# 34 Anno 2147 Giugno 2147 La navetta esploratrice Beggar of Coruscant giunge nel sistema di Duro, dove individua una civiltà indipendente, i Durosiani, razza umanoide dai volti senza naso, bocche senza labbra, e da una liscia pelle di colore blu/verde, con grandi occhi sporgenti e pupille a fessura. L'equipaggio della Beggar of Coruscant viene accolto dalla comunità locale con tutti gli onori, manifestando sin da subito la volontà di avviare una proficua partnership commerciale. La permanenza dell'equipaggio repubblicano si prolunga per alcune settimane, durante le quali viene a conoscenza di alcune informazioni riguardanti le principali caratteristiche di questa razza. La superficie temperata di Duro è stata trasformata in terreni agricoli, oltre che in immense fabbriche automatizzate di alimenti che processano il cibo che viene poi commerciato. Inoltre i Durosiani hanno sviluppato una notevole conoscenza dei viaggi interstellari, il che ha permesso loro di esplorare in lungo e in largo la Galassia. Luglio 2147 Il Senato autorizza l'invio di un proprio rappresentante presso il pianeta Duro al fine di intavolare le trattative di un accordo commerciale. Agosto 2147 Viene colonizzato il pianeta Lamarecc 3 nel sistema di Lamarecc. Si tratta di un sistema particolarmente ricco di risorse e materie prime, particolarmente adatto a supportare il rapido sviluppo della colonia. Settembre 2147 La 3° FLOTTA giunge in prossimità della base radar pirata nel sistema di Cal-Seti. La distruzione avviene solo dopo aver proceduto ad un'attenta analisi della stazione che porta al rinvenimento di un piccolo tesoro, probabilmente accantonato dall'equipaggio di qualche nave pirata dopo un raid. Ottobre 2147 La navetta esploratrice Honest Wayfarer individua un pianeta abitabile, Tandankin 1, nel sistema di Tandankin. Il Ministero della Colonizzazione autorizza l'allestimento di una missione colonizzatrice. Dicembre 2147 Il Cancelliere Janarus tiene un discorso al Senato in cui esprime i propri dubbi circa l'atteggiamento mantenuto dall'impero Tionese, il quale si fa sempre più vicino ai confini della Repubblica. La necessità di sorvegliare i confini e contemporaneamente continuare la campagna di repressione dei raid pirati porta inevitabilmente ad incrementare il numero di navi della flotta repubblicana. Viene pertanto annunciata la costituzione della 4° FLOTTA.
I° Riunione del Consiglio Nella cartina in alto potete vedere l'attuale situazione della Galassia. Ho riportato in blu le colonie repubblicane ed in nero alcuni dei sistemi più importanti, ovvero quelli che sono stati nominati nei precedenti resoconti. I triangoli gialli segnano la posizione delle flotte (la 4° è in costruzione e la 2° è in fase di ammodernamento). La zona rossa segna l'area di influenza dell'impero Tionese, ma è limitata al solo sistema da noi conosciuto. Con ogni probabilità questo impero comprenderà una pluralità di sistemi presenti nell'area ad est del centro della galassia per intenderci. Come potete notare l'espansione dell'Impero di Tion rischia di chiuderci quella via, oltre che costituire una notevole spina nel fianco. Di conseguenza sto seriamente valutando di avviare una campagna militare volta alla conquista dei sistemi intorno a quello di Alderaan e sino al sistema di Duro. Ovviamente tutto ciò passerà attraverso una consistente opera di ammodernamento, oltre che incremento della flotta. L'alternativa è quella di concentrarci sull'annientamento delle basi pirata e la messa in sicurezza della nostra sfera di influenza, procedendo alla colonizzazione dei sistemi situati a nord ed a ovest. Attendo con ansia vostri consigli, suggerimenti e proposte.
