Sempre più spesso si sente parlare di stime catastrofiche ... i migranti sono tutti terroristi ... le industrie dei farmaci creano le malattie ... i poliziotti sono tutti corrotti ... i mariti tutti violenti ... i preti tutti pedofili ... tutte le maestre picchiano i bambini ... l' immigrazione ci farà ammalare tutti ... tutti i giudici peccano di leggerezze. .. che con la crisi torneremo al baratto ... ecc ecc Perché non riusciamo a rimanere oggettivi ? Perché tutte ste informazioni catastrofistiche fanno così presa sulla popolazione ? Perché nessuno (o in pochissimi) dice che tutti i mega dati sui giornali sono campati per aria ? Siamo così annoiati che dobbiamo per forza pensare che a ogni cambiamento ci sarà la fine del mondo ? O che se vediamo una pecora nera tutte le pecore sono nere ? È solo un sistema di difesa della società pensare che in tutto ci sia del marcio o del corrotto ? Oggettivamente una pecora nera non fa tutte le altre pecore nere. .. eppure se vediamo un migrante pensiamo al invasione ... o un vigile corrotto pensiamo che siano tutti corrotti ... o un marito violento tutti sono violenti ... (Spero si capisca c'è traffico stamattina )
si chiama marketing, generare necessità dove non ce n'è pur di vendere di più. Funziona molto bene con le menti deboli.
Credo che il nostro cervello non sia fatto per pensare razionalmente. Commettiamo in continuazione errori logici, che per gran parte ci semplificano la vita, ma che,purtroppo, in alcuni casi ci fanno pensare ed agire in maniera più stupida del necessario. Se ti interessa questo punto di vista sul tema puoi dare un'occhiata alla lunghissima lista di errori logici presente su wikipedia. Noterai che molti degli articoli che leggi sono piagati da questo, quello oppure quell'altro. In molti casi non credo lo si facccia neanche apposta. Se wikipedia è troppo pesante ti consiglio questo post più godibile. Ho trovato anche un bel poster riguardante gli errori logici più comuni che è consultabile qua, scaricabile in pdf, che sarebbe da tenere appeso vicino alla propria scrivania. E, in Italiano, ilPost aveva fatto un articolo a proposito che trovi qua. Ah, mi sono appena accorto che l'articolo del Post è semplicemente la traduzione del poster citato sopra. Ve beh, a chi mastica meno l'inglese può essere utile.
Non ti seguo ... potresti usare parole più corte così capisco ... appena ho un attimo leggo tutto ...
Errore mio. Mi sono accorto dopo che erano gli stessi 24 punti. Anche su wikipedia ita c'è una bella pagina a riguardo. Trovo sia un esercizio divertente cercare di identificare questi errori leggendo un articolo o seguendo un talk. Dopo un po' inizi a notarli più facilmente.
il post di @Luigi ha già esposto, direi chiaramente, gli errori logici comuni. Credo però che il punto non sia che il nostro cervello non pensi razionalmente, anzi al contrario è estremamente logico. Le categorizzazioni e classificazioni della realtà sono come noi vediamo gli avvenimenti, e le suddette ci creano dei pregiudizi, i quali, di per sè, non sono cattivi ma anzi utili. Se l'esperienza ci insegna che su mille immigrati dalla Svervegia 999 hanno stuprato una donna, io come donna non salgo in macchina con un immigrato della Svervegia, e probabilmente avrei ragione. La colpa a mio avviso è da ricercare nel baratro che vive la nostra società. Giornali allarmisti ma sterili da una parte, cioè pongono, e riccamente inventano, problemi, senza però mostrare le cause dei problemi, e dall'altra uno Stato che, al di là di ogni parte politica, trovo che abbia semplicemente perso contatto con la realtà, tipo l'Urss che sui rapporti di produzione aveva scritto che erano state prodotte un milione di scarpe, ma poi a Novosibirsk arrivavano solo scarpe sinistre estive, anche durante l'inverno. A tutto questo aggiungi che l'Italia è un paese con il 38%.... TRENTOTTO PERCENTO.... di analfabeti funzionali, ed ecco che che tutto torna
Guarda io è 10 anni che faccio il rappresentante ... con ste cose ci combatto tutti i giorni ... e non sapevo neppure che esistevano .... tipo "hai smesso di picchiare tua moglie? " il fare domande alle quali non si può rispondere con un semplice si o no è alla base del mio lavoro ... per non parlare di quella dei pirati è del riscaldamento globale (geniale ) vai a spiegare che se non ci sono clienti non è colpa mia ...
