Modellini che (ex?) passione

Discussione in 'Off Topic' iniziata da StarUGO, 23 Dicembre 2013.

1. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    @feste eeeeeeee!!!!!
    Ti cercano :D

Ma l'Airfix produce ancora??

2. Pickett

Pickett Guest

Ratings:
    +0
    a quanto parte si:D uso gli humbrol non so se sia una cosa buona e giusta...

3. feste

feste

Ratings:
    +588
    Ciao Pickett fa piacere quando qualcuno si avvicina al modellismo,purtroppo la domanda è molto generica ed è difficile rispondere;
    se è la prima volta che ti avvicini si deve partire dalle basi quindi attrezzatura che è fondamentale e dalla pazienza nell'esplorare un mondo nuovo e affascinante.Purtroppo personalmente in questo periodo ho quasi abbandonato per impegni di lavoro e familiari e non ho moltissimo tempo ,e sono soprattutto un modellista mediocre quindi ti posterò alcuni link dal forum di zimmerit che ti potranno tornare utili e dove ci sono veri maestri.
    Comunque per quello che mi sarà possibile cercherò di risponderti,ma servono delle domande più precise,e molte volte anche fotografie;considera che prima di iniziare un mezzo o un figurino dobbiamo già avere chiaro quello che vogliamo creare per questo si può prendere spunto da fotografie,importante anche creare qualcosa che si avvicini il più possibile al reale quindi vatti a vedere fotografie del He-111 e delle mimetiche esempio se vorrai un He con livrea africana,guarda foto del cockpit etc etc.
    A questo link trovi un infinità di informazioni per muovere i primi passi.
    Spero di esserti stato di aiuto comunque non farti problemi a fare domande buon modellismo ;)

4. feste

feste

Ratings:
    +588
    Smalti

5. Pickett

Pickett Guest

Ratings:
    +0
    hai ragione, troppo generico:oops:.. allora... di modellismo qualcosa so, ho incominciato con i 3mm e so anche incollare limare. Per le immagini ho già in mente il modello visto che il kit mi dava la possibilità di scegliere.. no quello che intendevo è se era possibile essere consigliato sulle tecniche da adottare per rendere il modellino quanto più possibile realistico (es: lo zimmerit fatto con lo stucco)

6. Pickett

Pickett Guest

Ratings:
    +0
    sono brutti e cattivi? non vanno bene?:paura:

7. feste

feste

Ratings:
    +588
    Qui trovi tutta una serie di tecniche che vengono usate nel modellismo lavaggi filtri scrostature,nel tuo caso visto che fai un aereo si sarebbe opportuno usare il Preshading che è un modo per evidenziare le pannellature e dare una certa profondità al modello
    ti posto un video ma ne puoi trovare altri sul tubo

un altra tecnica è quella del sale video

esempio pauroso della tecnica del sale

Io preferisco usare acrilici Tamiya con aerografo,andrea e vallejo a pennello per i figurini,non ti do giudizi sugli smalti c'è chi li usa ma sinceramente ci sono svariati fattori per chi inizia a fare modellismo per i quali gli acrilici diventano più indicati.Poi basta che fai una ricerca e vedrai quali sono le opinioni generali .

• Like Like x 1
  8. auricaesar

auricaesar

Ratings:
    +182
    Ciao ragazzi, è passato tento tempo da quando ho postato in questa discussione e, modellisticamente parlando, ne ho passate di esperienze.
    Innanzitutto, se qualche novellino sta leggendo questo messaggio, sconsiglio caldamente gli acrilici e i colori tamiya. Oltre a essere cancerogeni e alcolici, quindi non proprio il massimo se si ha qualche bambino a casa, sono anche scomodi da usare, costosi e, per di più, vengono rifilati da ogni commerciante, a volte con vere e proprie fregature, cioè senza il loro diluente (infatti, per diluirli non si può usare l'acqua).
    Sto inoltre arrivando alla fine del mio primo modellino ww2, il tiger fast assembly italeri, e mi è sorto un dubbio: che fare dopo?
    Caro zio @feste r, che mi consigli per continuare? Mi piacerebbe un modellino di media difficoltà, preferibilmente dell'asse e di marca italiana, che, oltre al colore, mi faccia imparare anche il montaggio.
    P.S. Volevo prendermi un M13/40 ma i prezzi su ebay di questo modello per tutte le marche sono eccessivamente elevati