Ciao Ender, per colpa del tuo Aar e di un forte sconto mi sono preso Distant Worlds Universe. Adesso con il poco tempo a disposizione mi sto studiando il manuale e nel frattempo aspetto gli aggiornamenti della tua storia.All'inizio accennavi ad un mod con cui stai giocando, di cosa si tratta? Eventualmente mi puoi indicare un link dove trovare delle mod? Grazie.
Ciao Mappo, mi fa molto piacere che il mio AAR abbia influito sulla tua scelta di scoprire questo meraviglioso gioco! A breve posterò nuovi aggiornamenti tranquillo. Intanto ti segnalo questo sito dove ho trovato molti spunti interessanti per creare il mio mod su star wars, oltre che delle versioni già pronte per l'utilizzo: http://www.matrixgames.com/forums/tt.asp?forumid=782 Il mod che ho elaborato in questi ultimi anni cerca di essere il più fedele possibile al mondo di george lucas, quindi ho creato una mappa della galassia abbastanza accurata, personaggi e soprattutto ho curato i vari modelli di astronavi in dotazione ad ogni fazione. In realtà lo sto testando fino in fondo in solo in questa partita e spero che vada tutto bene e non spunti qualche errore nel bel mezzo della partita Se anche tu sei un appassionato di star wars posso darti altre info!
Ciao Ender, grazie della risposta. leggendo il tuo appassionante Aar non avevo capito che fosse costruito ispirandosi al mondo di Star Wars. Tanto meglio. Anche se ho visto tutta la serie non mi posso definire un appassionato di Star Wars, ma mi ricordo ancora l'impressione che mi fece il primo Guerre Stellari quando, ancora studente delle medie, andai a vederlo al cinema. Se come credo il gioco vanilla mi dovesse appassionare, spero che tu vorrai rendere pubblico il tuo mod, se non lo è già. Allo stato attuale devo ancora finire il manuale (e il tempo è quello che è ) e devo pure fare i conti pure con l'eterna sfida a BtR con Cohimbra, ma non dispero di muovere presto qualche primo passo, certo devo ammettere che finora la mia esperienza in questa ambientazione si riduce a Master of Orion III, tra l'altro molti anni fa, decisamente un po' poco
Grazie a te per il supporto! In effetti è un gioco abbastanza impegnativo, ma non troppo complesso da apprendere. Credo ti darà tante soddisfazioni. Per quanto riguarda il mio mod, credo che lo renderò pubblico una volta che l'avrò testato per bene, e nel frattempo cercherò di migliorarlo ancora.
#35 Anno 2148 Giugno 2148 La base mineraria presente sul pianeta Oyfiqegeta nel sistema di Lamarecc viene distrutta da un'astronave pirata di notevoli dimensioni. L'attacco è fulmineo e non consente di acquisire ulteriori informazioni sull'identità degli assalitori. Agosto 2148 Vengono individuate almeno due stazioni di monitorizzazione ed una base mineraria pirata nel sistema di Gale. Per precauzione la navetta esploratrice viene fatta allontanare dal sistema non appena ultimate le rilevazioni. Settembre 2148 La navetta esploratrice Beggar of Coruscant individua una base radar abbandonata in prossimità della supernova PD151. Il tentativo di raccogliere maggiori informazioni attraverso una perlustrazione della base fallisce a causa delle precarie condizioni della stessa. Il cedimento e conseguente distruzione della base infligge alcuni danni alla navetta esploratrice che è pertanto costretta a fare ritorno a Coruscant per eseguire le riparazioni del caso. Novembre 2148 Viene completata la 4° FLOTTA. La compongono 3 fregate classe Guardian III (SS-028, SS-029 e SS-030) e 6 corvette classe Astra III (SS-031, SS-032, SS-033, SS-034, SS-035 e SS-036). Dicembre 2148 L'ammodernamento della 2° FLOTTA viene ultimato e la stessa viene assegnata a difesa del settore di Lamarecc.
