La Remuntada - Supertramp (Alleati) vs Gamma (Giapponesi)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da supertramp, 12 Giugno 2013.

1. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Mmh, 1000 AV a giugno non so se bastavano, avevo già almeno una divisione e qualche forts.
    Cmq capisco la domanda, ma a questo punto cosa fortifichi, San Francisco? Lo so che il giapponese in linea di massima quel che vuol prende fino ad un certo periodo, però da qualche parte devi cominciare. Se usava 1000 AV per Noumea magari mi lasciava Port Moresby, che avevo cmq iniziano ad espandere. Se poi riesce a prendermi tutto bravo lui-pollo io. Considera che non è così poi una tragedia regalare qualche livello di porto-aeroporto, ci sta.
    All'inizio tendevo cmq sempre ad espandere i forts come priorità.

• Like Like x 1
  2. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    18-19/04/1943 (500° turno!)

BIRMANIA:

Si stanno raggruppando le navi a Calcutta; tra un paio di settimane arriveranno tutte le unità previste, che formerranno una TF composta da 2 CA, 3 CL e 9 DD. Niente di che, ma questo c'è, la Royal Navy ha subito ingenti perdite e danneggiamenti.
    Questa forza si posizionerà sotto la CAP di Akyab, mentre le navi cargo scaricheranno sulla spiaggia birmana i loro rifornimenti, che poi verranno trasportati via strada verso Rangoon e le altre città.

D.E.I.:

Piccolo scontro tra DD davanti a Darwin, brutta figura per i nostri. Poco altro da segnalare.

Night Time Surface Combat, near Darwin at 76,124, Range 11,000 Yards

Japanese Ships
    DD Tanikaze
    DD Ushio

Allied Ships
    DD Mustin, Shell hits 4, Torpedo hits 1, and is sunk
    DD O'Brien
    DD Selfridge
    DD Clark

AUSTRALIA:

Le corazzate giapponesi si presentano per la seconda volta davanti a Noumea, senza però bombardarla, solo per uno "sweep". Qua trovano due TF, per un totale di 12 PT. Sparati qualche siluro ma nessun colpo a segno, al prezzo di 4 barche perse.
    Nel pomeriggio però, forse a causa dell'impegno dovuto ai combattimenti navali, la grossa TF nemica si trova in raggio agli aerei di Noumea e Koumac.
    I primi attacchi, molto spezzettati, sono sostanzialmente sacrificali, la LRCAP nemica fa un grandissimo lavoro; 1 siluro va comunque a segno sulla BB Hyuga. Ma il finale è in crescendo; probabilmente i caccia giapponesi sono stanchi e lontani, così gli ultimi 16 Avenger, pur senza scorta, riescono a passare praticamente indenni lo schermo di questi aerei, presentandosi sopra le corazzate nemiche. Il tempo è migliorato rispetto alla mattina, e stavolta, forse con una gran voglia di rivalsa per l'ultima brutta figura, i siluri vanno a segno: 3 sulla Hiei, in fiamme e con gravi danni, 2 sulla Hyuga, uno non esplode. Di sicuro non affonderà niente, ma almeno la Hiei sarà fuori dai giochi per diverso tempo.
    Oggi splende il sole sulla Nuova Caledonia!

Morning Air attack on TF, near Lifou at 118,158

Weather in hex: Thunderstorms

Japanese aircraft
    A6M3a Zero x 23

Allied aircraft
    P-39D Airacobra x 12
    SBD-3 Dauntless x 2

No Japanese losses

Allied aircraft losses
    P-39D Airacobra: 3 destroyed
    SBD-3 Dauntless: 1 destroyed

Japanese Ships
    BB Hyuga
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on TF, near Lifou at 118,158

Weather in hex: Thunderstorms

Japanese aircraft
    A6M3a Zero x 23

Allied aircraft
    P-39D Airacobra x 12
    F4F-4 Wildcat x 18
    SBC-4 Helldiver x 2

Japanese aircraft losses
    A6M3a Zero: 1 destroyed

Allied aircraft losses
    P-39D Airacobra: 1 destroyed
    F4F-4 Wildcat: 2 destroyed
    SBC-4 Helldiver: 1 destroyed by flak

