quella cpu sale fino a 3Ghz senza problemi visto che usciva di fabbrica l'x2 6000+. Solo i black edition avevano il moltiplicatore CPU sbloccato, quindi l'overclock va solo di FSB. 400w di alimentatore ti bastano, ma il problema è l'amperaggio, se cambi vga devi tenerne conto.
MAI! Sali graduale segnando i parametri di volta in volta, di modo da capire fin dove si può arrivare, le cpu non sono tutte uguali, anche nella stessa infornata ci possono essere grosse differenze.
Ho letto di salire gradualmente con l'fsb, e smettere di aumentarlo (e tornare indietro di un aumento) quando Windows non si avvia più C'è pericolo di danneggiare la ram?
ho alzato ulteriormente il front side bus, da 215 che era, a 225 (di fabbrica è 200), quindi ho raggiunto 2820 mhz il voltaggio non è aumentato (la gestione la ho lasciata al bios, è su "auto"), al massimo sempre 1.392 V fa le temperature massime dei due core prima erano: 53 - 56 ora: 54 - 59 quindi ancora sotto la soglia dei 60°, tutto sembra funzionare ancora normalmente, ma ho paura a salire ancora non capisco la ram, è a 402.9 mhz, di fabbrica è a 400 mhz, pensavo che agendo sul bus aumentasse la sua frequenza, e invece no (non che mi dispiaccia) l'indice prestazioni windows è salito di 0,2 , ora siamo a 5,9 PS la temperatura minima a riposo per i due core è: 50 - 55 c'è sempre differenza di temperatura tra i due core, uno scalda più dell'altro, che abbia messo male la pasta termica?
E' solo che un core è più usato dell'altro, perchè ci sono applicazioni che girano solo un core. Sulla ram, questi processori la gestivano un po' a cacchi loro... Hai tre banchi da 1GB di ram ? o 2+2 ?
un freeze... computer appena acceso, avvio steam, sto lontano per i fatti miei 5 minuti, e quando torno al pc è tutto congelato, puntatore del mouse bloccato, nessuna reazione agendo sulla tastiera quindi ho abbassato l'fsb di 5, ora sono a 2746 mhz
@qwetry , mi stai simpatico,ti faccio un bonifico e te ne compri uno nuovo. Qualsiasi cosa purche' la smettiate di farmi sentire cavernicolo ed ignorante.
così da avere il dual channel sapevo io, ma così mi hanno venduto questo computer, ma comunque meglio 3 gb single channel che 2 gb dual channel
Anche io ho problemi al pc ... e ti sto simpatico ... Ecco prova a giocare nel frigorifero. .. oppure mettere i blocchi di ghiaccio sotto la ventola ... oppure trasferisciti al polo loro non hanno di questi problemi ok ci sono gli orsi che ti mangiano ma è il male minore
forse ho capito, la ram opera alla frequenza della cpu divisa per un numero intero, e poi moltiplicato per due nel mio caso cpu-z mi dà 7, quindi la frequenza di fabbrica sarebbe 2500 / 7 * 2 = 714 mhz , io con l'fsb a 220 la ho portata a 784 mhz EDIT: trovato il mio modello di ram: ma qua spunta 400 mhz !
ho capito che le ram vengono commercializzate con frequenze che di fabbrica non hanno, hanno esempio la mia DDR2 essendo di tipo PC2-6400 è progettata per gli 800 mhz, ma col bios predefinito da me va a 714 mhz salendo con l'fsb aumenta anche la frequenza della ram secondo questa formula: FSB * moltiplicatore CPU / divisore ram nel mio caso l'fsb di fabbrica è 200, e il moltiplicatore cpu è 12,5 , il divisore per la ram è 7, quindi ecco 357 mhz (da moltiplicare per due perchè è DDR2, quindi ecco il 714 mhz scritto sopra) quindi questa ram dovrebbe salire senza problemi e senza rischi fino a 800 mhz mantenendo i parametri del JEDEC#3 ma ora il mio entusiasmo è smorzato dal dissipatore: a 2800 mhz un core aveva raggiunto 59°, e per hwupgrade potrebbe essere eccessivo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771 quindi mi sa che a meno di cambiare dissipatore mi fermo a 2672 mhz... (56° gradi di picco)