Qualcuno l'ha letto? E' un romanzo utopico/distopico che potremmo definire l'opposto di 1984. Se infatti nel libro di Orwell il Grande Fratello usa la paura, l'odio e la guerra per mantenere il controllo della popolazione, nel libro di Huxley il controllo è mantenuto tramite la felicità dovuta al consumismo, alla cocaina e all'assenza di preoccupazioni. Questo secondo lo rende un libro molto più profetico di quello di Orwell e molto più adatto per una lettura nei giorni nostri.
è una sorta di mantra tra le mura che condivido in questi giorni, io non l'ho mai letto ma intendo recuperare!
Secondo me è molto più profetico di Orwell. 1984 mi ha sempre dato l'idea di essere un regime perennemente sul punto di rottura, troppo estremo per non essere vittima a sua volta della sua stessa ferocia appena dovesse, per qualsiasi ragione, mollare un minimo la presa. Il Mondo Nuovo invece mi pare possa andare avanti veramente in eterno... e difatti è ambientato in un lontano futuro, non solo 40 anni dopo.
Avendo letto entrambi (Brave New World e 1984) in lingua originale, posso dire che il primo è certamente più profetico del nostro presente e futuro mentre il secondo è scritto decisamente meglio. Almeno in mia opinione.