Sto cercano la legge romana precristiana ma non riseco a trovarla da nessuna parte ... probabilmente perché non so come cercarla ... qualcuno sa come posso trovarla ?
topic spostato qui dalla sezione antichità di storia militare: la sezione storica di nwi è "storia militare", non "storia" in generale, la storia non militare va in off topic in quanto materia di studio non di interesse per nwi, che è, ricordo, un portale di settore.
I primi tre libri del corpus iuris civilis penso siano quanto più di completo sia arrivato a noi del diritto romano. In particolare abbiamo: - Libro primo: modello sulle istituzioni del giurista romano Gaio (poi trovare anche la sua opera integrale che è ancora meglio) - Libro secondo: frammenti di tutto ciò di attendibile si fosse trovato in giro - Libro terzo: leggi da Augusto ad Adriano
Cosa intendi come legge romana precristiana? Non esiste alcuna cesura alla legge romana prima o dopo Cristo. Anzi, la legge romana antica è ancora nel nostro diritto. In ogni caso, ti serve storia del diritto romano o diritto romano? E individuato quale delle due materie , nello specifico cosa ti serve?
l'elenco di leggi che c'erano prima del anno 0 ... non sto cercando una cosa precisa ... ma il fatto che molte leggi romani siano ancora nel nostro diritto mi affascina e volevo saperne di più
il diritto romano è l'insieme tipicamente delle leggi citate da @TFT , sono le leggi del tardo impero di "Giustiniano" Per capire cosa c'era prima di cristo e come funzionava il sistema , ripercorrendo anche la storia fino a Cesare , ti consiglio questo, (è un capolavoro, anche se testo universitario) http://www.amazon.it/dp/883486087X/...3486087X&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt= Se invece cerchi prettamente le leggi private devi prendere un testo di istituzioni : http://www.ibs.it/code/9788824305105/arangio-ruiz-vincenzo/istituzioni-diritto-romano.html però è più "palloso" Se invece ti affascina capire le differenze e l'evoluzione del diritto nella storia devi cercare testi di diritto comparato, romano civile vs civile italiano, oppure su certi specifici percorsi o tematiche.
grazie ragazzi pensavo che era una cosa più semplice ... solo ora comprendo la complessità della cosa ... io pensavo che era una cosa tipo legge 1 legge 2 ... che qualcosa di scritto era arrivato e fatto nostro ... onestamente non ho la cultura ne la conoscenza per approfondire la questione ...
il primo libro che ti ho citato è davvero bello e non serve essere ne geni ne del settore per leggerlo , te lo consiglio se ti interessa un pò l'argomento e il periodo repubblicano.