FAQ AE su NetWargaming?

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da ste_peterpan, 19 Gennaio 2016.

1. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    Che ne dite di elaborare un FAQ qui su Netwargaming dedicato ad AE, estrapolando il materiale dal forum?
    Potrebbe essere uno strumento importante per chi gioca o si affaccia ad AE: darebbe la possibilità di cercare argomenti e risposte condensati in un unico posto, senza dover saltare qui e là nel sito perdendo un sacco di tempo.
    Ciao!!

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 19 Gennaio 2016
  2. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    approvo in pieno.
    a condizione che sia scritto con abbondanti sigle e acronimi per mantenere, attraverso un linguaggio rigorosamente esclusivo, quel giusto e doveroso distacco con i paria appena arrivati che non hanno nemmeno letto una volta il manuale e una dozzina di libri di storia militare del periodo.

• Like Like x 1
    • Dislike Dislike x 1
  3. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
  4. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    .. ma è in inglese ... io dicevo proprio di raccogliere risposte e suggerimenti dati qui alle richieste in italiano ... sarebbe bello, no? Tra l'altro (e chiedo agli amministratori del sito) credo ci sia la possibilità di aprire una vera e propria sezione FAQ, con materiale indicizzato.

• Agree Agree x 1
  5. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    Lirioooo :rolleyes:
    A parte gli scherzi: se si aiuta nuovi giocatori che partono da zero con strumenti validi (posto che comunque i guru di AE sono sempre pronti ad aiutare e questa è cosa rilevante che sottolineo), maggiore è la possibilità di iniziare (e chissà quando mai finire) nuove partite o_O.
    NWI è pieno di aiuti, suggerimenti e utilità e non solo per chi si affaccia al gioco, solo che sono sparsi in un forum gigantesco, per cui trovare effettivamente ciò che si cerca velocemente è un'impresa; succede che conviene riaprire un thread per porre una domanda alla quale (esagero) è già stata data risposta un sacco di volte. In questo modo il forum si ingigantisce ancora di più, rendendo ancor più ardua la ricerca.
    Tecnicamente come si potrebbe fare? Amministratori, che dite?

• Like Like x 1
  6. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Non esistono domande stupide, ma solo risposte stupide

• Agree Agree x 2
  7. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    ? :confused: ?

8. Sardus Pater

Sardus Pater

Ratings:
    +29
    è una bella proposta e per me, per esempio, sarebbe comodissimo :approved:

è anche vero che gli stessi TSM, lo scrivo per stare sulla parte sinistra della classifica di Lirio..., continuamente scoprono nuove risposte allo stesso problema e nuovi problemi e dubbi. Proprio questo aspetto work in progress rende Witp unico

• Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  9. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    Vero. Per questo dovrebbe esserci un documento unico, dinamico, in costante aggiornamento e non è di facile realizzazione o quanto meno necessita di tempo e pazienza.
    In questi giorni (tempo permettendo) provo a fare una ricognizione dei contenuti, per es. di un singolo Thread e comincio a sintetizzare domande e risposte. Il lavoro è quello di sistemarle in un posto (file condiviso in dropbox? o qui c'è la possibilità di organizzare un FAQ?) dove poi sia agevole arrivare a quanto serve, in modo da capire al volo se la domanda ha già ottenuto risposta oppure necessita di una nuova risposta (e quindi di un nuovo contenuto).
    Mi rendo conto che è un po' contorto, ma secondo me il gioco vale la candela.

10. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Realizzare quello che proponi (con un minimo di garbo) sarebbe bello ma richiede molto (troppo) lavoro dedicato.

Avevi visto questa pagina?
    http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=2260137

• Informative Informative x 1
  11. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    Bello, ma è tutto in inglese e non ci capisco una cippa. Maledetti politici sudtirolesi che continuano ad insistere sul tedesco come seconda lingua a scuola!!! :rage:

12. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    • Informative Informative x 1
  13. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Propongo per @cohimbra e @bacca una statua equestre sul nostro forum.
    Penso di aver da leggere per il prossimo lustro.
    Per capire, beh, quella è un'altra storia.

p.s. per rispondere alla domanda iniziale di ste: io ho appena visto la luce. Basta che io prenda tutte le discussioni e legga dove c'è scritto TSM Blizzard e copio e incollo ogni brano in word. Poi, posso fare lo stesso con il TSM Cohimbra. E così via, fino a 4, per dire. Poi, monto tutto insieme in acrobat, impagino ben bene, metto i numeretti e rilego. Lo intitolo Il vangelo del Pacifico. Ci sarà il vangelo secondo Blizzard, il vangelo secondo Cohimbra, e così via.
    p.p.s. spero che non si offenda nessuno nel forum, nemmeno quello al di sopra che mi potrebbe tirare un fulmine. O fulminatore, si fa per scherzà, che quaggiù in questi giorni c'abbiamo problemi di spread e di froci. Dai.

Ultima modifica: 22 Gennaio 2016
  14. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    Sarebbe bello poter lavorare tutti sullo stesso file, magari condividendolo in dropbox. Ognuno aggiungerebbe i contenuti che trova, sintetizzando in "domanda - risposta".
    Bisognerebbe partire da 3 - 4 titoli e poi generarne di secondari, in modo da creare una sorta di tree tipo quella delle cartelle archivio dei pc (appunto :D) dove scegli p.es "Marina" entri in "trasporti" e trovi la fatidica domanda "perchè non riesco a caricare truppe?" e di seguito tutte le risposte possibili "le unità sono assegnate ad un comando che non ne permette lo spostamento"; le unità sono "static", quindi non possono essere mosse"; le unità sono in un op mode che non ne permette l'imbarco su quel tipo di TF" eccetera.

15. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
  16. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Si potrebbe fare , magari dividendoci i paragrafi, del tipo io faccio dal 6-8 etc... , io ci sono ste.

17. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    Bravo @ivaldi79 !
    Penso ad un documento in cui vengano raccolti in forma sintetica tutti i contenuti possibili (forum matrix, ma anche questo) ...
    Oggi ho incominciato la lettura di tutti i thread di questa sezione e ho buttato giù le prime domande - risposte, seguendo la logica dei capitoli "Marina" - "Aviazione" - "Esercito". Lo sto facendo con un foglio Word, in modo da utilizzare titoli - sottotitoli e sommario, così da indicizzare la ricerca.
    Tecnicamente bisogna risolvere il problema dell'aggiunta di contenuti provenienti da più fonti/collaboratori. Pensavo di aprire una cartella condivisa in dropbox, dove ognuno può postare i propri temi in forma di domanda - soluzione ed io potrei aggiungerli in maniera organica nel documento di cui sopra.
    Al limite io la creo poi chi interessato a collaborare mi scrive in MP e io poi invito alla condivisione.
    Una volta completato (tenuto conto che andrebbe costantemente aggiornato), si potrebbe pubblicare qui, sotto forma di file doc scaricabile? contenuto fisso?
    Qui serve il consiglio degli amministratori @balena e @CptWasp che ringrazio in anticipo ;)

18. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
  19. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Vai ste crea la discussione intanto con noi due e con chi è interessato , cosi incominciamo a dividerci i compiti.

20. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    Al momento siamo solo tu ed io, quindi apro la discussione a due, ma nutro la speranza che qualcuno ci possa dare una mano quindi eventualmente cari volontari "spintanei" ;) accreditatevi qui, poi vi invito nella conversazione con @ivaldi79 .

Condividi questa Pagina