Salve a tutti! Oggi vorrei domandarvi quale, secondo voi, è la nazione migliore per colonizzare e sentirsi il re del mare. Ho provato già a giocare con il Portogallo, ma la Paradox ha deciso di lanciare la patch nuova, e quindi addio personal Union con la Spagna. Odio profondo a parte, quale nazione considerate la migliore? La più veloce o la più efficace?
Inghilterra e Spagna se vuoi essere storicamente corretto oppure Marocco che può essere molto buono abbinato alle idee coloniali e mettendo il ficus su diplomatico
La Spagna è vicina tanto quanto il Portogallo e lo stesso vale per il marocco.Il Giappone è una possibilità che non mi era venuta in memte ma non è più avanti nel tempo perchè bisogna finire di unificarlo e conquistare la Corea come si fà quasi sempre per non rimanere indietro sul continente ma è comunque una buona alternativa.
Sicuramente Portogallo e Castiglia, ed in seconda battuta Norvegia e Inghilterra (ma dipende da chi dei due controlla l'Islanda e nel caso Norvegese se è o meno sotto unione). Giappone o Marocco per quando probabilmente più vicini, non hanno le tech per mantenere un impero coloniale a lunga durata, oltre al fatto che il giappone finchè non si unifica non può praticamente uscire dal suo arcipelago. P.S. cambiato in titolo in modo da chiarire che si parla di nazioni coloniali.
l'inghilterra inizia per prima cosa più lontana (di pochissimo, ma più lontana), e comunque il suo focus sarebbe il nordamerica, più povero del sud e soprattutto dei caraibi. inoltre almeno per i primi anni l'inghilterra deve sopportare la guerra contro la francia (che ti toglie un po' di attenzione, diciamo) e poi deve comunque pensare a conquistare scozia e irlanda (niente di impossibile, ma pur sempre qualcosa da fare). Castilla e Portogallo (soprattutto) invece possono subito fregarsene di tutto ed andare a colonizzare.
Non proprio perchè la Spagna deve annettere aragona e per farlo ci mette 1-2 guerre mente il Portogallo finisce quasi sempre con Inghilterra e aragona contro Castiglia e Francia.
D'accordo. Pensavo però che la flotta Inglese potesse effettivamente superare nel lungo termine quella portoghese e spagnola.
D Nella storia è successo così ma nel gioco dipende,se giochi bene anche Firenze potrebbe diventare il re dei mari
Beh conquistare aragona é necessario se si vuole unificare la Spagna che è quasi d'obbligo con castiglia per levarsi un grande nemico e per aumentare di molto la propria potenza
L'ho già letto da qualche parte dell'Iberian Wedding ma sinceramente nelle mie 6-7 partite con Castiglia(di solito uso altri Stati più deboli)o mi dichiarava guerra aragona e Portogallo oppure andavo in guerra prima io.Solo una volta sono arrivato al 1492 e oltre senza aver unificato con guerre la Spagna ma non è successo niente e sono rimasto Castiglia.
Se non sbaglio basta che tra il 1450 e il 1530 Aragona e Castiglia non siano in guerra e abbiano i sovrani di sesso diverso mi paiono condizioni abbastanza ragionevoli
La nazione migliore e castiglia o portogallo per la vicinanza con l'africa da li poi vai in asia e fai i big money con il commercio, in confronto i soldi che fai con le americhe sono spiccioli
tratto dalla wiki: Iberian Wedding Between 1450 and 1530, if neither Castile nor Aragon are vassals and the monarch of one of them is male and the monarch of the other is female, then every month there is a one in twelve chance (8.33%) of this event happening. After it fires Aragon will enter in a personal union led by Castile.