Japanese Ships
    BB Hyuga
    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Lifou at 118,158

Weather in hex: Partial cloud

Japanese aircraft
    A6M3a Zero x 27

Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 6
    F4U-1 Corsair x 2
    SBD-3 Dauntless x 7

No Japanese losses

Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 3 destroyed
    SBD-3 Dauntless: 1 destroyed, 3 damaged

Japanese Ships
    BB Hiei
    BB Kirishima

Japanese aircraft
    A6M3a Zero x 27

Allied aircraft
    TBF-1 Avenger x 2

No Japanese losses

Allied aircraft losses
    TBF-1 Avenger: 2 damaged

Japanese Ships
    BB Hyuga, Torpedo hits 1

Japanese aircraft
    A6M3a Zero x 25

Allied aircraft
    P-39D Airacobra x 5
    SBC-4 Helldiver x 12

No Japanese losses

Allied aircraft losses
    P-39D Airacobra: 1 destroyed
    SBC-4 Helldiver: 1 destroyed, 3 damaged
    SBC-4 Helldiver: 2 destroyed by flak

Japanese Ships
    BB Hiei
    BB Hyuga

Japanese aircraft
    A6M3a Zero x 24

Allied aircraft
    TBF-1 Avenger x 16

No Japanese losses

Allied aircraft losses
    TBF-1 Avenger: 10 damaged
    TBF-1 Avenger: 1 destroyed by flak

Japanese Ships
    BB Hiei, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    BB Hyuga, Torpedo hits 1

CINA:

Niente da segnalare.

3. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    20-26/04/1943

BIRMANIA:

Tutte le navi sono a Calcutta, ora si stanno eseguendo le ultime riparazioni su alcune di esse; nel mentre si sono rimpolpate le squadriglie aeree, che serviranno ad aiutare nello scopo. A Breve quindi si navigherà verso Akyab, tutti gli xAKL disponibili sono già carichi di rifornimenti.

D.E.I.:

Scontro navale di discrete dimensioni al Nord-Ovest dell'Australia; era stata avvistata una TF nemica, senza conoscerne la composizione ho attaccato con alcuni incrociatori pesanti in navigazione verso l'Australia.
    Penso di aver rischiato non poco, alla fine è stato un po' un nulla di fatto.
    Sul fronte aereo continuano i bombardamenti su Ambo e Saumlaki, non molto eccitante come cosa ma continuiamo così.
    Da segnalare l'Arrivo della CV Essex, ora in navigazione verso Cape Town, dove è in riparazione la Saratoga; purtroppo quest'ultima è più danneggiata del previsto, le riparazioni complete richiedono circa 70 giorni. Presumibilmente la nave prenderà il mare prima delle complete riparazioni, non ho molta voglia di aspettare più di 2 mesi.

Night Time Surface Combat, near Exmouth at 46,126, Range 9,000 Yards

Japanese Ships
    BB Mutsu
    CA Kumano, Shell hits 1
    CL Yura
    CL Kinu
    CL Kuma, Shell hits 2, Torpedo hits 1, on fire
    DD Akizuki
    DD Susuzuki
    DD Onami
    DD Hatsukaze
    DD Natsushio
    DD Yamagumo
    DD Wakaba

Allied Ships
    CA San Francisco
    CA Quincy, Shell hits 1
    CA Shropshire, Shell hits 2
    DD Fletcher
    DD Chevalier, Shell hits 1
    DD Waller
    DD Anderson
    DD Hammann, Shell hits 1
    DD Walke

NOUMEA:

Sembra che di fronte agli Hellcat i giapponesi si siano arenati, non trovo più CAP su Efate, i bombardieri possono procedere senza troppi patemi. Meglio così, il prossimo obiettivo è Tanna, la base più a Sud, eliminare il suo aeroporto vorrebbe dire limitare di molto il rischio di bombardamenti navali per Noumea.
    Inoltre in questo periodo stanno arrivano diverse squadriglie (vuote) di bombardieri Sulla East Coast, daranno una grossa mano qua e a Darwin.

