utile dipende da cosa ottieni e da come lo usi. Ma credimi che la differenza tra chi spende 4000 pro capite (bolzano) e 1000 (veneto) si vede nei servizi
Non credo che elevando il Veneto a Regione a Statuto Speciale risolverà i problemi. Si potrebbe ottenere lo stesso risultato in modo diverso. E io considerei il fatto che a Bolzano tutto (cartelli stradali, documenti ufficiali eccetera) dev'essere bilingue e quindi costa il doppio rispetto che in Veneto.
Il bilinguismo a Bolzano è una facciata per molto altro, ma non incide sulla spesa pubblica. Bolzano ha lo statuto speciale di rango internazionale (non può essere annullato da una riforma costituzionale) , e resterà cmq un modello irraggiungibile per le altre regioni italiane, è in sostanza un pozzo senza fondo di spesa pubblica, rispetto alla ricchezza prodotta (più della calabria). UN Veneto autonomo avrebbe però , FORSE, maggiori margini economici di manovra per la spesa interna ( scuole, palestre, strade , asili, walfare, sanità) cosa che potrebbe avvicinare il modello trentino, senza mai raggiungerlo. Bisogna aspettare e vedremo.
Non certo come Friuli e Trentino, il titolo V permette una certa autonomia ma non a quel livello. Per avere una regione autonoma comele altre va modificata la costituzione, visto che ivi sono scritte, così come per abolire l'autonomia di una o più di esse.