Salve a tutti. Questa estate mi cimenterò nella piccola impresa della Via degli Dei, un percorso di circa 130 Km, a piedi, tra Firenze e Bologna. Avrei piacere di ricevere qualche consiglio, qualora qualcuno l'abbia già fatta.
Mi spiace manco la conoscevo. Io invece avrei intenzione di fare un pezzo della Francigena questa estate.
Molto volentieri. Sono pratico di camminate in giornata, ma mai di più giorni consecutivi (per 120 km penso di metterci 5/6 giorni)
come funziona? quanto pensi di camminare al giorno? dormi fuori o hotel? sei da solo o in compagnia? quando cammini da solo quanti km fai? il giorno dopo che fai e come stai?
Allora, penso di fare una 20ina di chilometri al giorno. Sono bene allenato e potrei farne di più, ma preferisco godermela, e soprattutto non sono altrettanto allenati gli altri del gruppo. La via è adibita sia di piazzole di sosta per campeggiatori che di agriturismi ed ostelli, ma preferirei il campeggio. Ciò che mi "preoccupa" di più è ciò di cui non ho esperienza diretta per lungo tempo, cioè viveri, sia bevande che cibarie, e utensili fondamentali. Cosa dovrei portare?
5/6 ore di marcia al giorno non è male ma occhio ai dislivelli un ora di marcia in piano non sono come un ora in salita il buon 70 % lo fa la testa un altro 20 l'equipaggiamento e solo il 10% lo fa prestanza fisica per la testa aiuta avere ben idea di cosa state facendo dove state andando quanto manca e passeggiare allegramente chiacchierando e facendo passare il tempo allegramente ... l'equipaggiamento ci sarebbe da fare un tema di 3 pagine ... ma le cose più importanti sono che siate comodi ( no zaini da 40kg ) le scarpe non devono assolutamente nuove (indossatele giorni prima la scarpa un paio d'ore al giorno si deve adattare piano piano al piede) se no vi fermate dopo 2km ... calzini ( i calzini sono indispensabili una buona marca ( magari 2 paia fantasmini sul piede e calzettoni sopra conta di portarne un paio nuovo per ogni giorno di viaggio ) la prestanza fisica per voi il problema è i crampi e l'acido lattico vendono bellissimi integratori per ovviare il problema ( incominciate almeno 24 ore prima a prenderli e continuate fino a 12ore dopo l'arrivo) ... non partite a tremila seguite il passo del più lento del gruppo fate delle pause durante il viaggio e divertitevi ... e il giorno dopo sarete degli stracci ... ma camminando passa ... vi dovete portare la tenda o sono attrezzati? escludi di portare tutto dietro dal inizio ... sono di h2O dovresti portare 12kg a testa per non parlare del cibo ... dovete avere degli zaini leggeri con l'essenziale dentro direi uno zaino da 30lt a testa ... se voi ti faccio una check list ... una cosa che consiglio è un fornellino da capo con del te o del caffè per le soste ... carta di credito e un vecchio cellulare con tanta batteria che duri a lungo ... se mi viene in mente altro scrivo ... se ti vine in mente altro domanda
Io faccio dei tornei di softair che durano anche 24h/32h, dove in genere si cammina sui 40km tutto il giorno e si dorme su un bivacco improvvisato.. quindi le mie "priorità" saranno diverse, però non si sa mai possono essere utili Attrezzatura per la pioggia: impermeabile buono magari diviso in 2 pezzi + telo a forma di poncho dove in caso di emergenza (e con una corda) può essere usato come tenda di fortuna (se tira giù il diluvio) o come amaca se non vuoi formiche nelle narici durante la notte , il poncho può anche servire per accendere il fuoco sotto la pioggia.. in più un bell'asciugamano grande. Poi per il fuoco l'acciarino in pietra focaia, dato che funziona sempre e per sempre, con vento, pioggia ecc. Come innesco, sempre in caso di pioggia, io uso una corda che sfilaccio in mille singoli fili, prende fuoco come la benzina! In più un utile coprizaino impermeabile