Armi multi munizioni

Discussione in 'Off Topic' iniziata da DistruttoreLegio, 5 Novembre 2015.

1. hurricane

hurricane Banned

Ratings:
    +563
    ma chi ??? ma dove lo leggi ???

Gli AK-47 sparavano il 7.62x39, i successivi AK-74 ( e tutte le altre varianti) il 5.45x39

Non è che avendo lo stesso prefisso AK sono le stesse armi ...

Ultima modifica: 7 Novembre 2015
  2. Willy il Peyote

Willy il Peyote

Ratings:
    +618
    sulla wiki italiana, nel riquadro a destra.
    Io credevo utilizzasse soltanto il 7.62, lì c'è scritto anche 5.56 NATO (è pure specificato)

Ma mi rifaccio a videogiochi e libri, mai imbracciato un AK, quindi posso sbagliarmi

3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    se ti fidi :lol:

4. hurricane

hurricane Banned

Ratings:
    +563
    A parte che la wiki italiana è uno schifo, se leggi BENE, si riferisce a tutta la famiglia, in senso molto esteso, degli AK

upload_2015-11-7_12-1-34.png

ma AK-47 e AK-74 sono armi totalmente diverse, separate da 30 anni.

Per l'AK-74 c'è infatti un link apposito.

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Sono ak camerati apposta per le 5.56x45, c'è un mercato di ak anche in occidente eh

6. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Io l ho imbracciato ma mi sbaglio comunque ... ma nessuno me lo fa notare
    Non ho capito ha sparato ma non carica?

7. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Perciò è solo la lunghezza della cartuccia che cambia è non il calibro?

8. hurricane

hurricane Banned

Ratings:
    +563
    cribbio, ma se una è 7.62 e l'altra 5.45mm
    e nello screenshot che ti ho allegato c'è pure scritto : CALIBRO ! :wall:

9. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Si avevo capito. .. intendevo nel calibro 5.45 la differenza tra m4 e ak è la lunghezza della cartuccia una è 39 l' altra è 45 ?

10. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Che risposta otterrai?..........:paura:

11. hurricane

hurricane Banned

Ratings:
    +563
    si, uguali, infatti una è calibro 5,56 e l'altra 5,45 ... prova a fate entrare la 5,56 del M4 nella camera di scoppio da 5,45 del AK-74 :facepalm:

:D

12. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    ok ... e la lunghezza della pallottola influisce?

13. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    so che sembro scemo ( battute scontate scontatemele ) ma mi domando sempre in teatri di guerra perché non si possono usare le pallottole del nemico ...

14. paolot

paolot

Ratings:
    +69
    Distruttore, per descrivere una cartuccia, servono almeno due numeri: il diametro interno della canna (es.: 5,56 mm; 5,45 mm; 7,62 mm; 9 mm; cal. 45; cal. 50 (questi sono centesimi di pollice); ecc. ecc. ecc. ecc.), indicato spessissimo come calibro, E la lunghezza del BOSSOLO.
    Quindi, i vari 5,56 x 45 mm o 5,45 x 39 mm, ecc. che sono stati citati.
    La lunghezza del bossolo determina le dimensioni della camera di scoppio, cioè dove entra la cartuccia per venire sparata!
    Fissato il calibro di un'arma, cioè stabilite le cartucce che può usare, tramite i due numeri suddetti, per usare un altro calibro si deve sostituire la canna e la camera di scoppio.
    Altrimenti, si inceppa tutto!
    E talvolta, è meglio anche dire la forma del proiettile: un 9 mm corto è diverso da un 9 mm parabellum.
    Ed ancora, può servire il peso del proiettile (espresso in "grani").

15. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Eccellente. @paolot . .. era quello che sospettavo ma non sapevo. .. ora la mia domanda. .. vado a far guerra alla Francia ( nazionale antipatica a caso) so.che loro usano 5,56 x 45 mm e so che non potrò avere un continuo rifornimento. .. perché non vado con i fucili che montano lo stesso proiettile. .. nei film ma manche nella storia si vedono sempre un sacco di soldati con poche munizioni e montagne di armi del nemico. .. perché non usare le armi lo posso capire ( il tuo compagno ti spara a prescindere in RAI se ti vede) ma perché non usare le munizioni nemiche?

