Ironia fuori luogo poiché, come ha ben illustrato @hurricane , il processo di abolizione della schiavitú non ha nulla a che vedere con il medioevo né con la cultura cristiana. Aggiorna i libri, vai Ah.. aggiungo solo che il "pio" de Las Casas ha anche scritto che i conquistadores avrebbero potuto risparmiare i buoni selvaggi indios, ma che come schiavi sarebbero stati molto piú utili i negros ... che sant'uomo
Ho come il sospetto che più che i libri c'entri ancora una volta il Teorema di Skuby ed i suoi corollari
C'è un sacco di disinformazione e ignoranza in questa discussione. .. io mi ci metto per primo. .. poi lo sappiamo quando si parla di politica calcio o religione si scatenano tutti i demoni ( sai gli angeli caduti rinnegati ... insomma quelli rossi con le corna e il forcone ) Sarebbe un discorso assai arduo spiegate che prima di parlare bisogna sapere ma pensavo che in questo forum ero solo che parlavo a vanvera ... Dai uno che dice prima che la religione non ha fatto nulla poi dice che qualcosa ha fatto Un altro che non si è mai guardato attorno e spara sentenze Un altro ancora diche che la religione non ha fatto nulla per l' umanità anzi ha fatto solo del male ... quando è dalla scoperta del fuoco che la religione ci da coraggio consolazione tranquillità principi morali ecc ecc E come se io ti sparò un teorema sulla storia di Napoleone avendone guardato solo quello che dicono al TG ( non il tv ma proprio al tg )
Però è un dato di fatto che più si studi una religione più si tenda a discostarsi da essa, la gran parte dei teologi è atea. "Grazie a Dio sono ateo"
Una cosa che mai capirò è la sinistra (d'accatto ma vabbè, oramai l'unica sinistra che rimane è quella, vedasi Rizzo per capirsi) che è assolutamente,totalmente e incondizionatamente pro-Islam e contro l'Islamofobia (qualsiasi cosa significhi). Che senso ha? L'idea stessa di 'sinistra' è concettualmente, ideologicamente e filosoficamente in contrapposizione con praticamente ogni valore tipico di una società a maggioranza musulmana. Sarebbe come un partito di un paese a maggioranza di persone di colore che sostiene attivamente l'immigrazione en masse di suprematisti bianchi.
Secondo me sono le ideologie a essere morte... Funziona, IMHO, come con la religione: siamo noi comuni mortali che ci crediamo ancora. Per il resto: dividi et impera
La religione è morta qui, non per un musulmano. La percentuale di atei e/o agnostici tra i musulmani è praticamente vicina allo zero e coloro che lo ammettono sono praticamente inesistenti. La sinistra che dovrebbe difendere gli 'oppressi e i deboli' ha sempre ignorato (e continua tuttora) quei musulmani che si dichiarano non più tali, ignorati e lasciati a marcire nell'odio della loro comunità che li disprezza. La sinistra del secolarismo e del laicismo è morta, ora c'è la sinistra col portafoglio a destra. Se questa è la sinistra moderna, beh allora sono di destra (non quella italiana).
