[AAR] Decline of Showa Tenno Era (Scen01, pbem, pdu=off)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 21 Marzo 2015.

1. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    succede che se non porta altre petroliere alle raffinerie rimane senza greggio da raffinare

• Informative Informative x 1
  2. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Esatto, e non avendo più produzione interna dovrò fare affidamento soltanto sul Fuel prelevato dalle colonie (rimangono a pieno regime i pozzi*** di Palembang & Medan (Sumatra), e di Miri (Borneo settentrionale)), chissà ancora per quanto. La conseguenza è che lo stock di Fuel subirà un decremento giornaliero molto maggiore rispetto ai -7.000 (circa) attuali (compensati dall'import) e le importazioni non saranno tali da colmare il nuovo gap portando ad un inevitabile, inarrestabile e definitiva erosione dello stock. Ricordo che il Fuel è richiesto per il funzionamento delle Heavy Industries, oltre che ovviamente per le navi di ogni genere.

***edit: ...per essere precisi, i pozzi e le raffinerie, in questi siti infatti si estrae e si raffina, io carico il carburante finale bello e pronto. Zitto zitto riesco ancora a caricare circa 30.000 tonnellate di Fuel al mese da Java (via Batavia, porto via anche circa 40.000 tonnellate di Resources), ma è niente rispetto a quanto potrei ricavare dalle strutture dell'isola; purtroppo ormai Soerabaja è off-limit per i battelli nipponici, stesso dicasi per Balikpapan (Borneo sudorientale), altro importante (ex) sito d'estrazione per l'Impero.

• Informative Informative x 3
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 17 Giugno 2016
  3. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    E' proprio cosí, appena finisce il petrolio lo stock di fuel inizia una picchiata e i 400 giorni di scorte stimate in questo momento si riducono sensibilmente.
    E quando il fuel scarseggia si fermano, oltre la KB, anche le industrie pesanti.
    E le industrie pesanti producono la maggior parte dei supplies che sono munizioni e viveri.
    In pratica é una catena di disgrazie :eek:

Credo che a fine anno ci puoi arrivare, poi il '45 é un'altra storia. Feeling molto storico comunque. E' incredibile come dopo anni di gioco in n-mila partite si finisca sempre allo stesso punto

Bisognerebbe cercare di risparmiare supplies.
    Io proverei a ridurre il ritmo dei combattimenti, soprattutto aerei, cosí riduci il consumo di supplies e di velivoli.
    Invece di contestarlo sempre nei cieli perdendo quantità pazzesche di aerei e piloti , lasciargli la superiorità e farlo sweepare nel vuoto, intervenendo sporadicamente in contropiede.
    Nei punti piú caldi si concentrano gli AA pesanti e lasci a loro il compito di drenare i bombardieri nemici.
    Un' altra cosa che si può fare é interrompere la costruzione di forti nei punti che difficilmente saranno attaccati.
    E' arrivato nelle Marianne, quale sarà il prossimo passo Iwo Jima? Okinawa? Filippine? Formosa?
    Difficilmente lo vedo invadere le DEI dopo che ci ha distrutto tutto il petrolio. Viste le direttrici di avanzata sembra che la Birmania e le DEI non saranno attaccate.
    Direi che é ora di pensare a restringere il perimetro , altrimenti rischi che una grossa fetta della tua armata venga tagliata fuori per difendere settori ormai diventati inutili.
    Con la produzione di petrolio collassata, tutta quella parte di impero non serve piú. Anche se é doloroso abbandonare le conquiste bisogna guardare in faccia alla realtà:
    A questo punto l'obiettivo IMHO é difendere il Giappone. In particolare tutte le zone da cui possono partire i B-29 e i caccia di scorta:
    Kurili, Hokkaido, Iwo Jima, Formosa, Cina, Okinawa, Luzon.

Grande AAR e grande partita! :cool:

• Agree Agree x 2
    • Informative Informative x 2
    • Like Like x 1
  4. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Tieni inoltre presente che qualcosa di olio grezzo riesco comunque a portarlo a casa con costanza, è poco ma è abbastanza per far si che gli 80 giorni non siano proprio 80 giorni, bensì qualcosa in più (e non di poco, spero). Non so se mi sono spiegato, se è comprensibile quello che ho cercato di scrivere.

5. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158

Troppo buono, il dolorosissimo piano di evacuazione di Java/Sumatra è già cominciato, tutti i battelli xAP, AK-t, xAK-t, AMC sono in navigazione scortati da tutte, ribadisco tutte, le navi da guerra nipponiche. Il perimetro che ho in mente è più ristretto rispetto a quello che suggerisci, ritengo infatti Luzon indifendibile. Certo, Manila/Clark Field e basi limitrofe avranno la loro bella guarnigione (forse anche al sud opporrò resistenza, Naga e dintorni), ma non so ancora quante forze ci piazzerò (oltre ovviamente a quelle che ci sono già, se non sbaglio a Luzon ho una divisione più un paio di brigate miste indipendenti, artiglieria, antiaerea, anticarro e supporto di ogni genere adeguato). Inoltre nei prossimi 15/30 gg avrò un mucchio di rinforzi per la 14a Armata, rinforzi destinati proprio a Luzon e dintorni. Quindi se ste mi concederà un po' di tempo, forse riuscirò a 'difendere', o meglio a rompere un po' le scatole agli alleati anche Luzon.

6. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Chiaro chiarissimo!
    Da quello che ho capito diciamo che in sè l'Oil non blocca niente al momento, "solamente" accelera la caduta dell'economi giapponese.

7. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    30 maggio 1944

Il debutto dei ki-61-II KAI (Tony) è un disastro, ben 27 apparecchi (sui 48 intervenuti nello scontro) vengono brasati dai Thuds alleati, oltre alla solita manciata di 21 ki-44-IIc (Tojo), 11 ki-84a (Frank), etc etc. Lo so, il saggio @blizzard me lo ha appena detto, ma mi sono preso qualche altro turno ancora, con la scusa di dover decidere il riposizionamento delle squadriglie...è dura lasciare i 'capisaldi', è dura.

Ci consoliamo con l'ennesima scorpacciata (se così si può dire) di ben 8 b-24J (Liberator) abbattuti. In totale siamo attorno alle 400 unità (172 in a2a, 54 causa flak, 164 in ops losses, più o meno...più meno che più, ma non mi par male).

A Guam si continua a subire l'iniziativa alleata, dopo un primo violentissimo assalto che ha permesso ai marines invasori di bypassare il primo perimetro di fortificazioni (scese quindi da 9 a 8) e di causare numerose perdite al contingente nipponico, oggi c'è stato un nuovo assalto, preceduto dalla pioggia di fuoco notturno riversato sull'isola da almeno sette corazzate della US Navy.

Le fortificazioni hanno retto, il nemico è respinto per adesso. Guardando la lista delle LCU di cui sopra mi sorprendo di non aver portato un altro po' di artiglieria, ero convinto di averlo fatto, evidentemente no.

Ecco il resoconto del totale delle perdite di entrambi i fronti nei due assalti (solo nei due assalti, sono escluse perdite dovute a bombardamenti costieri, aerei, o dovuti a scambio di colpi di artiglierie):

Japanese ground losses:
    2005 casualties reported
    Squads: 22 destroyed, 188 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 37 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 44 disabled
    Guns lost 37 (1 destroyed, 36 disabled)
    Vehicles lost 49 (25 destroyed, 24 disabled)

Allied ground losses:
    1368 casualties reported
    Squads: 17 destroyed, 99 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 60 disabled
    Engineers: 7 destroyed, 104 disabled
    Guns lost 10 (5 destroyed, 5 disabled)

Vehicles lost 19 (2 destroyed, 17 disabled)

La differenza di vehicles distrutti è la prima cosa che balza all'occhio, per il resto subiamo ma teniamo.

8. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Riguardo alle unità da evacuare, sia a Java che a Sumatra ho due divisioni (per un totale di 4), quattro brigate miste (8) e due reggimenti di carri armati (4). Sono dell'idea di recuperare le quattro divisioni di fanteria ed almeno due dei quattro reggimenti di carri armati, lasciando quindi a difesa di ciascuna delle due isole quattro brigate miste più un reggimento di carri armati, che ovviamente verranno ridisposti. Che ne pensate?

• Agree Agree x 1
  9. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Spero per te che stia rientrando a quest'ora, perchè se ti alzi presto la domenica mattina con queste idee in testa... :cautious:

10. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Solo la domenica mattina? Per chi mi hai preso, per un dilettante?

• Like Like x 2
  11. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Per me ok! E' giusto lasciare qualcosa perché non si regala nulla, se le vuole dovrà comunque combattere e organizzare lo sbarco.
    Sarebbe bello riuscire a portare via le truppe senza che se ne accorga , almeno per qualche mese, da Java e Sumatra. Bisogna avere un bel po' di fortuna ma se non fa ricognizioni ovunque sulle basi magari non se ne accorge subito.

12. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    1 giugno 1944, situazione piloti

OpRep.jpg

• Like Like x 1
  13. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    parti da questo presupposto.
    1) ogni aereo 1E e 2E abbattuto per pareggiare i punti vittoria tu ne puoi perdere 2
    2) ogni 4E servono 4 tuoi aerei per pareggiare i conti.
    questo perché alleato pe vincere deve fare il doppio dei punti vittoria.

se quello detto sopra non è verificato e perdi più aerei allora ritirati come dice blizzard.
    resta immobile.
    ora se lui bombarda tanto e rifornisce tanto con i C47 perdera' sui 15 aerei a turno e tu solo quelli in modalita' spione ed alcuni in cap . ma sempre molti meno di lui.
    turno dopo turno fa la differenza , si lui spacca tutto ma poi non vince.
    ti limiterai a fare imboscate , dove ne vale la pena e lui sbaglia
    dove sai che riesce a bombardare e non ti opponi porta via tutto il supply prima che lo distrugga.
    come detto il tuo problema è il supply . in teoria le HI le potresti anche spegnere se avessi supply. e quindi il problema fuel non esisterebbe.

