Qualche sapiente del forum mi potrebbe dire qual è stata la battaglia tra carri con maggiore disparità di forze vinta dalla parte in inferiorità numerica nella WW2? Ovviamente parlo di combattimenti tra piccoli gruppi, non a livello di divisione o armata. Envoyé de mon MotoG3 en utilisant Tapatalk
In Francia, dopo lo sbarco in Normandia, mi sembra di ricordare che un carro tedesco abbia fatto fuori 6-7 sherman da solo o quasi. O forse era il contrario...
Ricordo di un KV1 che tenne testa ad un intero reggimento corazzato in Lituania durante le fasi iniziali dell'operazione Barbarossa.
Sicuramente sul fronte orientale ci sono stati episodi del genere, probabilmente bisognerebbe andarsi a cercare le biografie dei migliori panzer aces per trovare particolari. Anche se non proprio corrispondente a quanto richiesto, secondo me un episodio da citare è quello in cui il Maggiore Baeke (o Bake), un dentista nella vita civile, lasciò una notte il suo carro per una breve ricognizione in solitaria, sulla strada del ritorno si imbattè in tre carri sovietici T34 e li fece fuori a colpi di bombe a mano. Iniziò la guerra nel ruolo di sottotenente e la finì come Maggior Generale. Passando ad un altro conflitto lessi tempo fa di un Centurion che sul Golan nel '73 fece fuori 29 carri siriani prima di essere a sua volta distrutto. Per finire uno scontro con un forte divario di forze e un fortissimo differenziale di perdite subite/inflitte è quello della battaglia di Targul Frumos nel '44 in Ungheria dove i tedeschi distrussero alcune centinaia di carri russi al prezzo di una mezza dozzina dei loro.
Ste cose le devi scrivere in che strana questa guerra se no te le rubo Vinco io : Leggiti un po in giro in quella discussione c'è un po di tutto
Non carri, ma all'inizio dell'invasione della Polonia circa 720 polacchi resistettero per oltre 3 giorni contro oltre 50,000 tedeschi a Wizna.