Lasciati a marcire? Guardate ciccini che la pena per l'apostasia è la morte, ci credo che ne trovi pochi di atei nel mondo dei musi ulmani
@hurricane @huirttps https://it.wikipedia.org/wiki/Schiavismo#La_Chiesa_cattolica_e_lo_schiavismo "La schiavitù, come viene comunemente intesa, nel contesto dell’Europa medioevale, venne abolita col diffondersi del cristianesimo e dei suoi principi di uguaglianza [4]. Il Concilio cattolico tenuto a Londranell’anno 1102 decretò il divieto definitivo del traffico di schiavi definendolo “nefarium negotium” cioè un traffico infame,e prevedendo pene severissime per chiunque trasgredisse questa indicazione" [5] La sentenza inglese tra l'altro(che conosco perchè avrei voluto redarla io): l'aria inglese è troppo pura per essere insozzata da schiavi neri, per cui in inghilterra non ci possono essere schiavi! Purtroppo ciò che spesso si confonde sono gli uomini con le istituzioni , la chiesa è una merda perchè i preti sono ladri ..... IO ho passato una vita , almeno fino ai 22 anni a criticare la chiesa, ero ateo convinto , anticlericale e mi rifacevo all'illuminismo come al bene assoluto, in realtà poi ho capito che sbagliavo, perchè come nell'illuminsmo così come nel medioevo c'erano grandi uomini e piccoli uomini nel bene e nel male. La chiesa e i suoi valori sono FONDANTI della cultura europea e occidentale , e senza matrimonio o carità , ad esempio, la nostra società si perde. Attenzione però, perchè questi valori non sono solo della chiesa , anzi, sono valori che la chiesa ha assorbito da culti precedenti, fanno parte della nostra cultura come "Mos Maiorum". In secondo luogo la chiesa ha avuto un ruolo fondamentale nel medioevo, ha permesso alla cultura di esistere , di proliferare , ha mantenuto la società in piedi ecc.... Purtroppo a scuola ci viene insegnato un modo medioevale oscuro , pieno di tiranni e gente oppressa, cazzo non splende mai il solo per 1000 anni! In realtà è un periodo dove l'uomo occidentale dopo la caduta di Roma deve ricostruire e lo fa in maniera incredibile, dove vengono erette delle strutture sociali nuove o ne vengono mutuate da quelle romane. Lo stesso diritto medioevale è romano. Il ruolo della nobiltà è incredibilmente stravolto dalla visione post rivoluzionaria della scuola italiana. I re non sono tiranni, nobili si diventa perchè si è persone straordinarie ecc... , il popolo stesso vuole il re e non vuole la "democrazia" perchè il re è colui che protegge il popolo ed è il sommo compito del re farlo. Come diceva un bellissimo passaggio di Dragonheart : Nessuno è al di sopra del codice , soprattutto il re. Solo con luigi XIV in Francia si crea "lo stato sono io" i sopprusi e il substrato per la successiva rivoluzione, ma quella non era l'Italia! E una volta abbattuto l'antico regime cosa fanno? 1 si massacrano per il potere 2 studiano la repubblica veneziana / americana (purtroppo solo gli americani hanno capito la repubblica e non i francesi) 3 ripristinano il diritto romano 4 rimettono sul trono un dittatore perchè incapaci di gestirsi 5 spaccanoculi per l'europa con la scusa della rivoluzione , lasciando il cuore infranto al povero Foscolo o Gaspar David Friederich @huirttps la rivoluzione francese ha portato la dichiarazione dei diritti dell'uomo,che è una cosa straordinaria, ma non pensiamo che prima non ci fossero diritti, ne che ci siano stati dopo. Anzi, a livello giuridico , ti dirò che quella è una pura pagliacciata, perchè non risolve nulla, non serve a nulla. E' bella a livello filosofico, dimostra la purezza del pensiero di cui ero e sono innamorato , la luce e le speranze di quel bellissimo periodo, l'uomo solo contro il mondo. Poi però ho capito il significato di portare la luce ! Cosa succede quando l'uomo cede al portatore di luce! Senza la guida dei mos maiurum purtroppo siamo irrimediabilmente perduti e la nostra ragione IGNORANTE non ci porterà mai da nessuna parte.
É lo stesso principio per cui in Argentina avevano abolito la schiavitù. Infatti avete mai visto un argentino nero?
