La tana dell'orso Redux - AAR - Blizzard (URSS) vs Roccia (ASSE) no Roccia

Discussione in 'War in the East' iniziata da blizzard, 7 Dicembre 2015.

  1. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Settima settimana di guerra - il nemico avanza su tutti i fronti , sette divisioni accerchiate

    I tedeschi recuperano i rifornimenti necessari e iniziano a spingere in tutti i settori, conseguendo importanti risultati.

    Fronte Nord (Popov)


    I finlandesi proseguono l'avanzata, anche se a costo di un rilevante attrito; le divisioni russe guadagnano esperienza senza essere circondate e questo va a nostro vantaggio.

    L'86th divisione di fanteria tedesca arriva alla Narva dopo furiosi combattimenti!! Altre 4 divisioni la affiancano :eek: Sinceramente non credevo i jerry avessero i supplies cosi a nord e ho trascurato un po' il settore della 24th armata. Rimpiazzato il comandante e rischierate le unità, se non tengono saro forse costretto a far ripiegare anche il Fronte NW e abbandonare le posizioni sul Lago Peipus.

    FN8.JPG

    Fronte NW (Zhukov)


    Il nemico attacca e sfonda senza difficoltà, c'è tutto il Ghota delle panzerdivision: Totenkopf, Das Reich, Grossdeutschland e altre n-mila unità corazzate-maccanizzate.
    Due divisioni di fanteria e una corazzata restano circondate. Nessuno potrà accorrere in loro soccorso...

    Tutto il resto del fronte arretra di 30-40 miglia verso est, attestandosi nelle paludi attorno a Velikie Luki.

    FNW8.JPG

    Fronte West (Purkaev)


    Le divisioni dilagano oltre il Dnepr, partendo dalla testa di ponte, e minacciano di circondare le unità della 23th armata.
    Anche qui si è costratti a ripiegare abbandonando posizioni munitissime per attestarsi nella nuda pianura russa. Vitebsk è abbandonata al suo destino, solo un reggimento del Partito resterà a lottare fino alla fine, più che altro per rallentare il nemico.
    Alcune divisioni (3) restano indietro e sono a forte rischio accerchiamento.

    Più a sud, nel settore di Gomel, la 21th armata subisce un attacco furibondo che spinge le linee russe fino al fiume Sozh e circonda 2 divisioni motorizzate e una di fanteria.
    Anche qui il comando ha commesso un grooso errore di valutazione credendo che i Tedeschi non avessero sufficienti rifornimenti per sostenere un offensiva di questa portata.

    FW8.JPG

    Fronte SW (Kirponos)


    Forti concentramenti di fanteria circondano Kiev da ovest e iniziano a smantellare le fortificazioni nei sobborghi. Due divisioni di fanteria e una brigata AT sono messe in rotta, nulla sembra poter fermare gli invasori.

    Più a sud la fanteria tedesca raggiunge la periferia di Cherkassy e il Dnepr.
    FSW8.JPG

    Fronte S (Timoshenko)


    Eliminata la sacca di Kirovograd, le pzDiv arrivano all'Ingulets e circondano una divisione di montagna che era rimasta indietro.
    Evacuate le fabbriche di armamenti a Dneprpetrosk, le truppe arretrano e si schierano sul fiume successivo per dar tempo di evacuare le industrie pesanti da Zaporozhye. Il nemico dista solo 80 miglia, un batter di ciglio per i maestri del blitzkrieg.

    FS8.JPG

    Più a sud cadono Odessa e Nikolaev ad opera dei Rumeni.
    L'armata costiera (Chibisov) si posiziona sulla sponda est del basso corso del Dnepr.

    E siamo solo al 31 luglio :eek:
    Mi pare che Roccia stia facendo un ottimo lavoro, pure meglio della storia :)
     
    Ultima modifica: 18 Dicembre 2015
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Tue perdite? Le sue?

    Inviato dal mio Sony Xperia Z5 con Tapatalk
     
  3. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Giusto! Eccole:
    ground losses 8.JPG

    air losses 8.JPG

    units losse 8.JPG
     
  4. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    Sembra (dalle mappe) che l'OKH ha concentrato tutti i panzer a nord (Pskov e Velikie Luki) e a sud (Krivoi Rog).

    Non ne vedo né nell'area Vitebsk / Smolensk (che però potrebbe essere attaccata da nord) né a Kiev. Scelte interessanti.

