pensando ai regali di natale, una richiesta su questo forum dati i tanti esperti di geopolitica: potreste consigliarmi dei libri preferibilmente in inglese (non è per me, ma per la mia ragazza che studia scienze politiche e si vuole anche esercitare nella lingua, io se posso evito sempre la lingua della perfida albione) su uno o più dei seguenti argomenti? storia e analisi dell'isis origine e sviluppo attuale del sentimento islamico antioccidentale questione curda (con maggiore interesse verso la situazione attuale) questione palestinese (con maggiore interesse verso la situazione attuale) storia recente della siria e situazione attuale o più realisticamente come suggerito da hurricane: storia del Medio Oriente post-colonialismo
su amazon.uk c'è una quantità enorme di titoli su quegli argomenti, ma sono più o meno tutti "instant book" pubblicati recentissimamente da giornalisti americani (o inglesi) e quindi ho grossissimi dubbi sui contenuti e su analisi e giudizi espressi. Sono tematiche troppo recenti e non penso ci sia ancora una storiografia seria in materia. Gli "instant book" non hanno, generalmente, un grande spessore : sono scritti per fare cash. Un pò come i "libri" che sforna tutti gli anni Vespa (magari quello di quest'anno lo dedicherà al terrorismo islamico) Molto più facile e sicuro trovare titoli seri sulla storia del Medio Oriente post-colonialismo, che, in fondo, rappresenta la base per ogni giudizio / comprensione dei fenomeni attuali.