#36 Anno 2149 Continua l'esplorazione della Galassia da parte delle navette repubblicane, incrementando sempre di più il numero di sistemi stellari conosciuti. Gli attacchi pirata nel sistema di Lamarecc non cessano, ma anzi portano alla distruzione della nave da costruzione Trusty Starseeker. L'arrivo della 2° FLOTTA rasserena gli animi dei coloni che si sono stabiliti sul pianeta di Lamarecc che erano già pronti a dar vita a proteste e boicottaggi. Tuttavia il problema rimane e la sensazione di insicurezza che aleggia sui cittadini della Repubblica è facilmente percepibile da tutti. Viene colonizzato il pianeta Kadavo 2 nel sistema di Kadavo. Si tratta del secondo pianeta colonizzato in tale sistema, e ben presto verrà completato anche lo spazioporto orbitale sul pianeta Kadavo 4. L'anno si conclude senza ulteriori avvenimenti degni di nota. Tuttavia, a destare preoccupazione nel Senato è il fatto che per il secondo anno consecutivo il bilancio statale è in rosso. Le corpose riserve di cassa allontanano il rischio di bancarotta, ma si tratta di una questione che nel lungo periodo potrebbe portare a conseguenze disastrose se non affrontata con le dovute attenzioni. Gli oppositori del Cancelliere Janarus colgono l'occasione per criticarne la politica militarista, che ha comportato un notevole aggravio di spesa proprio nel settore militare. Nonostante ciò l'ala militarista del Senato appare ancora incontrare il favore del popolo, soprattutto sino a quando gli attacchi pirata non cesseranno.
Ero qui che mi chiedevo appunto: ma com'è che a lui il cashflow è sempre positivo? ;-) Pensavo fosse un effetto del mod e invece... ;-) Personalmente trovo sempre parecchia diffcoltà a restare in positivo
Provate ad abbassare le tasse ed addirittura ad azzerarle nelle nuove colonie. Se il sistema economico alla base di DW è ben congegnato la cosa dovrebbe tradursi in incremento dei commerci, dei consumi e degli investimenti con un ritorno economico per le casse dello Stato. Se avete situazioni di conflitto o di tensione con altre razze cercate un miglioramento delle relazioni, anche rinunciando temporaneamente a progetti espansivi. Se il gioco lo permette metterei in naftalina qualche vascello militare, poi controllerei se esistono sui vari pianeti dei doppioni di sistemi di vario genere che non apportino vantaggi, ad esempio perché la loro funzione non è più necessaria o perché altri sistemi svolgono la stessa funzione ma abbiano comunque costi di mantenimento. insomma una spending review (magari fatta meglio di quella nostrana ) Nella realtà il problema verrebbe affrontato emettendo dei buoni del tesoro, ma dubito che un progettista di un gioco 4X arrivi a tanto.
Quella del cashflow di DW è una dinamica mica da ridere: il deficit è generato in massima parte dai costi di manutenzione delle infrastrutture della difesa: Basi, Spazioporti, Flotte, Truppe e Progetti speciali. Come porvi rimedio? Non credo ci sia una ricetta sempre valida - Spazioporti nelle nuove colonie piccoli e minimali. Di solito mi limito a svilupparli solo quando la popolazione supera i 500M. - Risorse e beni di lusso: prendere possesso dei bocconi più succulenti (almeno luxury 10 diverse, se c'è la superlusso meglio), il che implica spingere nell'esplorazione; il bello di DW è proprio che non puoi rushare colonie, la corsa semmai è alle risorse, che sembrano tante ma poi... - Proteggere le rotte comemrciali (aumenta lo stimolo al commercio) e limitare le flotte (costi di manutenzione ridotti) sono in antitesi, trovare l'equilibrio non è semplice, molto dipende dalla situazione cotingente... e dal caso - Sviluppare il turismo! -Tagliare agenti, missioni corsare, tributi Abbassare le tasse non è una buona soluzione nel medio/lungo, va bene per un po' e solo se la cassa corrente è largamente positiva: ridurre il gettito aumenta il gradimento della popolazione ma erode l'eventuale tesoretto e quindi di pari passo, se il trend resta engativo, bisogna proprio tagliare da qualche parte. Fai tutto per benino, ti espandi con criterio, hai le tue belle flotte che presidiano i vasti confini... poi il tuo Leader superstrafigo muore e viene eletto un inetto con malus del 10% su quasi tutte le voci, crollo in borsa! (partita in corso) ;-)
Ma come ,io mi stavo appassionando a leggere di esplorazioni spaziali,battaglie galattiche,pirati stellari e voi mi presentate il conto della crisi finanziaria?