Morning Air attack on Efate , at 120,154

Weather in hex: Moderate rain

Raid spotted at 48 NM, estimated altitude 38,000 feet.
    Estimated time to target is 20 minutes

Japanese aircraft
    A6M3a Zero x 14

Allied aircraft
    F6F-3 Hellcat x 32

Japanese aircraft losses
    A6M3a Zero: 5 destroyed

No Allied losses

CINA:

Niente da segnalare.

4. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    be che gli zero A6M3a se li beccano dai helcat non è una novita'
    sono + veloci di parecchio , meglio armati , + corazzati, colpiscono da + in alto ,l'unica cosa che li aiuta è a manovrabilita' ma a 38.000 c'è poca differeza (questa è una forzatura del gioco nella realtà gli scontri non iniziavano mai oltre i 25.000 piedi.) finche non ha george e franck il jap non puo' opporsi contro gli helcat. e se non li ha accelerati godrai di questo beneficio , fino a settembre 1943.

5. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Penso che in questa partita Gamma abbia puntato più sulla quantità, quindi spendendo poco in ricerca. (sempre se sia possibile questa cosa...)
    E' una mia sensazione, ma non mi sembra di vedere grandi novità di modelli nei cieli.

6. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    è la migliore strategia investire nella ricerca in modelli che arrivano nella storia da meta' 1943 in avanti. ricercare modelli del 1942 è abbastanza una perdita di tempo. ne dubito che non accellera goerge e franck , sarebbe un pazzo..

7. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Vedremo quindi negli ultimi mesi dell'anno, da quello che dici, se ha accelerato o meno.

Un parere: nel corso della partita Gamma ha chiesto e ottenuto una HR che mi obbliga ad usare i quadrimotori sopra i 10000 piedi, perchè dice che altrimenti sono troppo devastanti. Mi sto accorgendo che mi sembra troppo penalizzante, sostanzialmente diventano meno utili dei bombardieri medi.
    Pensavo di proporgli di abbassare la quota minima a 8000 piedi, per rendere un po' più credibile la cosa.

Che mi dite?

Morning Air attack on Saumlaki , at 78,117

Weather in hex: Overcast

Raid detected at 32 NM, estimated altitude 6,000 feet.
    Estimated time to target is 9 minutes

Allied aircraft
    B-25C Mitchell x 15

No Allied losses

Japanese ground losses:
    13 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

Airbase hits 7
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 13

Morning Air attack on Saumlaki , at 78,117

Weather in hex: Heavy rain

Raid detected at 37 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 12 minutes

Allied aircraft
    B-24D1 Liberator x 23

No Allied losses

Japanese ground losses:
    4 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

Airbase hits 4
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 7

8. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    in realtà la loro quota ottimale dovrebbe essere 10000
    esistono dei range che suddividono i bombardamenti terrestri tra normale e low, sicuramente 5000 è già low.
    forse 6000 è già normale ma non lo so ne ho trovato tabelline nei siti matrix, cosa che servirebbe e se qualcuno lo sa lo faccia sapere.
    In sostanza la loro esperienza è sui normal e non sui low, se li abbassi troppo fanno meno danni.
    @blizzard @aldila.deisogni dico strunzate?

9. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    E' giusto in generale il discorso low - normal per quanto riguarda l'abilità specifica; il cut-off però é 1000 piedi ; da 1.000 piedi compreso in giú é low.
    Sotto ai 6.000 piedi il morale si abbassa vistosamente turno dopo turno

@supertramp : Conta molto anche il meteo , (e conta anche l'esperienza dei piloti.)
    Con heavy rain dell'esempio il risultato é peggiore che overcast.
    Sinceramente 10000 piedi mi sembra un'altezza equa , poi dipende anche da quanti bombardieri usi per volta, peró non ho mai provato con 8000, potete fare una prova per qualche turno e poi decidere.

10. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Ma non è che la tua HR fosse solo per il Naval bombing?
    Di solito i 4e sono limitati solo per il navale , il ground è libero.
    io pure ho questa regola ma solo per le navi come ho detto.