16. paolot

paolot

Ratings:
    +69
    EHEHEHEHEHEHEHEH!!! :):):)
    Se tu ed io abbiamo armi che usano munizioni dello stesso calibro... molto probabilmente siamo alleati.
    Se non usano lo stesso calibro, o siamo reciprocamente neutrali o siamo nemici.
    E' una questione strategica, proprio per evitare che, se vengo invaso e sono catturati i miei depositi, tu possa usare le mie munizioni.
    Se ti invado e volessi usare le tue munizioni, dovrei avere le armi adatte per farlo.
    Ma ciò significa che devo avere comprato DUE tipi di armi, uno per le mie munizioni "di base", ed un altro per le tue munizioni (non a tutte le armi posso sostituire la canna e la camera di scoppio)!
    Come è intuibile, tutto questo è molto costoso (si dovrebbero avere doppioni di tutte le armi (e, in molti casi, i sistemi elettronici per controllarle): fucili, pistole, mortai, razzi, artiglieria, AA, missili, ecc.), ed è una follia da gestire per la logistica!
    Es.: alcuni reparti di un paio di divisioni al fronte hanno catturato alcuni depositi nemici. Che si fa? Si mandano le nuove armi, per poter usare le loro munizioni?
    E con le armi che hanno già, quelle con cui hanno iniziato la guerra, che si fa? Si mandano indietro?
    Oppure, hanno iniziato le operazioni avendo con sé i due tipi di armi, per le proprie munizioni e per quelle del nemico. Ma dove le tenevano conservate? Sui mezzi? No, troppo spazio sprecato! In magazzino? No, sono rimasti nelle retrovie! E allora dove? sulle spalle di ciascun soldato? Impossibile, come si fa a combattere con due armi addosso!?!?!
    E se, nel frattempo, il nemico ha riconquistato alcuni dei depositi che aveva perso, che si fa? Si mandano le armi ugualmente, con il rischio di creare soltanto confusione, o si torna indietro, avendo sprecato tonnellate e tonnellate di carburante!
    Come vedi, è ingestibile!!! :stress: :wacky:
    Una cosa, però, si può fare: saccheggiare i depositi, cioè svuotarli, per sottrarre al nemico il contenuto in caso di riconquista.
    Le sue armi e munizioni diventano mia preda di guerra, che posso usare o rivendere a chi voglio.
    In azione, i miei soldati possono anche usare le armi e le munizioni catturate, ma è comunque qualcosa che non conviene generalizzare o stabilire ab initio.
    Molto meglio essere autosufficienti, e con buone riserve per alcuni mesi di ostilità, e con una economia nazionale che ti può supportare in questi casi. Oppure avere un alleato che ha enormi riserve ed è disposto a cederne un po' (logicamente, dietro compenso!).

Ultima modifica: 7 Novembre 2015
  17. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Oppure avere un arma in cui è facile e veloce sostituire camera di scoppio e canna per adattarla alle munizioni del nemico.
    L'unica di cui ho sentito parlare è il Beretta ARX160, anche se non ha ancora kit per i 7,62, mi pare abbia quello per i 5,45x39 3 quello per le 9mm oltre, naturalmente, al 5,56x45.
    Ammetto però che ignoro se ce ne siano altri simili, se il cambio di kit è veramente così semplice come dico, 5 minuti enza attrezzi e se l'arma è affidabile.
    Magari qualcuno qui può dircelo.

N.B. Le unità dei corpi speciali che compiono colpi di mano dietro le linee nemiche spesso si portano 2 armi, quella di ordinanza ed una seconda che possa utilizzare munizionamento del nemico.

• Agree Agree x 1
  18. paolot

paolot

Ratings:
    +69
    Devi comunque portarti dietro dei pezzi in più, o poterli mandare rapidamente ai reparti.
    Lo puoi fare, se il gioco vale la candela ( = sei scarso con le tue riserve e ne hai catturate quantità enormi al nemico... ma, in tal caso, dovresti aver preso anche le sue armi, quindi non so quanto valga la pena spostare le tue cose, piuttosto che usare direttamente le sue... potrebbero non aver montato il percussore e così essere inutilizzabili... mah!!!!).

L'hai detto.
    Sono addestrati in maniera speciale.

19. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Ha sparato un colpo solo, ha inserito la cartuccia direttamente nella camera.

20. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    tutto giusto e tutto corretto ... ma:
    di cosa parliamo? di 1 metro di canna e 1 camera di scoppio ( dimensioni 1 pacchetto di sigarette) ? ... non mi sembra una cosa troppo difficile da trasportare e da dare anche al soldato semplice ... neppure di difficile produzione o di costi esorbitanti ... mi costa sicuramente meno che un tir di munizioni da trasportare al fronte ... se la guerra va bene si avanza si e si fa "incetta" di munizioni del nemico se la guerra va male si torna a casa con la canna e la camera di scoppio ancora nello zaino ... però in questo modo è difficile rimanere senza munizioni ... non so ... non mi sembra un concetto troppo assurdo il mio ...

un soldato quante munizioni ha? 4 caricatori 120 colpi? 6 caricatori 180 colpi? quanto duri da solo senza rifornimenti 1 giorno? 1 ora?
    se invece puoi razziare anche le cartucce avversarie per assurdo fino a che non vieni sconfitto e continui a avanzare hai le munizioni del nemico ... ( prendo l'esempio del singolo elemento ma si può applicare anche a gruppi o compagnie )

vuoi mettere avere rifornimenti a Km zero ...

continuo a pensare che la mia idea non sia cosi tanto bislacca ...

Condividi questa Pagina