Purtroppo neanche DW è immune dalla necessità di buttare costantemente un occhio al fattore entrate/costi. E comunque a me non dispiace...in fin dei conti se così non fosse, sarebbe troppo lontano dalla realtà. Purtroppo la protezione delle rotte commerciali è proprio il mio punto debole, come si può capire anche nella storia. Le navi non sono sufficienti a coprire tutte le colonie e le basi minerarie e così devo scegliere a quali settori assegnarle e quali no. Inoltre spesso quando le mie navi giungono nella zona dell'attacco la nave pirata è già bella che volatilizzata...
Sviluppare Sensori LR, cercare di inseguirla, esplorare per trovare la base, quindi attaccarla: si elimina una minaccia, si acquisisce rispettabilità e spesso si trova anche un cospicuo gruzzolo, sempre che la base sia attaccabile; comunque le impostazioni dello scenario per i Pirati non mi sembra influiscano molto: "pirati molto deboli", "lontani" e "poco numerosi" eppure mi trovano sempre piuttosto in fretta e o sono al mio stesso livello o non sono proprio abbordabili (l'ultima base che ho trovato era gigantesca, con qualcosa come 1500 di FP, nugoli di caccia ma soprattutto degli scudi e difese passive impenetrabili, alla faccia del "very weak") Vogliamo poi parlare della stramaledetta "Nanonebbia"?... O dei Sinkhole o delle pandemie? Eh carissimo, c'è un tempo per la pugna e un tempo per la grana ma soprattutto non ci sono unità Size 0!... Però c'è qualche tecnologia Stealth e della gran artiglieria
#37 Anno 2150 Gennaio 2150 La navetta esploratrice Marry Moon giunge nel sistema di Kashyyyk. Il sistema è sotto il controllo dell'Impero Tionese, che ha assoggettato la razza Wookiee che originariamente occupava l'omonimo pianeta da cui prende il nome l'intero sistema. Si tratta di una razza costituita da umanoidi giganti e pelosi, alti più di 2 metri e dotati di affilati artigli retrattili. Nonostante il loro aspetto temibile e selvaggio, gli Wookiee appaiono intelligenti, sofisticati e leali. La breve visita che viene concessa all'equipaggio della Marry Moon sul pianeta Kashyyyk consente di apprendere che proprio a causa della loro notevole prestanza fisica, molti esemplari di questa specie vengono impiegati come schiavi nelle miniere. Marzo 2150 Un messaggero durosiano giunge su Coruscant ed incontra il Cancelliere Janarus. Nel corso della riunione il rappresentante del Governo indipendente di Duro rivela le preoccupazioni circa una probabile imminente occupazione del pianeta da parte dell'Impero di Tion. Per scongiurare tale evenienza egli chiede che la Repubblica valuti l'opportunità di prendere sotto la propria ala protettrice il pianeta di Duro. Il Cancelliere Janarus autorizza in gran segreto l'invio di una missione colonizzatrice. Egli sa bene che chiedere l'autorizzazione preventiva al Senato comporterebbe tempi lunghissimi e nessuna certezza sull'approvazione del progetto. Una volta che la missione sarà giunta a destinazione, invece, il Senato non potrà fare altro che ratificare quanto avvenuto. Giugno 2150 L'avanzamento tecnologico raggiunto nel settore militare consente l'ideazione del primo Destroyer. Si tratta del Destroyer di Classe Elysium. Per la prima volta vengono montati i sistemi di puntamento automatico e le