preserverà i tuoi oggetti dalla pioggia. Cosa che reputo fondamentale: i piedi Scarponi in gorotex impermeabili, con calzini impermeabili, quelli da trekking con punta e talloni rinforzati costano una 30€ a paio, ma io ci ho passato 12 ore sotto una pioggia tale che avevano dato l'allarme di allerta meteo di livello rosso, la pioggia è entrata pure nelle mutande con tutto che ero ricoperto di impermeabile e poncho ma i piedi erano asciutti e caldi.. non puoi capire che goduria Poi un buon coltello che ti permette di fare chopping, non serve che ti dica che ci puoi fare davvero di tutto, dai picchetti per la tenda fino a tagliare in pochi colpi i rami più duri, con la fantasia ti puoi creare anche un muro di legni per indirizzare il calore in tenda, a me piace il fox trapper poi ad ognuno il suo Se ti vuoi lavare in giro si vendono dei sacchi neri per l'acqua con tanto di tubo per la doccia, da 20l, se la metti al sole te la fai pure calda Queste sono (come dicevo prima) le cose a cui tengo di più.. come vedi quasi tutto è contro la pioggia, perchè sfiga vuole che la nuvoletta di fantozzi si deposita sempre sul luogo del torneo, ed è spesso incessante. Se ti bagni i piedi e continui a marciare ti escono bolle varie e fermarti darà sollievo immediato ma poi riprendere a camminare sarà davvero dura.
Grazie mille per i consigli, soprattutto per quanto riguarda i piedi. Per il campeggio penso che porteremo noi l'attrezzatura, quindi dovrò informarmi bene
Ma se prendi l'autostrada non fai prima ? Quanti siete? che tende avete? Dovete solo dormire o sperato di far altro? Ci sono persone di sesso diverso da quello normale ? (La leggenda narra che anche le donne fanno ste cose ma secondo me è solo una leggenda )
Beh leggenda neanche troppo dato che vado con la mia ragazza. siamo in 4, quindi ipotizzo due tende canadesi (magari quelle di decathlon facili da aprire).
Ho fatto un pezzo del cammino di Santiago lo scorso anno. Non so cosa consigliarti per il campeggio perché ci fermavamo negli ostelli. Mi accodo però alle raccomandazioni su scarpe e peso dello zaino. Le prime, se ancora non le hai cercale tra i saldi in questi giorni. In questo modo avrai un po' di tempo per provarle. Per il secondo, il consiglio mio è di non superare 12kg. 20 km al giorno senza troppi dislivelli mi sembra più che fattibile ma il primo/secondo e forse terzo giorno aspettati di avere dolorini un po' dappertutto. Se riesci, fai qualche uscita con zaino ben pieno di modo da vedere come ti trovi. Un'ultima cosa. A parte l'attrezzatura, di vestiario ti serve pochissimo. Pensa al minimo indispensabile, togli ancora uno o due capi e sei a posto. Se lo fai d'estate dovrebbe essere possibile lavare la roba il pomeriggio/sera arrivato in campeggio e di riprenderla la mattina (al più la stendi appendendola con due grucce allo zaino). Non conosco la strada che farai. La nostra routine era partenza presto al mattino. Arrivo verso le 16:00/17:00 a destinazione. Acquisto di roba per la cena nel paesino e lavaggio dei vestiti usati. Completamente d'accordo!
Ancora una cosa sulla tenda. Se ve la portate in spalla valutate bene il peso e l'ingombro. Con la mia ragazza c'eravamo trovati bene con questa, molto leggera, abbastanza economica ed in due ci si sta abbastanza bene (in lunghezza è perfetta, in larghezza strettina) e si monta in 10/15 minuti. L'avevamo comprata un paio di anni fa quindi forse trovi ancora qualcosa di meglio. Ecco, hanno fatto il modello nuovo (circa 70€): http://www.amazon.it/Coleman-2000014590-Aravis-2-Tenda/dp/B00HQLN6WA/ref=dp_ob_title_sports
Mica è detto che le debbano chiudere... Conoscendo un po' i posti, dubito che troviate ostelli in giro, al massimo scendendo nei paesi e nelle borgate più grandi troverete qualcosa, più ristoro che soggiorno comunque