C'è un modo per sopravvivere fino alla fine è magari diventare grande potenza senza espandersi? Vorrei provarci con venezia
tecnicamente, con common sense dovrebbe essere possibile espandersi in senso di sviluppo semplicemente migliorando le singole province. quindi, sempre tecnicamente, essere un monoprovincia con 300 di sviluppo totale è equivalente ad essere un blob con 100 province ognuna con 3 di sviluppo. Nella pratica, svilupparti così tanto verticalmente è costosissimo e praticamente impossibile.
Dipende con chi parti, poi specifica: senza nessuna espansione o senza nessuna conquista militare? Con soli vassallaggi, UP e colonie si può fare un'ottima partita.
Se colonizzi bene puoi diventare o restare, nel caso di Venezia, una potenza commerciale, magari non la prima ma sicuramente nelle prime 5. Con la Svizzera e Milano però mi sà che hai grossi problemi a colonizzare non disponendo di un porto, devi prima procurartelo e l'unico modo mi sà che è con la guerra. Con Venezia parti svantaggiato nella colonizzazione per la posizione geografica, fatichi a raggiungere dei territori colonizzabili anche puntando tutto sull'aumento della distanza colonizzabile. Conviene scegliere una nazione con un porto verso occidente, tipo Genova o Savoia, già così fatichi ad arrivare a qualche colonia libera entro distanza colonizzabile, ma solitamente si riesce a trovare qualcosa in Africa o più facilmente in Brasile. Il problema per le nazioni Italiane è arrivare ad avere una provincia core fuori dal mediterraneo, ottenuta quella poi gareggi alla pari con gli altri.
Dipende dal giocatore. Per me è ottenere un risultato di cui andare fiero. Ad esempio diventare e restare fino a fine partita, con uno degli staterelli italiani, una delle maggiori potenze commerciale.
Quando parlavo di Milano e la Svizzera intendevo dire se giocando con Venezia e vassallizzando questi due Stati aerei stato abbastanza forte da diventare potenZa mondiale
Puoi cambiarlo se ti interessa saperlo. Credo che peró l'unico modo sarebbe andarci in guerra... Inoltre ti servirebbe comunque un buon alleato da "deterrente" come l'austria/hre
Per gli stati del Nord Italia il top delle alleanze sono Francia ed Austria, possibile ma non facile da mantenere visto che spesso entrano in rivalità tra loro. Più che andare verso al Svizzera, dopo Milano, non è meglio puntare verso sud, li ci siono stati piccoli che puoi vassallare e poi annettere facilmente e che, in più, commerciano nel tuo stesso centro.
Certo che puoi sopravvivere ed arrivare ad essere una potenza decente, anche se un minimo di espansione Europea è necessaria, come Olanda, ricreando i confini attuali (Belgio compreso) e senza ulteriori espansioni europee ero arrivato a sconfiggere più volte le altre potenze, ovviamente non aspettarti di essere al livello di nazioni che hanno fatto della potenza continentale la loro spinta evoluzionista, nel tuo caso tieni buono Francia e Austria e se giocata bene ti basta chiudere l'Adriatico per avere la base giusta per colonizzare il mondo.
Si lo è ma è anche spesso obbiettivo Austriaco. Se sei Venezia e ti allei con Austria e Francia la Svizzera non ti serve, sono più utili le province del tuo centro commerciale ed un porto ad occidente per avvicinarti all'Atlantico, la tua rivale Genova sarebbe perfetta.
E con nord italia si intende Milano e Genova. La savoia sarà presa dalla francia, probabilmente, anzi, se riesci a fartela alleata ti darà una mano in italia. Savoia e Torino a lei, Cuneo e Nizza per te