    A nord è molto più facile avanzare i railheads; a sud meno, e ci sono meno ferrovie.
    Se attacca l'area di Smolensk con le PzD da Velikie Luki poi deve fermarsi un bel pò per aspettare che arrivino i treni.

    A sud, invece, penso che le sue divisioni intorno a Krivoi Rog siano già molto distanti dai capolinea ferroviari. A questo punto ritirati dietro il Dnepr (Dneprpterovs e Zaporozhe) e fortifica l'itsmo della Crimea.

    Però fai attenzione a tutte quelle PzD intorno a Krivoi Rog. Se riesce a rifornirle potrebbe fare una conversione verso nord e aggirare tutto il tuo schieramento in Ucraina, puntando su Poltava, Sumy e Kharkov (fabbriche di T-34 !)
     
    Ultima modifica: 19 Dicembre 2015
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Dalle perdite direi che non sei messo male. Se riesci ad evitare grossi insaccamenti senza concedergli troppo spazio dovresti avere una offensiva invernale molto buona.

    Inviato dal mio Sony Xperia Z5 con Tapatalk
     
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 20 Dicembre 2015
  6. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Nell'area di Pskov non ci sono panzer, quelle che vedi sono solo due brigate motorizzate.
    I panzer del gruppo nord sono tra Velikie Luki e Pskov.
    Quelli del gruppo centro sono a Gomel.
    Quelli del gruppo sud sono a Krivoi Rog.

    I panzer sono tutti in rosso di fuel e hanno pochi mp e come dici tu i terminali ferroviari a sud sono lontanissimi, peró il tedesco continua ad avanzare e riesce anche a fare qualche accerchiamento limitato , andranno a spinta :D
    A nord i terminali invece sono quasi a Pskov e al Centro quasi a Vitebsk.

    Gomel é un punto difficile da rifornire , trovo strano che abbia messo li i panzer.
    Come vedrai quando aggiorno l'AAR a sud ho portato tutto dietro il Dnepr e ho già iniziato da qualche turno la fortificazione della Crimea.

    Finora l'evacuazione delle fabbriche é andata liscia, ma adesso ci avviciniamo a un possibile problema.
    Non ho abbastanza divisioni per fortificare tutto il Dnepr a prova di panzer, o scelto di privilegiare il ramo a nord. Se sfondano a Zaporozje e avanzano sia ad est sia nord non ho abbastanza tempo per evacuare sia Kharkov sia la zona di Stalino.
    L'unica speranza é che si debba fermare almeno un turno per fare rifornimenti. Al limite evacueró solo un punto di T-34 (tanto si riformano) o dovrei invece accettare di perdere delle fabbriche armaments ?
    Ciao

    t34 factory.jpg
    Le fabbriche di T34 a Kharkov sono le piú importanti del paese, sfornano piú di 200 bestioni al mese. L'evacuazione manderà a picco l'output per parecchi mesi
     
    Ultima modifica: 20 Dicembre 2015
  7. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    La presenza di un PzGruppe a Gomel e di uno a Krivoi Rog pùò far immaginare un mega accerchiamento dall'Ucraina, con focus si Kharkov; ammesso che riesca ad avanzare abbastanza i terminali ferroviari.
    E poi da lì verso nord e Mosca (visto che sembra non essere interessato al tradizionale corridoio Vitebsk, Smolensk, Vyazma : dove però passano le railways principali)

    Salva il minimo delle fabbriche di T-34 ma cerca di non perdere quelle di armaments, che non si riformano : sono relativamente scarse e forniscono il 100% dei sistemi dai fucili ai cannoni. Senza un bel pò di armament points l'espansione dell'Armata Rossa nel '42/'43 diventa critica.

    Ho visto un recente AAR sul forum Matrix nel quale il solito Pelton, già nei primi 10 turni è arrivato (come ha fatto ? un mistero :cautious:) fino a Tula !!! per dare la "caccia" e distruggere il maggior numero di fabbriche di armamenti.
     
  8. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ottava settimana di guerra

    Cari amici siamo giunti ad agosto 1941, la Stavka ha deciso di attivare un nuovo Fronte , il fronte di Briansk che si inserisce tra il fronte West (in blu) e il Fronte SW (in verde), da Gomel verso nord (in rosa nell'immagine).

    Al comando è stato chiamato il generale Konev, che se ne stava tranquillo a giuocare a freccette nel Caucaso

    kONEV.JPG
    Konev sostituisce il mediocre Remezov, che stava lì solo perché evidentemente paraculato. Guardate che pagella, neanche Pierino...

