Io penso che le testate giornalistiche di "vecchio stampo" non televisive (milionate dalle pubblicità) siano destinate a morire così come la professione del maniscalco... Che sia un bene o un male non lo so, però penso che il corriere in questa sua nuova veste pay avrà una brevissima vita
già, peccato che il maniscalco non riceva finanziamenti pubblici per... ommioddio, ma li riceve! Chi ferra i cavalli dell'esercito ?? Da quello che sto osservando in rete, una marea di archivi pubblici digitalizzati sono diventati a pagamento, le pinacoteche più di tutti! Sarà un caso ? Ed è una cosa che sta andando avanti da anni... Non fosse per i privati e i collezionisti che raccolgono e mettono a disposizione immensi archivi via torrent, ftp, cloud etc...
Ma sono solo io che leggo l'Unità per vedere le notizie d'oggi attraverso gli occhi di Renzi? Secondo me un giornale deve avere la principale funzione d'informare, ovvero trascrivere le notizie che accadono. Questo a prescindere dal come e dal quali notizie.
Per niente... Ti fa solo leggere le notizie che secondo loro vuoi leggere, non quelle che dovresti leggere...
Internet offre un immenso vantaggio che è anche uno svantaggio: la pluralità di fonti. Preso atto di ciò, bisogna essere in grado di discernere le fonti buone da quelle cattive e qui entra in atto l'istruzione che uno ha avuto, l'intelligenza media e la cultura di ognuno che insieme ci rendono più o meno capaci di non farci abbindolare continuamente. Per fortuna conosco bene l'inglese, altrimenti il mondo mi sarebbe tremendamente limitato.
http://www.tomshw.it/news/corriere-it-attiva-il-paywall-ma-e-facile-aggirarlo-73845 Beh... non ho parole... ma veramente, dai... la cosa più banale...
chi viene e chi va , tanti auguri al nuovo nato Lercio.it! a parte gli scherzi sarebbe interessante capire se c'è stata una effettiva diminuzione di fruitori o se le copie invendute sono solo sostituite dall' online.
Così son solo numeri... Le pagine sono aumentate ? E il formato ? E il numero di articolisti ? E gli introiti pubblicitari ? E gli aiuti di stato ? Sicuramente il prezzo è aumentato, lo schiavismo pure.
L'Unità, per esempio, è fallita nel 2014 per poi essere ripresa da reenzie come suo organo ufficiale di arruffianamento.
quando si dice la "disinformazione" (ed il "ritardo") dei mainstream, e, in questo caso, proprio del "mitico" CdS Dalla Home Page, a titoloni : A Latakia decine di jet e missili russi Foto «Così Putin controllerà il Mediterraneo» di Davide Frattini,corrispondente da Gerusalemme Le immagini catturate da un satellite israeliano confermano un dispiegamento massiccio di aerei e batterie di missili. Timori degli analisti: «Una presenza così forte può incidere sugli equilibri della regione. Mosca potrebbe anche tracciare e ingaggiare da terra gli aerei Nato» http://www.corriere.it/esteri/16_fe...eo-4ebf80d6-c8d6-11e5-ab34-9dd8f64965f1.shtml Allora, per chi frequenta il thread "Guerra in Siria" i dati sono noti. Le foto satellitari ci sono da ottobre 2015 e le stesse informazioni anche. Nell'unica base aerea russa in Siria, nei pressi di Latakia, ci sono la bellezza di 9 Su-25, 7 Su-24, 6 Su-34 4 Su-30MK 4 Su 35S (forse, appena arrivati) totale 30 aerei da combattimento ed una batteria - una - di missili S-400 mentre la NATO bel Mediterraneo ha DECINE DI BASI, CENTINAIA DI AEREI e decine di batterie di missili, oltre a navi ed aerei della US Navy e delle Marine Francese, Italiana, Spagnola, Greca, Turca. Solo in Turchia ci sono 230+ F-16 e 50 F-4 turchi, oltre alla Incirlik Air Base, dove sono presenti 5.000 americani. Senza dimenticare che, sul Mediterraneo, si affaccia Israele, con la più potente aviazione dell'intero bacino. Come si fa a sparare un titolone : <<Così Putin controllerà il Mediterraneo>> ? Mainstream. Chissà quanta gente stasera penserà al "pericolo russo"
Perfettamente d'accordo, e aggiungo che se pur personalmente in linea di massima non credo ai "complotti" o "all'informazione corrotta" o "ai governi corrotti" ecc... , in questi ultimi anni, da Ucraina in poi, mi sono reso conto che troppo di quello che passa sotto nome di mainstream è pilotato. Il da chi è anche troppo ovvio, è il come che mi lascia più perplesso , perchè organizzare un complotto con molte persone è impossibile, prima o poi qualcuno parlerà , ma allora l'unica soluzione che ci resta è la più sconcertante: abbiamo un branco di giornalisti imbecilli conformati che non fanno altro che ricopiare quanto viene detto dall'ansa o dai media americani. a sto punto meglio che questi giornali chiudano.
Eh già, è impossibile Il testamento di Costantino è lì a provarlo ma anche l'incidente del Tonkino http://nsarchive.gwu.edu/NSAEBB/NSAEBB132/press20051201.htm http://web.archive.org/web/20080203...rt_reveals_Vietnam_War_hoaxes_f_01082008.html La storia dei condomini russi come casus belli per la questione cecena: http://web.archive.org/web/20060209...ws/main.jhtml?xml=/news/2004/01/13/wrus13.xml http://web.archive.org/web/20080413...u/programs/res/papers/Satter_edited_final.pdf https://en.wikipedia.org/wiki/Russian_apartment_bombings La storia delle lettere all'antrace del 2001: http://www.nydailynews.com/news/wor...-qaeda-white-house-officials-article-1.312733 http://www.nytimes.com/2001/12/22/national/22INQU.html?pagewanted=all La questione nebulosa degli attacchi chimici in Siria: http://www.washingtonsblog.com/2014/04/nato-member-conducts-false-flag-terror-try-whip-war.html Le navi ebree e l'MI6: http://www.thedailybeast.com/articles/2010/09/19/mi6-attacked-jewish-refugee-ships-after-wwii.html O le cosettine in Siria nel '57: http://www.theguardian.com/politics/2003/sep/27/uk.syria1?cat=politics&type=article E vogliamo parlare di ULTRA ? o di Gladio ? Ustica ? Tutti esempi di come masse di persone scelgono il silenzio come male minore...
esatto, ma sono tutti fatti che conosciamo. Mi esprimo meglio, organizzare un complotto con molte persone che resti segreto è impossibile. Guarda Gladio, sappiamo tutto di quella mattina , eppure non abbiamo un giornalista che ci dice : io scrivo quello che mi dice la CIA. E la figura del giornalista ci guadagnerebbe eh!"almeno so che non sei cretino del tutto"
Come spesso amava ripetere Montanelli, la differenza tra un blogger e un giornalista sta nel fatto che Il primo può essere inaffidabile, il secondo lo è certamente.