Ragazzi, non so veramente più a chi chiedere. 2 settimane fa ho subito un furto grave e fra i vari oggetti c'è stata anche la patente. Sono andato dai carabinieri per fare denuncia e NON mi hanno rilasciato alcun foglio sostitutivo della patente, come è a norma di legge, perchè a detta loro devono fare una verifica interna sulla duplicabilità della patente ma non riescono a rintracciare il contatto preposto alla cosa. Ho chiamato la motorizzazione e mi ha detto di rivolgermi ai carabinieri che, per tutta risposta, continuano ad inventare scuse insensate del tipo che non c'è l'addetto, che non va il sito, che non va il pc e di tornare ogni tanto a tempo perso. Il problema è che a norma di legge insieme alla denuncia devono darmi il foglio sostitutivo e quando ho fatto valere questa cosa mi hanno detto che se ho un problema con loro posso denunciarli... veramente non so più che fare perchè senza quel foglio in teoria non posso circolare ma ovviamente al lavoro ci devo andare ugualmente. A qualcuno è capitata una cosa simile?
Provo a dire la mia: fare denuncia in un altro ufficio della polizia / carabinieri dove ci sono sbirri meno stronzi?
se hai una assicurazione decente hai anche la copertura legale, vedi se hanno un ufficio legale di fiducia e rivolgiti a loro.
www.poliziadistato.it/articolo/465-Duplicato_della_patente_di_guida_e_della_carta_di_circolazione/ una sola parola: Questura
Teoricamente puoi sporgere denuncia solo nel comune di residenza, in pratica la richiesta la possono inoltrare da qualunque stazione. Cambia caserma e spera che gli altri non abbiano inoltrato richieste che siano già nei database.
Puoi liberamente fare la denuncia dove ai subito il furto ... sulla denuncia c'è scritto che c'era anche la patente tra gli oggetti ? Se ti fermano invece di dare il foglio sostitutivo puoi dare la denuncia è una fotocopia (se c'è l'hai della vecchia patente ) ma se prendi uno pignolo ti chiama un taxi
Tu non immagini il potere di una carta intestata e una firma di uno studio legale Alle volte, però, basta anche un PerCo
A me è successo qualche mese fa e con la denuncia mi hanno rilasciato subito il documento per girare in attesa della nuova patente... Come già detto da altri prova a rivolgerti in questura o ad un altra stazione dei CC
E' vero, l'ho potuto constatare ad esempio con le compagnie telefoniche, ecc. Però non so se funziona pure con gli sbirri.
Chiedi di parlare con il comandante della stazione e se l'agente fa storie domandagli nome e numero di matricola, sono tenuti a dartelo per legge. Fai le rimostranze, civilmente, al comandante della stazione e se fa storie chiedigli nome, numero matricola e comando da cui dipende la stazione. Solitamente quando comici a con queste domande molte cose si rimettono magicamente a funzionare.