    Con l'attivazione di un nuovo fronte vengono elargiti un botto di punti amministrativi, prontamente investiti nel prepensionamento di numerosi generali inetti, adesso in prima linea di bestie non ce ne sono più. Se di prima linea si può parlare, visto che i generali se ne stanno comodamente il più possibile lontano, per esigense disicurezza dicono... :D

    E' stato nominato anche il nuovo comandante del Fronte di riserva , Semyon baffone Budyonny, grande amicone del Dittatore dai tempi della gioventù.

    budyonny reserve front.JPG

    Non è un particolare fenomeno, anzi è piuttosto scarso, ma ormai si raschia il fondo del barile, abbondano solo le capre...

    Il sostituito è Ivan Bogdanov, per lui damnatio memoriae, nemmeno l'immagine sarà tramandata ai posteri

    bogdanov.JPG

    Il Fronte di Riserva al momento resta a Mosca. Ci sono almeno sei armate schierate sul Fronte che rispondono direttamente alla Stavka. Il Fronte di Riserva sarà utilizzato solo in caso di grave crisi.

    Continua...
     
  9. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ed ecco la panoramica dei vari fronti,

    FN9.JPG

    Nel settore del Fronte Nord solo un paio di offensive e controffensive di portata limitata. Liberata una divisione cirondata dai Finlandesi.

    FNW9.JPG

    Il Fronte NordOvest è tranquillo, i nemici lanciano molte ricognizioni in direzione Leningrado.
    VELIKE Luki è abbandonata, solo il solito rgt Nkvd resta di presidio per rallentare l'avanzata nemica, mentre la parte sud del fronte ripiega di 40 miglia verso le alture a est.

    FWeB9.JPG

    Fronti Occidentale e di Briansk.
    Il fronte occidentale resta piu o meno sulle sue posizioni per difendere Smolensk.

    Il neocostituito Fronte di Briansk schiera due armate sul Sozh, la 43th armata resta piú indietro, nel settore di Briansk per costruire una seconda linea difensiva.
    Questo settore è molto caldo, due divisioni e due rgt di paracadutisti sono rimasti intrappolati dietro alla celere avanzata dei panzer. La stessa linea difensiva è molto fragile, già il prossimo turno il nemico potrebbe superare il Sozh ....

    FS9.JPG

    Concludiamo con la ciliegina avvelenata, il Fronte sud.

    Qui da un lato l'attacco nemico ha preso la direzione migliore per i Russi, verso l'ansa del Dnepr. In questo modo le linee nemiche saranno doppiamente estese dovendo presidiare entrambe le sponde.
    D'altronde vengono a essere minacciate importanti conglomerati di industrie e potrebbe non essere possibile salvare tutto.
    Qui le truppe del Fronte Sud non erano in grado di presidiare tutto ed è stata quindi inserita la neocostituita 50th armata, che risponde direttamente alla Stavka, tra Dneperpetrovsk e Zaporozhye.

    Con i punti amministrativi sono state anche sostituite una ventina di squadriglie, la maggior parte dei biplani adesso sono in magzzino rimpiazzati dai MiG-3.
    mig3_10.jpg
    Il mig-3 raggiunge una velocità di 392 mph contro le 266 degli I-153 che va a sostituire, ogni settimana le officine di Mosca ne sfornano 72! :fumo1:

    Stay tuned sulle onde di Radio Mockba ;)
     
    Ultima modifica: 20 Dicembre 2015
  10. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Il grande dittatore non vuole credere a questa ipotesi fantascientifica e catastrofica, l'Armata Rossa respingerà la feccia fascista da dove è arrivata ;)

    Stalin1952.jpg
    Buona questa! :D

    OTTIMO CONSIGLIO Grazie :approved:
     
  11. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    I railhead tedeschi

    Un'analisi di railhead tedeschi permette di scoprire che il nemico ha privilegiato il settore a nord del Prypiat, con ben tre linee ferroviarie molto avanzate.

    quadro9.JPG
    Qui l'offensiva puó essere sostenuta contemporaneamente in direzione Leningrado, Smolensk , Gomel

    Molto piú indietro i lavori al sud, dove i genieri tedeschi arrancano su di un'unica linea in direzione Kiev.

    quadro sud.JPG

    Le avanguardie corazzate del Gruppo sud non sono nelle condizioni di ricevere un HQ buildup per svariate settimane, potranno quindi avanzare solo di pochi hex a turno e dovranno essere rifornite per via aerea!

