Mah.... da siciliano non mi esprimo sul far votare riina et similia... ritengo che chi voglia che egli abbia gli stessi suoi diritti, vada a fargli compagnia al 41. bis
@Iscandar non voglio giustificare o idolatrare riina, lo abbiamo preso da esempio nel ragionamento nulla più.
@bacca e su quell'esempio ho fatto un esempio... A mio parere chi infrange le regole (leggi dello stato/gruppo/enclave/comitiva) deve pagarne lo scotto come viene codificato nei codici/regolamenti/accordi.
Assolutamente contrario al suffragio universale. Se proprio dobbiamo tenerci la democrazia bisognerebbe che sia istituito un test di idoneità simile a quello della patente, con controlli ogni x anni e possibilità di rifarlo ogni x tempo se si fallisce. Alcune domande-tipo per scremare i non idonei sarebbero 1) Credi alle scie chimiche? 2) Credi che i vaccini siano inventati da Big Pharma per farci ammalare e abbassare la popolazione mondiale? 3) Credi che i capi di governo siano alieni rettiloidi? 4) Credi che diventare rivenditore herbalife ti farà diventare ricco? 5) Credi che puoi guadagnare 450.000 euro in un mese dando i tuoi dati del conto ad un tizio in un video mentre scarichi i porno? ecc...ecc. Poi ecco, io sarei per la fucilazione, però dalla regia dicono che non si può
Io non lo credo, io lo so. L'ho visto su Focus. Inoltre sono l'autore della grande rivelazione che le scie chimiche sono presenti anche in mare: Vedi? E non fanno nulla per nasconderle. Complotto!
Se tutti i siciliani fossero come te, cioè contro la mafia e soprattutto coraggiosi di esserlo, allora la mafia finirebbe peggio che con mori...
6) Credi di vivere sulla superficie interna di una sfera cava? 7) Credi che ci stiamo avviando verso un'era glaciale? 8) Credi che la Terra abbia 6000 anni o giù di lì? 9) Credi che cambiare fuso orario equivalga a viaggiare nel tempo? 10) Credi di poter rimanere incinta/mettere incinta la tua donna facendo il bagno insieme a lui/lei? bonus 11) Credi che abitare a Genova e spendere $ 120.000 in una Cadillac Escalade sia una mossa intelligente? Però bisognerebbe formularle in modo tale che la risposta giusta non sia sempre la stessa.
Vabeh dillo che sei contro i Grillini Comunque io la penso come Bacca, non è giusto porre limitazioni né alla possibilità di voto né alla possibilità di essere eletti perché chi avrebbe il potere di imporre queste limitazioni avrebbe anche il potere di scegliere chi mandare al governo. Dovrebbe essere rimandato alla coscienza dell'elettore il non votare i candidati corrotti/concussi/mafiosi et simili, ma mi pare che gli italiani non siano molto bravi in questo.
E molti, vorrebbero porre rimedio all'errore dell'elettore limitandone le scelte o indirizzandole . Penso che questo sia il più grande errore che l'uomo commetta , quello di paragonarsi a un Dio che conosce il giusto assoluto ... In ogni caso , mi sa che noi Veneti certe idee repubblicane liberali le abbiamo scritte nel dna , non a caso la serenissima resta ancora oggi un modello da imitare.
Tu dovevi rispondere che sei l'erede di Atlantide e che la più antica civiltà del mondo è sarda! Dai @GyJeX mi perdi colpi? E' finito lo filuferro?
Storicamente parlando, più una civiltà è stata "democratica", aperta verso tutti e partecipativa più è finita male. In uno Stato che funziona i privilegi vanno dati a chi se li merita.
Assolutamente no, questo è auspicabile . L'errore è credere di conoscere il giusto per tutti! come chi è contro l'eutanasia è obbliga tutti a non usarla.
Scusami ma secondo il tuo ragionamento viene in meno il sistema legislativo e l'intera civiltà! Estremizzando: chi sono io per dire che non è giusto uccidere? O rubare? O distruggere le proprietà altrui? Chi sono io per decidere la proprietà? E così, siccome non possiamo paragonarci a Dio, accade proprio quello che tu vuoi evitare: i più forti prendono il potere grazie al collasso della società, e i più deboli soffrono, perchè, pur volendosi organizzare, chi sono loro per decidere quel che è giusto?