Libro per Natale

Discussione in 'Off Topic' iniziata da ronnybonny, 4 Dicembre 2015.

1. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    Come da tradizione a Natale mi farò regalare un libro. Avete qualche consiglio?
    Come generi starei su:
    - avventura/azione/thriller: mi piacciono molto Clancy e Clusser
    - fantasy e sci-fi
    - saggi storici WW2/WW1: ho letto solo opere "generaliste": Hastings, Beevor, Millot, (purtroppo) Gilbert. Mi andrebbe bene anche qualcosa di più approfondito ma senza andare nel maniacale.
    Avete qualche consiglio?

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    The Martian, se ti piace sci-fi e thriller

• Like Like x 1
  3. ronnybonny

Ratings:
    +328
    Quello da cui hanno tratto il film?

4. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Se ti piacciono i thriller a sfondo storico non posso che consigliarti Ken Follett, in particolare la sua ultima, monumentale, opera chiamata la "Trilogia del secolo".
    Si tratta di tre libri che ripercorrono le vicende di diverse famiglie sparse nel mondo (una tedesca, una americana, una russa, ecc.) per tutto il '900 (dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale fino alla caduta del Muro di Berlino), le cui storie si intrecciano con gli eventi storici più importanti (spesso i protagonisti sono amici/collaboratori dei più importanti leader politici e, quindi, vivono in prima persona o comunque da un punto di vista privilegiato le guerre, le crisi internazionali, lo spionaggio, le lotte per i diritti civili, ecc.). La prospettiva della narrazione è diacronica, nel senso che ripercorre la storia delle famiglie attraverso le varie generazioni che si succedono nel corso degli anni.

I tre volumi sono:
    - La caduta dei giganti (Prima Guerra Mondiale)
    - L'inverno del mondo (Seconda Guerra Mondiale)
    - I giorni dell'eternità (Guerra Fredda)

5. ronnybonny

Ratings:
    +328
    Follet l'ho letto ma non mi entusiasma troppissimo... Comunque la Century Trilogy c'è l'ho già in casa ;)

6. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    se ti fai una partita a vic 2 ti risparmi 3000 pagine di noia... Conosco persone che non sono più riuscite a finire quei libri rinunciando già al primo.

Io di libro non mi intendo ma consiglio sempre il buon sano e vecchio Dirk Pitt , c'è sempre qualche storia non letta che ne vale la pena. TESORO , ENIGMA .... quest'estate ho letto OPERAZIONE EAGLE , meraviglioso finale che vorrei vedere in un film.

7. ronnybonny

Ratings:
    +328
    Eh la trilogia del secolo nn l'ho neanche mai iniziata proprio per questo motivo: Folllet mi annoia, lo trovo quasi prolisso
    Di Cussler li ho letti quasi tutti [emoji4]

8. hurricane

hurricane Banned

Ratings:
    +563
    visto che ti piace Clancy, hai letto Harold Coyle ?

9. ronnybonny

Ratings:
    +328
    Mai sentito [emoji16]

10. hurricane

hurricane Banned

Ratings:
    +563

• Like Like x 1
  11. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    Sono la voce contraria qua: amo lo stile di Follett..devo ancora leggere 'i giorni dell'eternità'...ahimè devo rimandarlo! :'(

12. feste

feste

Ratings:
    +588

dimenticavo se per caso non lo avessi mai letto e sono ormai in pochi a non averlo fatto,vedraiche ne rimarrai stupito.

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2015
  13. cerbero

cerbero

Ratings:
    +74
    potete consigliarmi qualche bel fantasy tenendo conto che ho apprezzato molto "la ruota del tempo" e "il libro malazan dei caduti"

14. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
  15. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Se lo stile di Ken Follett non ti attrae più di tanto, allora ti suggerisco, sempre per restare in tema di thriller storico, il buon Valerio Massimo Manfredi. Nei suoi libri la narrazione è diretta, scorrevole, ma anche carica di suggestioni ed emozioni.

L'impero dei draghi
    Il romanzo ruota attorno ad un ipotetico incontro tra i Romani e i Cinesi, credo nel III secolo d.C., quando il declino dell'Impero Romano era già avviato e le legioni erano lo strumento per le lotte di potere tra i generali. Interessanti i collegamenti su come sia i Romani che i Cinesi fossero a conoscenza dell' esistenza di un altro grande impero e che rapporti ebbero (soprattutto di natura commerciale), nonostante la lunga distanza che li separava.
    upload_2015-12-4_20-44-31.jpeg

Idi di Marzo
    Il romanzo ripercorre le vicende (attraverso personaggi famosi e non) che hanno portato all'assassinio di Giulio Cesare, avvenuto il 15 Marzo del 44 a.C. Una storia interessante piena di giochi politici, cospirazioni, spionaggio e rapporti interpersonali. Il libro inizia un po' lentamente, soprattutto per presentare il contesto e i vari personaggi, ma la seconda parte è tutta un'escalation, carica di dramma e tensione, verso il drammatico epilogo.
    upload_2015-12-4_20-47-26.jpeg

Adesso le letture più generaliste. Forse non è proprio quello che cercavi, ma si tratta di libri tutto sommato economici e piacevoli da leggere. Inoltre trattano un singolo tema militare (le battaglie, i comandanti) in una prospettiva diacronica, mostrandone l'evoluzione dall'età antica ai giorni nostri.

upload_2015-12-4_20-50-23.jpeg

upload_2015-12-4_20-50-49.jpeg

• Agree Agree x 2
    • Like Like x 1
  16. paolot

paolot

Ratings:
    +69
    Un buon libro di sci-fi recente è "Leviathan - Il risveglio" di James S.A. Corey, primo volume di una trilogia, che sta per essere seguita da una seconda, e da cui stanno traendo una serie tv.
    Oppure, il ciclo delle cinque galassie di David Brin, composto di due trilogie.
    Fantasy: "Il castello errante di Howl" di Diana Wynne Jones, a cui abbini l'ottimo film di Miyazaki.

17. auricaesar

auricaesar

Ratings:
    +182
    Un classico "Notre dame de Paris"? Lo sto leggendo ora ed è semplicemente bellissimo.

18. cerbero

cerbero

Ratings:
    +74
    qualcuno sa se abercrombie scrive bene??
    sono un po' perplesso, come si fa a fare una storia con 30 personaggi ben descritti (dalle recensioni risulta questo) in circa 650 pagine??? poi cercavo più una saga di molti volumi come malazan e la ruota del tempo

19. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    si fa, si fa... E' un fantasy davvero particolare, le descrizioni di come "contrare" il vento, le interazioni tra i personaggi, i combattimenti assurdi (praticamente si combatte in tridimensionale :lol: ), il mistero dell'origine...

Se vuoi saghe, con Malazan hai già toccato la vetta, non trovi niente di meglio.
    Perchè non provi Robin Hobb ? le due trilogie dell'assassino mi son piaciute davvero tanto anche se massacrate da Fanucci, fortuna che la terza è in mano a Sperling...

O comesichiama goodkind e la sua spada della verità, son 15+3 volumi, i primi 11 sono un unica lunga storia.

20. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    Se ti piacciono i Tolkien, forse ti può interessare 'la storia di kullervo'. un inedito dell'autore che dovrebbe uscire in Italia questo mese

Condividi questa Pagina