• Agree Agree x 1
    • Useful Useful x 1
  14. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Di C47 ne perde a secchiate, secondo l'intelligence (che, come ben sai, svagella) ne ha persi circa 950...e solo di Skyquello, Skytrain o come si chiama, non me lo ricordo. C'è da dire che, quando va bene, uno sweep di Corsair/Thunderball/Spitfire mi costa un rapporto perdite di almeno 4:1. Quando va bene. E spesso non va bene. Parecchio spesso.

Però per adesso col turnover resisto, le perdite sono elevate ma le ho di molto contenute nei primi due anni, mi concedo il lusso di combattere finchè ho voglia, fiaccando il morale nemico ed instillando in esso il seme del dubbio ("sarà quindi vero che l'Imperatore è la reincarnazione di dio, e che Ello lo protegge?")...WitPAE non è solo numeri, è panico, esaltazione, sudore y sangre. Ma soprattutto panico. Panico jappo.

• Like Like x 3
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 20 Giugno 2016
  15. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    ok fai così perché ti diverti ok straok , ma non è la strada per vincere se hai perdite 4:1 . i suoi piloti salgono tantissimo di esperienza.
    inoltre i tuoi piloti li vedo diventare + scarsini . cioè stai seguendo la storia facendoti logorare. no buono. incomincia a mettere da parte aerei che con le marianne sacrificando 4E ti brasa comunque le fabbriche caccia e poi sono veri cacchi... io ho 1100 franck e 700 george e 500 zero 300 tony 300 orscar in magazzino , per i tempi duri.. ok per me sono gia' tempi duri ....

Ultima modifica: 21 Giugno 2016
  16. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Siamo prossimi al momento in cui sceglierò di seguire le vs preziose indicazioni.

• Like Like x 1
  17. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    ti rispondo qua per i bombardamenti dei 4 E su truppe. per non andare fuori offtopic in altri post.
    una divisione completa in pianura viene eliminata in 4 turni dai B29 e 2 turni se è in strategic move.
    chiedi una HR al tuo avversario prima che incominci a devastarti ogni luogo in pianura.
    la cosa piu' subdola è mandare i B29 rasa tutto e poi manda para.

18. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    In realtà non ho problemi a riguardo, resta quel reggimento di carri da ricognizione annientato nella giungla (in combat mode, unità comunque molto leggera e priva di AA o quasi, coi supplies sempre al limite. Come sempre a Burma del resto).

Ultima modifica: 21 Giugno 2016
  19. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    ok adesso è cosi', ma guarda quanti af hai in mappa in pianura !!!tipo in Tailandia , in cina

20. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    4 giugno 1944, mumble mumble (Burma, vituperio delle genti)

Burma.JPG

Nella zona evidenziata è presente un intero mondo, non sembra ma è così: ben nove (9) divisioni di fanteria, sei (6) brigate miste indipendenti), tre (3) divisioni più tre reggimenti di carri armati, una moltitudine di artiglierie leggere/medie/pesanti/montane, antiaeree, quartier generali e supporti di ogni genere, coadiuvati dalle sei (6) divisioni di fanteria della Royal Thai Army (RTA).

Considerando che le sei divisioni della RTA si ritireranno obbligatoriamente tra 59 giorni, pensavo di cominciare una ritirata ordinata del grosso delle truppe nipponiche, coperte perlappunto dai colleghi della RTA. Il vero problema sono l'esagono ad est di Rangoon, dove si trova Pegu, e quello immediatamente a nord di quest'ultimo, entrambi di pianura (quindi esposti ai carri ed ai bombardamenti aerei).

Sto pensando, sto pensando, sto pensando, ma non ne vengo fuori.

Parlando di altro...ah già, oggi gli alleati hanno sbarcato a Balikpapan la 9a divisione fanteria australiana...ma dicevo, tornando alle cose serie, che volevo parlarvi del radar aereo H-6, disponibile dallo 06/44, quindi disponibile adesso.

radar.JPG

Parlando di bombardieri navali (perchè altro per adesso non ho controllato), lo montano il vecchissimo G3M3 (ancora presente grazie al K-703 Hikotai, gruppo da 36 velivoli), il nuovissimo G4M2a (che produco in 60 esemplari/mese) ed il futuro P1Y2 (ancora un paio di mesi per la sua entrata in linea). La cosa che volevo evidenziare, e che non conoscevo, è però questa: con il radar H-6 montato, è possibile eseguire le missioni di naval search anche di notte! Sarà quindi poi possibile impostare missioni di naval attak notturne con una percentuale in naval search.

Non so se questa cosa risulterà utile o meno, spero di scoprirlo presto e di aver fatto gradita sorpresa a chi, come me, ne era all'oscuro.

La squadriglia di bombardieri navali più vintage del Pacifico, K-703 Hikotai (G3M3), in naval search notturna
    Immagine.JPG

• Like Like x 1
    • Informative Informative x 1

Condividi questa Pagina