Scusate, so che non c'entra niente col Forum, ma magari in OffTopic mi si può perdonare. Ho un problema con il PC a livello di carica: fino a ieri tutto funzionava perfettamente. Ieri pomeriggio mio fratello lo usa per giocare, e lo usa tutto il pomeriggio. Dopo cena lo uso io e mi metto a scrivere; dopo una 40ina di minuti, mi si spegne. Non capisco perché, poi realizzo che si è scaricato, allora reinserisco il cavo alimentazione (che era già collegato, ma pensavo fosse inserito male) e il PC si accende. Mi rendo conto però che la batteria non si carica, o meglio lo fa molto molto lentamente. Se lo uso, il mio utilizzo supera la carica e la batteria addirittura si scarica anche se collegata. Controllo le impostazioni e sembra andare tutto bene però: "PC collegato e in carica" e battery check mi segna un afflusso di "23,2 W" quindi buono (credo almeno, ho letto che mediamente siamo tra i 18 W dei notebook ai 25 dei PC più grandi). Lo lascio in carica tutta la notte e stamattina mi segna appena un 49% di carica. Mentre vi scrivo è arrivato al 17% pur essendo in carica, senza usarlo, solo tenendolo aperto sul desktop. Nel pomeriggio lo porterò dal tecnico, ma mi rode perché non è in garanzia. Intanto però qualcuno ha qualche idea magari? Grazie in anticipo
Aggiungo una cosa di cui mi sono accorto ora. Il PC segna una carica che ammonta a "23,2W" ma staccando la presa il consumo è di "27 W". È questo? Perché consuma più di quanto carichi? Ma allora io che ci posso fare?
Troppe domande tecniche a cui non so rispondere e se semplicemente ti si è rovinata? A quanto mi hanno detto se si tiene in carica il pc spesso con la batteria al massimo, questa a lungo andare si rovina e non tiene più come dovrebbe. Ed è quello che è successo a me
Mi fa strano che avvenga di punto in bianco. Pensavo fosse un'usura che avviene nel tempo, non nel giro di un paio d'ore
Le batterie sono un pò bastarde, succede che saltino dall'oggi al domani. Se hai tempo però prova a levarla e poi accendere il pc con la sola alimentazione a rete, tanto per verificare che la fonte del problema non invece l'alimentatore, è più raro ma può succedere.
Non so levarla, dato che è dentro e nascosta. Se andassi su gestione dispositivi e la disattivassi? Otterrei lo stesso effetto?
ma dai..che roba! che brutta abitudine nascondere le batterie la prossima volta che mi compro un pc terrò in considerazione questo aspetto
Che marca è? Non avevo mai visto portatili con le batterie nascoste prima d'ora. Resta il dubbio, per quanto piccolo, che il problema possa essere l'alimentatore, levando le batterie era facile verificarlo, non potendole levare non saprei come fare la verifica.
È un Asus. Spero vivamente che sia l'alimentatore, almeno con 20 € ne compro uno e pace. Se fosse interno al PC sarebbero parecchi soldi, soprattutto per una batteria nuova.
Però ora mi sorge un dubbio: se lo metto in carico, il PC dovrebbe ciucciare elettricità dalla corrente, non dalla batteria, la quale va solo a caricarsi. Se anche col cavo inserito il PC chiede energia alla batteria, allora vuol dire che non gli arriva abbastanza corrente
Se è un Asus come dici sta tranquillo. Scrivi al servizio clienti sul sito. Mia madre aveva avuto problemi con il suo ed hanno risolto il tutto in poco tempo. Se poi l'hai acquistato con Amazon tanto meglio.
Non per nulla ti avevo suggerito di provare senza batteria, peccato che con il tuo portatile non fosse possibile. Levata la batteria si scopriva era lei od un problema di alimentatore o di presa elettrica del pc. Per levarsi anche il secondo dubbio, nel caso il pc desse problemi di alimentazione senza batteria, si sarebbe dovuto provare con un'altro alimentatore identico. Comunque quando leggerai queste parole immagino saprai già di che si tratta.
Se ti dice di cambiarlo,non buttarlo,puoi sempre usarlo per allontanare i testimoni di Geova quando bussano alla porta! Ricicla non buttare!