@blizzard Sui 1000 come cut , ti credo sull'onore, ma faccio dei test perchè ero straconvito dei 5000,

11. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Grazie per la fiducia ;) ti ricordi bene, all'inizio in WITP era come dicevi tu , poi in WITPAE l'hanno cambiato :)

La mia HR era solo per i bombardamenti navali, peró Tom la applicava anche sui porti, che considerava assimilati e anche sugli AF (e io non mi sono mai lamentato :D ).
    Sulle truppe terrestri non usava mai i 4E :)

• Like Like x 1
  12. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    non so reputare cosa sia giusto ma posso dirvi con sicurezza che il mio avversario li usa sempre a 7000 e mi devasta e volano spesso. penso che lui ha azzeccato l'altezza giusta per alleato. se poi si vuole limitare a 10000 puo' anche andare bene
    vi posso dire che 300 caccia jap cazzuti al 100% in cap in un AF da 7 contro 150 4E il risultato è:
    AF chiuso
    70 caccia abbattuti
    50 4E abbattuti

se bombardano da 7000

• Informative Informative x 1
  13. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    All'inizio era solo sul naval, poi abbiamo cambiato con la regola generale.

14. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Certo che contano esperienza e meteo, ho cercato due casi sulla stessa base e con un meteo perlomeno simile. Ma che 15 medi contro 23 pesanti facciano quasi il doppio di danni i primi mi fa un po' brutto.
    La quota reale storicamente utilizzata?

15. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    I caccia abbattuti penso non dipendano dalla quota. Che 150 HB devastino un aeroporto, nonostante una CAP così forte penso sia credibile, il muro di fuoco che formavano non credo potesse essere sostenibile per i caccia giapponese, per 300 che fossero. Esagero?

16. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    ma il problema per il jap è il giorno dopo dove i 300-70 =230 caccia sono a terra in un aeroporto chiuso. negli scontri il 70% di quei aerei è danneggiato quindi ne rimangono in aeroporto non spostabili 160 . i casi sono tre.
    1) AF su ferrovia sposti tutto , e qui va di lusso
    2) sei in un AF con porto ed hai dei AK in porto e carichi gli aerei scassati e speri/ preghi che gli ak non abbiano incidenti lungo la loro fuga, qua puo' andare di lusso.
    3) non li puoi spostare ed il bombardamento dopo sono al 95% terminati , il turno dopo anche il 5% rimanenti.
    tradotto se le cose ti vanno male dei 300 caccia ne perdi 70+ 160 = 230 ( numero che sale se hai caccia con service 3 e di sicuro li hai altrimenti stai combattendo con delle ciofenche di aerei) , non male su 300
    be la consolazione è che i piloti li salvi quasi tutti.

17. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    per precisone 150 in totale in un turno , ma arrivati almeno in 5-6 ondate , magari la prima di 60 la seconda di 30 e così a scendere ... i caccia invece ci sono sempre tutti ogni ondate , logico quelli che non sono stati colpiti da andate precedenti.

18. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    27-30/04/1943

Si chiude aprile, un mese segnato da un grande attrito navale e da una discreta lentezza nei turni.

Generale.jpg

Air.jpg

Navi.jpg

BIRMANIA:

Navi convogli e relativa scorta in movimento verso Akyab, incrociamo le dita.
    Per un piccolissimo errore di calcolo mando al massacro la 16th Brigata Britannica, mi ero dimenticato dello shock attack all'attraversamento del fiume muovendo da Pegu verso Est...

Ground combat at 56,53 (near Pegu)

Allied Shock attack

Attacking force 2408 troops, 42 guns, 18 vehicles, Assault Value = 618
    Defending force 13944 troops, 121 guns, 24 vehicles, Assault Value = 507

Allied adjusted assault: 0
    Japanese adjusted defense: 1457
    Allied assault odds: 1 to 99

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), experience(-)
    Attacker: shock(+), disruption(-), supply(-)

Japanese ground losses:
    9 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled

Allied ground losses:
    890 casualties reported
    Squads: 57 destroyed, 81 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 18 disabled
    Guns lost 30 (1 destroyed, 29 disabled)

D.E.I.:

La faccenda dello sbarco a Timor si complica, l'operazione aviotrasportata è diventata quasi impossibile, la recon segnala unità sia a Dili che Lautem, le due basi nella zona Est dell'isola.
    Non so molto come muovermi qua, ho troppi pochi caccia a lungo raggio (i primi P-47D2 Thunderbolt che ho atteso con ansia non montano i serbatoi ausiliari, quindi non mi servono qua) e la situazione rifornimenti a Darwin non è semplicemente gestibile. Sto rivalutando uno sbarco diretto a Cocos Island, tra la Essex e lo strapotere degli Hellcat mi sento relativamente al sicuro dalle sue forze aeronavali.