un'altro che ha studiato dai Gesuiti ... "divieto definitivo del traffico di schiavi", tant'è che proseguì fino al XIX secolo, in molti paesi cristiani Ma se prosegui di una riga nel tuo stesso link, trovi riportate le concezioni di Papa Pio IX (papato : 1846-1870) a proposito della schiavitù : « Pio IX fu sostanzialmente favorevole ad una graduale evoluzione della schiavitù e contrario ad una abolizione immediata... esortò l’episcopato ad evitare ogni discussione sul problema della schiavitù ed intervenne solo due volte... per disapprovare più o meno esplicitamente le due tesi opposte degli abolizionisti e dei conservatori » <<Qui Roma, abbiamo un problema ! Sembra che le comunicazioni inter-secolari non funzionino più ! Avremmo deciso una cosa nel 1102 che nel 1846 non è ancora pienamente applicata ... e nemmeno ci convince del tutto>> Controlla la datazione delle leggi sull'abolizione della schiavitù, per tutti (non solo per i bianchi), che ho postato. Quelle contano. Il resto sono solo proclami e carta straccia. ma si, demonizziamo da Rivoluzione Francese ... ma non hai ancora capito che quello di cui sto parlando è la rivoluzione scientifica del XVI-XVIII secolo e l'illuminismo, che sono, fortunatamente, la base della nostra cultura e della nostra società ? c'è anche, purtroppo, una insuperabile montagna di qualunquismo ! Per dare le risposte sul senso della vita e dell'universo, sulla moralità e sulla società umana non serve necessariamente la religione, e tanto meno quelle "rivelate" : potrebbero bastare la filosofia (da presocratici in poi) e la scienza (da Democrito a Einstein ed Heisenberg). Certo, nella filosofia e nella scienza non trovi le alchimie soteriologiche della teologia ... « …Per me, la parola Dio non è niente di più che un'espressione e un prodotto dell'umana debolezza, e la Bibbia è una collezione di onorevoli ma primitive leggende, che a dire il vero sono piuttosto infantili. Nessuna interpretazione, non importa quanto sottile, può farmi cambiare idea su questo. Per me la religione ebraica, come tutte le altre, è un'incarnazione delle superstizioni più puerili… » (A.Einstein) E nella filosofia e nella fisica contemporanea c'è molta più vicinanza, intellettuale e spirituale, al "principio dell'Universo" (Dio ?) che nella Bibbia o negli altri libri sacri delle tre religioni monoteiste, scritti migliaia di anni fa da semianalfabeti. « … Noi siamo nella situazione di un bambino piccolo che entra in una vasta biblioteca riempita di libri scritti in molte lingue diverse. Il bambino sa che qualcuno deve aver scritto quei libri. Egli non conosce come. Il bambino sospetta che debba esserci un ordine misterioso nella sistemazione di quei libri, ma non conosce quale sia … » (A.Einstein)
Esiste ancora oggi la schiavitù, in Europa è stata abolita con il Cristianesimo, poi vi era il problema di ci era uomo o no , che ad alcuni conveniva e facevano pressione per mantenerla o per considerare indios/africani merde ecc.. , ma come ti ho detto quando è stata abolita in inghilterra ad esempio era per altri motivi. Jefferson stesso era un convinto schiavista. In ogni mai visto The Mission ? Nella seconda parte del tuo precedente: io ero esattamente sulla stessa linea delle parole che hai riportato di Einstein, poi sono cresciuto, mi sono reso conto che stavo criticando un testo per bambini e che la religione è un'altra cosa...
No, però mi pare tu stia commettendo l'errore tipico dell'Illuminismo di guardare a tutta la storia precedente e condannarla senza appelli. Questa è un tipico modo di procedere che è stato fondato da Kant con il suo ego trascendentale, che altri non è se non il soggetto che si erge a giudice e misura di tutte le cose. In realtà la storia non è che un insieme di situazioni in cui l'individuo si trova ad operare, e solo in base a quella situazione può fare qualcosa mica pretendere che tutti si conformino alle sue idee. Il cristianesimo è una di queste situazioni, e aspettarsi che ai tempi del dominio della religione cristiana ci si professasse atei e illuministi è sbagliato, semmai si poteva fondare una setta eretica o parlare di riforma della Chiesa. Il Cristianesimo pur con tutti i suoi difetti, e la cultura laica ha i medesimi difetti, ha creato un'alternativa alla società romana che era ben lungi dall'essere una società pagana felice mentre era in realtà una società brutale fondata sulla prevaricazione e sulla violenza. Anche platonismo, stoicismo e altri culti e filosofie hanno tentato di fare la medesima cosa, ma hanno fallito. Che poi anche nel Medioevo cristiano ci fossero prevaricazioni e violenze sono d'accordo, ma almeno si sono fatti i primi tentativi di limitarli (e un esempio di questo sono le Crociate, che servivano a dirottare questa violenza verso l'esterno). Sebbene oggi il cristianesimo sia un mero simulacro, almeno nelle società ricche e benestanti della morte di Dio, non gli vanno negati dei meriti storici, che come in ogni cosa contengono possibilità di distruzione e di oppressione ineliminabili.
Stiamo andando off topic 1)parigi non é sotto attacco da schiavi 2)stiamo diventando troppo seri per essere in off topic
Se ho capito bene i discorsi delle femministe europee, la colpa è di tutti i maschi bianchi etero. Ah, e ovviamente guai a pensare di difenderle eh! Ho letto che sarebbe un terribile atto di sessismo pensare che una donna possa aver bisogno di aiuto.