Sei di Comacchio? Hai visto Batanik? Spero di si... Naturalmente scherzavo, ma davvero tra i ragazzi di Fe il rodigino e il comacchiese non sono popolari. Comacchio l'ho visitata e fotografata più volte (mi e' pure piaciuta, ma please, non dirlo in giro...) e da quelle parti fanno un'anguilla (anche capitone) da panico! Yum! E poi si': abbiamo un dialetto mezzo veneto-mezzo emiliano. Ma il top e' il paese di mio papa': sul Po, al confine con la provincia di Rovigo. Li' le parole dialettali sono davvero meta' e meta'. Diciamo un emiliano con la cantilena (e le doppie inesistenti) veneta.
Ebbene sì. Certo e il Signore dei Tarzanelli? Fantastico! Il migliore di tutte le parodie dialettali. Certo anch'io ero sull'ironico con un velo di verità ( ) anche se rileggendolo può non sembralo. Non avrei mai pensato di esporre le mie natalità sul topic del petaloso...accidenti avrei preferito farlo in topic più seri Ok smetto di prolungare l'OFF. Riguardo al tema, l'Accademia non ha fatto altro che sottolineare che il procedimento di creazione dell'aggettivo è esatto, dunque 'de jure' è un aggettivo. Ma bisogna che tutti lo usino per renderlo esatto. EDIT Sul sito della Crusca c'è una sezione dedicata ai neologismi
Da piccolo non riuscivo a dire sedici, per me era diciassei. Da piccolo non riuscivo a dire scarpa, per me era pato. Da piccolo non riuscivo a dire pastasciutta, per me era puttapà. Il risultato era che tutti mi prendevano per le mele e pensavano fossi ritardato (cosa che si rivelerà esatta in futuro, ma non è questo il punto). Nessuna Accademia prestigiosa si interessò al mio caso. Probabilmente ho sbagliato i tempi.
Io da piccolo non sapevo in sacco di cose ma sapevo dire " supercalifragilisticalidoso " al incontrario ed ero considerato un genio incompreso ( o uno scemo totale dipende dai punti di vista ) ...
"Supercalifragilistichespiralidoso" recita la Treccani. Non e' vero, ma la Pavone la cantava cosi'... L'hai storpiata perché eri piccolo o non ti ricordavi più?
Tangenziale Nord traffico fretta sai com'è. .. ho scritto quello che mi ricordavo ... senza rileggere ... se la mando alla crusca la prendono come parola nuova ?
Si, ma ti do un consiglio: inserisci "petaloso" nella parola e vedrai che te l'accettano, non importa come, anche spezzettato a sillabe