Ma quel dato lo hai letto sul giornale ? Nel senso sappiamo per certo che 999 su mille sono stupratori oppure solo 1 e tutti gli altri sono brave persone ma fa più notizia uno scemo che 999 brave persone ? E il popolo pensa che gli abitati del Svervegia siano tutti maniaci e non è vero ? Cioè? Spiegati ... ( giusto per far vedere che ci sono anche io nel 38%)
Tu picchi ancora tua moglie ? Perché se compri da me te la picchio io e tu picchi la mia ... così per variare un po
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Analfabetismo_funzionale mi pare un po esagerato Beppe dice adirittura il 47% http://www.beppegrillo.it/m/2015/09...ord_mondiale_di_analfabetismo_funzionale.html La Repubblica dice il 28% http://m.repubblica.it/mobile/r/sez...le_indagini_italia_ultima_in_europa-68187622/ Sono comunque percentuali altissime ...
@Gamby, secondo me stai mischiando un po' troppi temi. Sono d'accordo però quando dici che il nostro cervello è razionale. Probabilmente lo è nel senso che ci permette di vivere e compiere scelte normalmente sensate. Credo sia anche vero, però, che non sia molto adatto a seguire ragionamenti logici. La maggior parte delle decisioni che prendiamo non credo si basi su una valutazione logico/comparativa e, nonostante ciò o forse proprio grazie a questo, normalmente funzionano benissimo. Il problema credo nasca quando parliamo di problemi più complessi o semplicemente più vasti del nostro sentire. Non conoscevo la statistica che citi sull'analfabetismo funzionale in Italia. Ho cercato un po' e ne ho trovata una sponsorizzata dall'OCSE che mostra valori ancora peggiori: si parla di un 47% di analfabeti funzionali in Italia (15% in Germania, per dire), ovvero persone che hanno difficoltà a comprendere un breve testo o a fare semplici operazioni. La definizione di anlfabetismo funzionale non pare però molto solida. Provate a guardare anche voi qua: http://www.dudemag.it/attualita/chi-parla-di-analfabetismo-funzionale-e-un-analfabeta-funzionale/
Ma ci deve essere sicuramente qucosa di sbagliato in queste ricerche è impossibile un dato così alto ... a che livelli poi ? Comunque stiamo andando OT apriamo una discussione sugli analfabeti funzionali? Io sono membro onorario ... Tornando al assurdità del "popolo " c'è chi pensa veramente che tutti gli immigrati sono terroristi ? O i preti tutti pedofili? O i poliziotti tutti corrotti? Ecc Ecc Come fa a uscire di casa se la pensa veramente così ?
Questo nel dettaglio era un ipotetico esempio nel quale il pregiudizio non è dannoso e assurdo, chiaramente assumendo che il dato sia vero. Io invece credo che i ragionamenti siano di per se logici. Possono, e il più delle volte lo sono, essere errati, dato che le informazioni di partenza e il nostro metodo di lettura sono spesso errati, ma non credo che siano illogici. Quando si dice che la gente ragiona "di pancia" credo si stia facendo un torto a coloro che stanno ragionando di pancia. Se molti italiani pensano "gli immigrati sono tutti ladri" ciò che mi chiedo io non è perché "la gente è stupida e pensa le cose stupide" ma piuttosto: perché pensano questo? Che informazioni passano i mass media per veicolare in quel senso l'opinione pubblica? Che situazione sociale si sta venendo a creare, tale per cui si creino violenza sociale? Questa situazione di crisi esiste veramente, è solo percepita, o una via di mezzo?
il giornale deve vendere il giornale deve risparmiare quindi copia incolla il servizio più ad effetto di un latro , magari americano tanto l'importante è vendere e spendere poco e un giornalista bravo e non corrotto costa troppo
Che poi i giornali li leggono in quattro gatti e spesse volte non fanno che parlare tra loro. Non credo guidino più di tanto l'opinione pubblica.