contromisure elettroniche. La potenza di fuoco non è da poco montando 2 postazioni di missili concussion, 6 torrette turbolaser, 2 lancia siluri e 2 postazioni di cannoni laser difensivi, per un totale di 70 fp, oltre ad essere dotata di 5 generatori di scudi deflettori, per una stazza di 35.200 tonnellate. Avviata la produzione dei primi 3 esemplari. Agosto 2150 Viene colonizzato il pianeta Tandankin 1 nel sistema di Tandankin. Con questo sono 7 i pianeti che attualmente fanno parte della Repubblica. Nello stesso mese viene finalmente ultimato lo spazioporto orbitale sul pianeta Kadavo 4. La struttura consentirà un notevole incremento dei commerci da e verso questo importante sistema. Settembre 2150 La base mineraria sul pianeta Zhanox 3 viene distrutta da un attacco pirata. La 2° FLOTTA una volta giunta sul posto, può solo confermare l'assenza di superstiti.
#38 Anno 2151 Gennaio 2151 La prima nave colonizzatrice repubblicana giunge sul pianeta Duro. Anche se non ufficialmente, dunque, la razza durosiana entra a far parte della Repubblica di Coruscant. Evidentemente si tratta di una svolta epocale poichè è la prima volta che una razza aliena viene inglobata nella popolazione della Repubblica. L'avvenimento ottiene un grande risalto mediatico in tutte le colonie repubblicane e subito cominciano i dibattiti politici in attesa che il Senato si pronunci sulla questione. Febbraio 2151 Completata una stazione di ricerca in prossimità del buco nero denominato "Dark End". La 2° FLOTTA intercetta e distrugge una nave pirata, qualificabile come destroyer, nelle vicinanze del pianeta Lamarecc 3. A seguito della battaglia almeno 4 astronavi repubblicane lamentano danni non gravi, ma per precauzione vengono richiamate a Coruscant per essere sottoposte alle dovute riparazioni. Marzo 2151 Dai cantieri navali dello spazioporto di Coruscant escono i primi 3 destroyer della flotta: si tratta della Aries, della Raven e della Achilles. Maggio 2151 Completata base di ricerca sul pianeta Langoona 1 nel sistema di Langoona. Navetta esploratrice giunge nel sistema di Corellia. Le prime rilevazioni mostrano un sistema dotato di almeno 3 pianeti colonizzabili e ricco di materie prime. Il Ministero della Colonizzazione autorizza l'allestimento di una missione colonizzatrice. Giugno 2151 Nell'ottica di ridurre i sempre più ingenti costi di mantenimento militari viene disposto lo smantellamento della base spaziale di Rishi. Da ormai alcuni anni, infatti, la base non veniva più utilizzata, anche in considerazione del progressivo ampliamento dei confini della Repubblica che aveva tagliato fuori l'installazione dalle rotte più battute. Agosto 2151 Dopo estenuanti consultazioni il Senato, con una maggioranza di 2/3 ratifica l'ingresso del pianeta Duro all'interno della Repubblica. L'annuncio viene dato dal Cancelliere Janarus in olovisione, facendo registrare quasi ovunque grandi festeggiamenti. Durante il discorso, il Cancelliere annuncia inoltre la nomina di un'Assemblea costituente che avrà il compito di revisionare la struttura governativa della Repubblica, in modo da adattarla all'attuale configurazione. Novembre 2151 La costruzione di una piattaforma difensiva intorno al pianeta Cardooine 2 viene sabotata da soggetti ignoti.