9. feste

feste

Ratings:
    +588
    Ciao non essere così negativo sugli acrilici,devi distinguere i Tamiya non sono certo da usare per fare i figurini mentre con aerografo sono ottimi,per figurini consiglio Andrea e Vallejo che invece si diluiscono con acqua e non sono nocivi.Io con tamiya non avendo l'estrattore li uso in locale ben areato potrei mettere la mascherina ma me ne fotto,con tutto il materiale cancerogeno che ho intorno e quello che ingerisco quello dei tamiya e il minimo,ma tu giustamente che sei giovane fai attenzione a queste cose,anche se non so chi ti ha detto che i tamiya fanno schifo magari un rappresentante della italeri :eek:
    Comunque io è parecchio che non faccio più nulla il lavoro mi sta massacrando e il modellismo me lo sto dimenticando:(
    Se vuoi fare un bel mezzo ti consiglio quello che ti posto magari compra anche i colori così puoi seguire i loro step per i mezzi alla lettera .
    http://www.modelvictoria.it/mezzi/carro_medio_italiano_m13_40.htm

10. auricaesar

auricaesar

Ratings:
    +182
    Ho trovato su ebay anche quello della italeri. Sai che per me più e italiano meglio è (autarkia!11!!!)
    Credo che prenderò quello, ultimamente mi è venuta la scimmia dell'ariete XD

11. auricaesar

auricaesar

Ratings:
    +182
    Darth StarUgo e darth fester, maestri, non è che mi sapete indicare qualche negozio economico e ben fornito a Roma?
    Su Internet dicono Gianni Modellismo, ma ho visto il sito e se di statico ci ha solo quella trentina di prodotti...

12. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Ehmm no,ormai farei fatica anche ad indicare quelli di Milano.

13. paolot

paolot

Ratings:
    +69
    Auricaesar, se esistono ancora (sono anni che non frequento negozi di modellismo! :rolleyes:) puoi cercare Giorni Modellismo (zona Lepanto/Ottaviano), un negozio vicino la fermata metro Ponte Lungo, uno vicino il commissariato Appio, e forse un altro a Santa Maria Maggiore.

14. auricaesar

auricaesar

Ratings:
    +182
    Informazioni su Gianni Modellismo?

15. feste

feste

Ratings:
    +588
  16. auricaesar

auricaesar

Ratings:
    +182
  17. auricaesar

auricaesar

Ratings:
    +182
    @feste mi servirebbero due consigli. Il primo: quale modellino prendermi? Ho rinunciato all'M13, vorrei qualcuno di difficoltà medio bassa, con magari massimo quattro colori... Cosa mi suggerisci?
    Poi vorrei delle informazioni su un buon trasparente lucido, che le mie decals piangono.

18. feste

feste

Ratings:
    +588
    Se parliamo di difficoltà media meglio 1 colore, livree a più colori non te le consiglio ,le difficoltà della fase di montaggio se usi buoni kit diminuiscono se compri kit a basso costo aumentano pulisci sempre bene i pezzi dalla bava e prova sempre prima a secco l'assemblaggio.Come mezzi ti potrei dire T34 uno Sherman ma poi devi vedere tu ti deve piacere non devi avere fretta ti posto un link dove ci sono mezzi delle dragon.
    http://www.mailmodel.com/catalogo/Mezzi militari_Dragon.htm
    Per trasparente lucido io uso anzi usavo Humbrol per applicare le decals invece micro set e micro sol .Anche se non ho capito qual'è il problema delle tue decals e di come indendi usare il trasparente per non far più piangere le tue decals

19. auricaesar

auricaesar

Ratings:
    +182
    Ho letto su mab che il trasoarente viene usato per tre cose: fissare il colore, fissare il lavaggio, fissare le decals. Me ne serve uno per queste tre funzioni.
    Quanto alla dragon: semmai Revell o airfix, ma cinese noh!

20. feste

feste

Ratings:
    +588
    il trasparente ti protegge il colore dai successivi lavaggi,e serve per dare una visione più realistica alle decals,che aderiscono meglio.Per applicare le decals in modo che ci sia una buona aderenza uso anche i due prodotti che ti ho citato sopra.La dragon fa dei kit con i controcazzi prova e vedrai che ti mangerai le parole ;)

Condividi questa Pagina