Libri Brave New World (Aldous Huxley)

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Alessandro Argeade, 12 Gennaio 2016.

1. Alessandro Argeade

Alessandro Argeade

Ratings:
    +106
    Qualcuno l'ha letto? E' un romanzo utopico/distopico che potremmo definire l'opposto di 1984. Se infatti nel libro di Orwell il Grande Fratello usa la paura, l'odio e la guerra per mantenere il controllo della popolazione, nel libro di Huxley il controllo è mantenuto tramite la felicità dovuta al consumismo, alla cocaina e all'assenza di preoccupazioni. Questo secondo lo rende un libro molto più profetico di quello di Orwell e molto più adatto per una lettura nei giorni nostri.

• Like Like x 4
  2. Willy il Peyote

Willy il Peyote

Ratings:
    +618
    è una sorta di mantra tra le mura che condivido in questi giorni, io non l'ho mai letto ma intendo recuperare!

• Agree Agree x 1
  3. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
  4. huirttps

huirttps

Ratings:
    +674
    Letto, splendido e purtroppo profetico

5. Alessandro Argeade

Alessandro Argeade

Ratings:
    +106
    Secondo me è molto più profetico di Orwell.

1984 mi ha sempre dato l'idea di essere un regime perennemente sul punto di rottura, troppo estremo per non essere vittima a sua volta della sua stessa ferocia appena dovesse, per qualsiasi ragione, mollare un minimo la presa.

Il Mondo Nuovo invece mi pare possa andare avanti veramente in eterno... e difatti è ambientato in un lontano futuro, non solo 40 anni dopo.

6. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Avendo letto entrambi (Brave New World e 1984) in lingua originale, posso dire che il primo è certamente più profetico del nostro presente e futuro mentre il secondo è scritto decisamente meglio. Almeno in mia opinione.

Condividi questa Pagina