    Le fabbriche del Donetsk sono salve? Sembrerebbe di si :)

    f7d3dcfea0910e62224faf69b18f14d8.jpg

    Diversamente dai tedeschi l'URSS ha mobilitato anche donne e ragazzi per il lavoro nelle fabbriche riuscendo cosí ad arruolare molti piú uomini nell'Armata Rossa
     
  12. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    A nord non sembrano esserci gravi impellenti minacce.
    Nel corridoio di Smolensk vedo solo fanteria (poca)
    A sud le ferrovie a sono terribilmente indietro e penso che lAGS avrà una crisi logistica di parecchie settimane (e con un intero PzGruppe praticamente immobilizzato ! ).

    Ma che fine ha fatto l'esercito tedesco ?
    Sicuro di fare recon a sufficienza ? :)
     
  13. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Avevo questo dubbio anch'io, ma alla fine non credo ci sia granché nascosto. I panzer corps sono tutti visibili e la fanteria è un po' più densa solo nel settore tra Mogilev e Gomel.
    Roccia mi ha confermato che il fronte tedesco é già bello esteso e non ha riserve.
    Il problema é dato dal saliente del Dnepr che allunga di brutto il fronte. Per i problemi di supplies credo che resterà li bloccato per un po'.
    A proposito per fare un HQ buildup bisogna essere a 20 MP dai railhead (come ho letto sul manuale) o a 20 hex (come ho letto sul forum)? cambia parecchio...

    Se fossi al suo posto cercherei di riportare un bel po' indietro le unità corazzate del AGS per rifornirle adeguatamente e sfondare poco a sud di Kiev.

    Al centro cercherei di sfondare con i panzer nel corridoio di Smolensk, che è tutta pianura.

    I panzer utilizzati nelle paludi di Gomel e di Velikie Luki non riescono a sfruttare il loro potenziale, questo IMHO, poi magari arriva il turno e ha sfondato in piú punti :rolleyes:
     
  14. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    Hai ragione ! 20 MP, il che è ancora più restrittivo !!!

    boh, io dalle ultime mappe che hai postato (post # 49) vedo un pò poche divisioni

    Non può ;) E' in un cul-de-sac :D
    Se ha solo pochi MP per turno, da Krivoi Rog alle retrovie ci mette un bel pò di turni (e ovviamente non può spostarle per ferrovia). Al massimo può tentare di andare incontro ai genieri con i treni :D. Ma si è giocato tutto il mese di agosto per tutto il PzGruppe a sud.

    La logistica nella Campagna di Russia è tutto. Quando arriveranno il fango e la neve saranno dolori.
     
    Ultima modifica: 21 Dicembre 2015
  15. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Maskirovka tedesca? :eek: Sarebbe un colpaccio! Al prox turno faccio un' di recon anche all'interno ;) sempre che non li scopriamo questo turno :(

    le PzDiv hanno cmq una quindicina di MP (invece dei 40-50 che avrebbero se fossero rifornite).
    Nella propria ZOC in pianura dovrebbero riuscire ad arretrare di una dozzina di hex in un turno, caricare i serbatoi con un HQ buildup, e ripartire verso nuove avventure :D
     
  16. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Tu dici che almeno il carburante via aerea non glielo manda?
     
  17. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    Intorno a Krivoi Rog conto almeno 6 PzD + imprecisate div.motorizzate. Hanno bisogno di un mare di benzina. Inoltre, considerando la mappa di @blizzard con i terminali ferroviari a sud, ho idea che anche le basi aeree siano oltre la zona rifornita e, se è così, quindi gli aerei da trasporto non volano (al massimo solo i bombardieri, ma sono poco efficaci).
     
    • Agree Agree x 1
    • Informative Informative x 1
  18. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Potrebbe ma credo che finora non l'abbia fatto da due indizi:
    - ci sarebbero i simbolini del paracadute, che invece mancano, oltre a qualche timido tentativo di intercettazione dell'aviazione russa.
    - E poi sono tutte in rosso (triangolino in alto a SX sulle unità, quando si seleziona fuel)
     
  19. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Dubbio: ma il russo vede senza recon l'avanzare della linea ferroviaria nemica? non è intel gratuita?
     
  20. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Aggiungi che:
    - all'inizio le squadriglie di ju-52 sono poche, ne arrivano un po' verso fine anno
    - solo gli aerei da trasporto possono trasportare il fuel, i bombardieri portano solo supplies
     

Condividi questa Pagina