richiesta aiuto informatico

Discussione in 'Off Topic' iniziata da qwetry, 31 Maggio 2016.

1. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    ho questo monitor lg:

(E2240)

ha due entrate, una VGA e una DVI, nella prima ho attaccato la xbox 360, nella seconda il PC, quando entrambi questi dispositivi sono accesi, utilizzando i tasti del monitor posso cambiare la sorgente la visualizzare, quindi qui nessun problema.

altro caso:

l'ultimo dispositivo utilizzato è stata la xbox, ora sono entrambi spenti, decido di utilizzare il pc, lo accendo, sul monitor spunta "nessun segnale" e si spegne automaticamente, ma basta tenere premuto un apposito pulsante del monitor e questo passa dal vga al dvi come visualizzazione, quindi mi spunta la schermata di windows e anche qui nessun problema.

ma in quest'altro caso, speculare al precedente:

l'ultimo dispositivo utilizzato è stato il pc, ora sono entrambi spenti, decido di utilizzare la xbox, la accendo, sul monitor spunta "nessun segnale" e si spegne automaticamente, NON basta tenere premuto l'apposito pulsante del monitor, qualsiasi tasto possa provare a premere questo non vuol sapere di passare dal vga al dvi come visualizzazione, neanche c'è modo di far visualizzare il menù del monitor, perchè questo stupidamente si ostina a spegnersi immediatamente dopo la comparsa della scritta "nessun segnale", la pressione di nessun tasto riesce a impedire questo spegnimento automatico, perchè il monitor si aspetta, pretende assolutamente, un segnale dvi, può esserci l'ira di Dio a passare nel cavo vga, ma questo comunque non ne vuol sapere di passare al VGA se c'è un pc collegato all'entrata DVI.

E quindi per utilizzare l'xbox 360 sono costretto ad accendere inutilmente il pc, giusto il tempo per far accendere il monitor e far comparire il suo menù per cambiare la sorgente, oppure sono costretto a scollegare il pc dal monitor, anche solo per il tempo sufficiente ad accendere l'xbox (se c'è un solo dispositivo collegato il monitor automaticamente fa visualizzare quello)

è come se il pc collegato tramite DVI volesse il totale possesso del monitor.

la questione è così particolare che non sono riuscito a trovare nulla su google :wall::wall::wall:

2. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    e penso non ci sarà nemmeno una soluzione.
    Levami solo una curiosità: se levi completamente energia al pc la cosa accade cmq?

3. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003

si, avviene ugualmente

4. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
  5. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Se togli il cavo dvi dal monito avviene?
    Se lo togli invece dal pc avviene?

6. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    :approved::approved:

Così funziona normalmente, se c'è un solo cavo collegato il monitor visualizza quello

Così non ci sono problemi, però togliere e mettere continuamente il cavo è stressante sia per i contatti che per me :D

Ho trovato una parziale soluzione collegando al monitor un adattatore da dvi-d a hdmi, l'hdmi mi sembra meno delicato del dvi-d, e male che vada invece della presa del monitor consumo l'adattatore

7. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Allora non me la racconti completamente giusta.
    Quando ti ho detto di togliere completamente energia al pc intendevo con PSU OFF o cavo energia scollegato, hai fatto così?

8. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    ho detto il vero.

con cavo del pc staccato non c'è problema
    con energia staccata c'è il comunque il problema.

il motivo è che il monitor rileva una dispositivo collegato, pur se quello non è alimentato da corrente elettrica

9. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    esatto, è li che volevo parare.

cercavo di capire se la "terra" la faceva il pc o il cavo stesso. ma mi sembra di capire il pc, anche se senza energia. Quindi direi che il problema non è risolvibile a meno che non utilizzi un cavo dvi con alcuni connettori in meno , anche se non so quali...

10. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    si è il pc che fa da terra, il cavo DVI se collegato al monitor ma non al pc non provoca problemi

grazie comunque :approved:

Condividi questa Pagina