/'45 ma si tratta di una probabilità simile ad una vittoria della Salernitana sulla Juventus. Non trovo pertanto dura la posizione del Jap che da questa campagna ha tutto da guadagnare più va avanti nella resistenza alla preponderanza americana. (tanto che il punteggio Jap è più facile di quello USA)
    Per quanto riguarda la flak americana, ritenuta micidiale, ho fatto un raffronto tra le tabelle editor stock e quelle DBB e tutte queste grandi differenze non ho trovato; sempre pronto a pubblicarvele per un vostro esame.
    Certamente la flak stock è inadeguata tanto che ho assistito all'affondamento di una CV USA da parte di 6 Nell che hanno superato Cap e Flak con 4 aerei su 6 e tutti e 4, guarda caso, hanno messo a segno il loro siluro. Ma ragazzi siamo seri!!!!!!:(:sour:

• Like Like x 2
  5. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Clemenza, ti c'ho nel cuore e ti rispetto, se ritieni che il DBB sia il massimo giocatelo e amen.

Ma se la metti sul piano del "dai, su, siamo seri, non fate i bambini", prima di sputare sentenze definitive con toni sprezzanti magari provalo. Se non l'hai mai giocato, contrariamente a me, e basi le tue opinioni sulle tabelle dell'editor, beh, allora stiamo discutendo sul sesso degli angeli.

E poi, se hai già in tasca granitiche certezze non capisco cosa vai cercando con questo thread.

Longstrett, Greyjoy e roccia75 lo trovano stupefacente? Buon per loro, se lo godano.
    La mia opinione è differente, per quel che vale (poco mi par di capire).

Ultima modifica: 4 Novembre 2015
  6. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Come accennavo in un altro thread, sto giocando lo scenario di Guadacanal e devo dire che ho notato subito una differenza nella gestione del Tokio Express. Con lo stock mi era stato difficile simularlo, DBB invece mi ha positivamente sorpreso. Però siamo ancora ad Agosto 42 quindi il discorso AA non è così rilevante.

In generale comunque trovo che DBB porti migliorie notevoli nella gestione degli upgrade delle navi, nella manovrabilità degli aerei e nell'OOB delle unità per fare alcuni esempi.
    Se il problema è la flak basta riportarla, come si diceva, a valori stock per l'esercito e ridimensionarla per il reparto Navy e, includendo anche le migliorie di Clemanza, il gioco è servito.

Non so se così facendo sarà migliore o peggiore della versione Stock. A mio modestissimo parere il gioco standard ha delle limitazioni che portano a falsare la storicità e anche l'esito delle battaglie, che con l'esperienza si cerca di compensare con n regole artificiose.

7. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Dal tono del tuo scritto mi sembri quasi offeso e questo mi dispiace perchè lungi da me imporre le mie opinioni a chiunque, anzi come ho cercato di far capire, trovo molto giusto confrontare i nostri diversi punti di vista. Altrimenti che noia e che ci stiamo a fare qui?
    E' vero non l'ho ancora provato questo benedetto DBB e può darsi che cambi idea una volta verificato, resta il fatto che l'attuale configurazione non la trovo soddisfacente, posso dirlo?
    Sul " ragazzi siamo seri!!!!!" francamente non comprendo la tua reazione perchè nell'esempio che ho fatto tu che cosa c'entri?
    Con la mia battuta volevo semplicemente dimostrare una situazione molto poco realistica che si è verificata con lo Stock.

8. Longstrett

Longstrett

Ratings:
    +98
    Clemenza... se vuoi provarlo a livello di studio, io sono disponibile.

• Agree Agree x 1
  9. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Ti ringrazio per la tua cortese proposta che prendo in serissima considerazione. Ora mi sto domandando cos'altro si può perfezionare prima di partire. Vorrei tra l'altro allegare l'Editor delle Flak da 40mm. per far fare a tutti dei confronti, cosa che farò a breve.
    Massima disponibilità per ogni chiarimento.:finger:

10. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Si, la mia era una risposta stizzita, noi idioti di porto prendiamo fuoco per un nonnulla, ma è un fuoco di paglia, momentaneo.
    Rileggendomi forse ho esagerato un tantino e me ne scuso. Figurati se vengo sul forum per litigare, per quello c'è la moglie e/o lo stadio.

PS. noto che metti spesso, e a tutti, la faccina col dito medio..l'omino giallo col pollice in su è un altro!

• Like Like x 1
  11. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Ehiii...non dimenticatevi del sottoscritto! :)

12. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Cohimbra tranquillo io non mi offendo, quasi sempre i focosi sono i più sinceri, le acque chete invece sorridono e ti fottono:eek:.
    Ciaoooo W lo Stock ma quello di una volta che era lo STOCK84 :confused:

13. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Guai a dimenticarti; sei uno che mi appoggia.
    Vedremo di organizzarci appena vediamo in quanti siamo e se siamo Jap o Alleati. Io Alleato perchè è più facile e li ho già avuti varie volte.

14. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Non ho ovviamente statistiche, ma contro Gamma sono a fine aprile '43, e credo di poter dire con ragionevole certezza che la percentuale di dud è decisamente scesa.

• Like Like x 1
  15. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Grazie della segnalazione molto importante perchè esaminando Editor non ci sono indicazioni su come cambi la percentuale di Dud.

16. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Ho trovato questa pagina nel tracker (riferito ovviamente allo stock):

Immagine.JPG

• Like Like x 1
  17. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Torna perfettamente con l'EDITOR; i valori elevati sono sempre per tre modelli di siluri americani MK14 usato dai sommergibili, MK15 usato prevalentemente dai cacciatorpediniere DD, MK18 usato con molte probabilità dagli aerei.
    Ora io speravo di trovare per questi modelli un upgrade in corrispondenza delle date di gennaio '43 e settembre '43, niente di tutto ciò, ma da quello che riferisce Supertramp pare che la riduzione di DUD sia reale. Da ciò si deduce che esiste una routine nel programma che adegua il DUD, se è attivata questa opzione. Ottima notizia:)

18. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Riporto ora i dati delle Flak da 40mm. nei Device dell'Editor. Le pagine sono le 980-1061-1132-1539 dove trovate indicati i dati Stok e DBB.
    Noterete che non sempre i valori sono a vantaggio delle prestazioni nella versione DBB. Osservando la "ACCURACY" risultano valori migliori nello Stok.
    Alla voce "LOAD COST" il valore di 9999 è quello che riguarda l'artiglieria navale che ovviamente non può essere movimentata come la terrestre.

Files Allegati:

19. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    @Clemenza , ho trovato questo sul forum Matrix (dal manuale, che evidentemente nessuno di noi ha letto nel dettaglio ;)):

6.4.2.1 NOTE ON TORPEDO DUDS
    In January 1943, all torpedoes with a dud rate of greater than 49 have their dud rates reduced by 20.
    In September 1943, all torpedoes with an adjusted dud rate greater than 20 have their dud rates lowered to 10.

Ultima modifica: 3 Dicembre 2015
  20. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    La nota la conoscevo ma avevo solo il dubbio che ci fosse un bug nello svolgimento del gioco, non nelle regole.
    Sarebbe una tragedia scoprirlo nel '43:argh::wall:

Condividi questa Pagina