Timor.jpg

NOUMEA:

Gli Hellcat riescono a fare breccia nei cieli di Tanna, ora le due basi più meridionali delle Nuove Ebridi sono costantemente bombardate. Sto pensando cosa fare, questo sbarco sarebbe relativamente semplice, anche Luganville è attaccabile, è che strategicamente poco mi importa di quest'area, io voglio liberare gli assediati a Java.
    Da segnalare il siluramente della BB Hiei, già gravemente danneggiata, speriamo sia l'ultima volta che leggo il suo nome.

Morning Air attack on Tanna , at 120,157

Weather in hex: Light cloud

Japanese aircraft
    A6M3a Zero x 48

Allied aircraft
    F6F-3 Hellcat x 38

Japanese aircraft losses
    A6M3a Zero: 14 destroyed

Allied aircraft losses
    F6F-3 Hellcat: 2 destroyed

Sub attack near Torres Islands at 120,147

Japanese Ships
    BB Hiei, Torpedo hits 1, heavy damage
    DD Nagatsuki

Allied Ships
    SS Grouper, hits 12, heavy damage

CINA:

All'improvviso sbucano 33 unità in movimento, allertate tutte le riserve!

33.jpg

• Like Like x 1
  19. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    01-04/05/1943

BIRMANIA:

Riassunto della missione "Aid for Birmania":
    - i cannoni di Yamato e Musashi fanno male, a leggere 46 cm hits... sentivo male io per le mie navi, un po' come i piloti dei robottoni jappo
    - la Royal Navy è sostanzialmente sparita dal teatro, è finita un'era durata secoli
    - Birmania e Cina rimarranno isolate ancora per diverso tempo, fino a quando non farò le cose sul serio con CV e BB

Cmq in sostanza i cargo sono stati intercettati da una potente forza di superficie nemica, che a prima eliminato la scorta, poi ha creato scompiglio tra i cargo. Le perdite potevano essere decisamente più elevate, fortunatamente lo 0% di luce lunare ha dato una gran mano.
    Poi cade qualche bomba sulla Musashi, on fire, meglio di niente, ma non sposta le cose di una virgola.

Night Time Surface Combat, near Akyab at 55,46, Range 2,000 Yards

Japanese aircraft losses
    E13A1 Jake: 1 destroyed
    F1M2 Pete: 1 destroyed

Allied aircraft losses
    Walrus II: 1 destroyed

Japanese Ships
    BB Yamato, Shell hits 1
    BB Musashi, Shell hits 2
    CA Maya, Shell hits 1
    CA Nachi, Shell hits 31, Torpedo hits 2,
    and is sunk
    CA Ashigara, Shell hits 1, on fire
    CA Mikuma, Shell hits 1
    DD Tokitsukaze
    DD Arashi, Shell hits 5, on fire
    DD Hagikaze
    DD Samidare
    DD Yugure, Shell hits 1
    DD Shinonome
    DD Usugumo
    DD Shirayuki, Shell hits 1
    DD Mochizuki
    DD Yukaze

Allied Ships
    CA Sussex, Shell hits 17, and is sunk
    CA Hawkins, Shell hits 4, and is sunk
    CL Nashville, Shell hits 2, on fire
    CL Honolulu, Shell hits 4, on fire, heavy damage
    CL Capetown, Shell hits 2
    DD Mugford
    DD Henley
    DD Stack, Shell hits 1
    DD Sterett
    DD Wilson
    DD Scout, Shell hits 2, on fire
    DD Stronghold
    DD Tenedos, Shell hits 2, on fire
    DD Redoubt

