Mi consigliate cosa insolite da vedere assolutamente e anche dei buoni ristoranti ? Si lo so che piove grazie.
A livello di monumenti, è tutta da vedere. Il mio consiglio è di metterti su Google Map e guardarti nei dintorni del tuo hotel quello che c'è di interessante, un solo week end non vedi niente se rimbalzi qua e là. Meglio concentrarsi su poche cose, ma godersele per bene. Io ricordo giorni interi a guardarmi i Fori Imperiali, Palazzo Venezia, i musei capitolini, la statua di Pasquino, Castel Sant'Angelo, l'EUR, Villa Borghese... ogni pietra era storia viva. Poi immancabile (per me) la visita nella Libreria Europa. Per me Roma è il luogo più bello e del quale ho il ricordo da visitatore più caro in assoluto. Quando me ne vado da lì, c'è gente che mi incontra e mi dice che per qualche giorno ho gli occhi sognanti.
Per mangiare, sarà che sono uno che si contenta di poco, ma personalmente mangiavo sempre qualche pizzetta alla romana. Sono diverse da quelle di Napoli, ma buone. Costano di più rispetto che da me, ma penso sia ovvio. Ristoranti non so, mai andato. Ma penso che si facciano pagare pesante. Tendo a spendere quello che ho in biglietti per musei, ecc. e a sparagnare sul vitto. Sono una specie di zingaro, lo so.
Io spendo tutto in cibo e cultura, poi resto a piedi con macchina casa da sistemare ma chissenefrega... pizza romana = pizza fritta giusto?
E' comunque al forno, ma per noi napoletani la differenza è nell'impasto, che risulta più croccante all'esterno ma soffice all'interno. A me piace molto la variante con pomodorini, origano, sale ed olio. Semplice ma molto buona.
Se ti interessa l'ultima volta che sono stato a Roma ho visto un ottimo spettacolino in Piazza di Spagna tra un poliziotto e uno di quei tizi abusivi che vendono ciarpame (no non è @Maxim Hakim). No è molto bella, non so cosa potresti vedere in un week end ma io ti darei gli stessi consigli di Maxim perché quando ci sono stato abbiamo perso più tempo in giro (per colpa di mio fratello ci siamo dovuti spostare dal vaticano alla garbatella). Come mezzi di trasporto come sei messo? Io ci sono andato in treno con Italo, mi sono trovato bene ma non so dirti che cifre abbia speso (non sono a mio carico le finanze)
No ho precisato, mea culpa, ma a Roma ci sono già stato 3/4 volte. Chiedevo principalmente a Romani del forum qualche nuovo spunto
In due giorni non vedi assolutamente niente, concentrati sul classico poi quando ci ritornerai vai a cercare qualcosa di particolare. Colosseo, Fori, Ara Pacis e zona del centro in generale. Poi dipende dove hai l'albero perchè fondamentalmente ogni quartiere ha miliardi di cose da vedere (tranne San Basilio). Per mangiare devi saper cercare, ci sono posti dove ti costa più o meno come in una periferia milanese, altri dove ti spaccano i reni. Il mio consiglio è se puoi compra qualcosa al supermercato o valuta molto attentamente dove metti la zampa. Qualunque cosa entro il raggio di un monumento è cara come il fuoco e spesso di qualità scadente. Puoi pagare un coni piccolo in bustina 6 euro, un caffè senza manco il cioccolatino 4-5 euro, una coppa gelato o un tramezzino seduto al tavolo 10-15 euro. Stai attento in particolare ai posti che fanno le offertone, quelli apposta per turisti che magari sembrano economici nel cibo ma poi ci piazzano 5 euro di coperto e 5 di servizio al tavolo. Quando avrai tempo di tornare in futuro assolutamente da vedere di poco conosciuto: Tempio di Venere e Ercole, Tempio di (apollo?) a Villa Borghese, orologio ad acqua di Villa Borghese, Ambasciata dei Cavalieri di Malta, Sinagoga e quartiere ebraico, Necropoli cristiane e paleocristiane fuori roma, Appia antica, Quartiere Coppedè,
Ci ero già stato , ma l'ultima volta 10 anni fa, in questi 4 giorni a Roma mi sono fatto queste idee sulla città: - è molto più sporca di una volta, e trascurata. - trasporti impossibili, metro NO, bici no, auto no, bus dio ci salvi, l'unica taxi. - ci sono buono ristoranti se spendi 20/25 euro a testa. Consiglio il quartiere a nord di San Pietro , il Matriciano in particolare. - Alfano e la Polizia devono essere strasicuri che non ci saranno attentati perchè hanno creato con i controlli di sicurezza le condizioni ideali per una strage! Arrivi coda, massa gente, poi metal detector ed entri nei monumenti, ma il metal non possono metterlo prima così chi è in coda può stare tranquillo? - Berlino , vista quest'estate, è su un'altro pianeta, mi dispiace dirlo ma l'impressione complessiva della città è tutt'altra. A Roma c'è tanto da vedere, ma parlando della città nel suo complesso Berlino è meglio. - Io ero all'hotel Plaza , non andateci.
Non so quanti Plaza ci siano a Roma. In quello visto su T.A. (Grand Hotel Plaza) non ci vado di sicuro visti i prezzi (con recensioni negative oltretutto)
più che un albergo è un pezzo di storia , personale cortesissimo , pulizia +o- , ma è difficile mantenere in ordine una cosa così sicuramente hanno da diventare matti. I prezzi, si +o- , ma non è molto per un 5 stelle superior in centro 200€, il problema è che non li vale.
Per dormire conosco un po' di posti dove ve la cavate anche con 30 euro a notte, vicino al centro e in zone tranquille. Ovviamente non sono hotel a 4 stelle ma in caso chiedetemi (non ho una partnership, non mi viene in tasca niente) Da quello che mi dicono amici romani quello su cui punta l'amministrazione è avere moltissimi turisti per il nome della città e spennarli il più possibile. Di media meno di 1/10 dei turisti torna a Roma una seconda volta proprio per i problemi sopra elencati ma al Comune va benissimo così.