Poor visibility due to Thunderstorms with 0% moonlight
    Maximum visibility in Thunderstorms and 0% moonlight: 2,000 yards
    Range closes to 23,000 yards...
    CONTACT: Allies radar detects Japanese task force at 23,000 yards
    Gardner R. crosses the 'T'

Afternoon Air attack on TF, near Akyab at 55,46

Japanese aircraft
    A6M3a Zero x 5
    F1M2 Pete x 2

Allied aircraft
    Vengeance I x 14

No Japanese losses

Allied aircraft losses
    Vengeance I: 3 destroyed, 4 damaged
    Vengeance I: 1 destroyed by flak

Japanese Ships
    BB Yamato
    DD Samidare

Afternoon Air attack on TF, near Akyab at 55,46

Japanese aircraft
    A6M3a Zero x 1

Allied aircraft
    Hurricane IIc Trop x 11
    Vengeance I x 18

No Japanese losses

Allied aircraft losses
    Vengeance I: 10 damaged
    Vengeance I: 1 destroyed by flak

Japanese Ships
    BB Musashi, Bomb hits 6, on fire
    BB Yamato
    CA Maya

Sunk.JPG

RN.JPG

D.E.I.:

brutte notizie anche qua, l'attacco giapponese porta i forts da 4 a 3; le perdite nemiche sono comunque elevate, non sar facile salvare gli assediati, ho bisogno di ancora un paio di mesi almeno.
    Più a Sud ho interrotto i bombardamenti nel Mar di Banda, causa scarsità di rifornimenti a Darwin e cambio dell'obiettivo, si torna a Christmas Is. e Cocos Is.
    In merito procede l'aggiornamento degli aerei US Navy in F6F-3 e SBD-5, mentre la Lexington continua le riparazioni.

Ground combat at Bandoeng (50,100)

Japanese Deliberate attack

Attacking force 92695 troops, 968 guns, 460 vehicles, Assault Value = 3027
    Defending force 63956 troops, 907 guns, 1013 vehicles, Assault Value = 1336
    Japanese adjusted assault: 1642
    Allied adjusted defense: 1285
    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 4)
    Japanese Assault reduces fortifications to 3

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), experience(-),
    supply(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    11369 casualties reported
    Squads: 100 destroyed, 1459 disabled
    Non Combat: 13 destroyed, 131 disabled
    Engineers: 13 destroyed, 86 disabled
    Guns lost 146 (9 destroyed, 137 disabled)
    Vehicles lost 44 (5 destroyed, 39 disabled)

Allied ground losses:
    2037 casualties reported
    Squads: 17 destroyed, 214 disabled
    Non Combat: 7 destroyed, 97 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 10 disabled
    Guns lost 44 (3 destroyed, 41 disabled)
    Vehicles lost 14 (1 destroyed, 13 disabled)

NOUMEA:

Continua la caduta di bombe su Tanna e Efate, ormai la situazione in zona è sotto controllo.
    In merito si segnalano pesanti lamentele di Gamma, un 30 a 0 degli Hellcat non gli è proprio andato giù, presumibilmente ha delle ragioni, speriamo cmq non molli.

CINA:

Qua rischia di andare in vacca, ritirata!!!

Ground combat at 77,50 (near Chihkiang)

Japanese Bombardment attack

Attacking force 18487 troops, 179 guns, 42 vehicles, Assault Value = 6504
    Defending force 17707 troops, 66 guns, 0 vehicles, Assault Value = 650

20. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    In previsione del futuro assalto a Christmas Island, come utilizzare le squadriglie imbarcate sulle portaerei di scorta classe Bogue?
    Il punto è che la capacità di queste navi è di 28 aerei, ma arrivano con 56 aerei imbarcati, 28 caccia e 28 DB o TB.
    Considerando che:
    verranno accompagnate da 2 CV, che avranno in totale 72 Hellcat, 72 DB e 36 TB
    non metto unicamente aerei d'attacco (DB o TB) perché non ci sono abbastanza sortite

Consigliate una distribuzione equilibrata, nel senso che divido le squadriglie e ne metto due di caccia e una d'attacco, oppure una versione conservativa con solo caccia?

Io sarei più per la seconda ipotesi...

• Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina