"primo uomo sulla luna" e si dubita anche di quello, prova tu a dubitare di Gagarin e vedi che succede ahahah Comunque tanto tempo fa mi ero interessato alla "corsa" alla luna da parte dei sovietici, ho trovato notizie interessantissime sul modulo lunare sovietico, sulla tecnologia e sugli studi che vennero effettuati.. sono stati un po "sfigati" in quanto i razzi che dovevano partire, con tanto di astronauti a bordo sono saltati tutti per aria, forse per la frettolosità dei collaudi.
C'e' da notare che gli americani si sono presi le parti e le menti migliori della tecnologia tedesca a fine WW2. Un bel vantaggio in partenza. Se la corsa allo spazio la si giudica come una gara di 100/200 metri,direi che l'han vinta i russi. Sul mezzofondo gli americani. Sulla lunga distanza,non saprei.
Beh, il fatto è anche che era abbastanza facile per chiunque fosse un radioamatore "verificare" Gagarin in orbita.
sulla lunga distanza, a mio parere si sta ancora "combattendo". Solo che non c'è più un monopolio USA-URSS, sono entrati anche l'ESA e altri stati in via di sviluppo o come si possono definire quali India o Cina.
Ci stavo ragionando qualche giorno fa... Per me l'hanno vinta gli americani. Aspettate, aspettate... I sovietici, senza alcuna ombra di dubbio, hanno enormemente espanso la tecnologia spaziale. Ma quale era il fine di tutto ciò? Per cosa si sono inventati sojuz, shuttle, razzi? Per mandare l'uomo nello spazio. Qui bisogna vedere il fine, non i mezzi. Per farvi un esempio storico: la germania nazista aveva, su tutti i suoi nemici e alleati, un livello tecnologico sempre più elevato. Ma a cosa serviva avere MG 42, StG 44, Cannoni da 12 cm, se poi i russi avevano le corazze inclinate dei T34? (Esempio banale, ma che rende l'idea) Abbiamo detti che il fine ultimo era mandare l'uomo nello spazio. E tutte e due le potenze ci sono riuscite. Solo che... Gagarin, primo uomo nello spazio Armstrong, primo uomo sulla luna, primo uomo su un corpo celeste straniero. Direi che la differenza, per quanto piccola, si nota! Senza contare che, volendo analizzare pure questo, il primo uomo a coltivare delle piante in orbita è stato americano.
Non sono molto d'accordo sia quello il fine. Spendere così tanta energia per piantare una bandiera sulla luna, e poi? Farci qualche film?? Per me il fine della cosidetta corsa allo spazio è lo sviluppo di tecnologie civili (meteo, telecomunicazioni) e militare (informazioni e una futura guerra spaziale, prima o dopo si arriverà anche lì); sul come sia a questo punto direi che il fatto che uno stato non esista più sia una risposta sufficiente, al di là delle immagini (tra l'altro divertente come si siano arrogati il diritto di illustrarci cosa sia rilevante o meno, cioè per loro è più rilevante la prima donna nello spazio che il primo uomo sulla luna, mah...).
Perchè no? Al limite è rilevante allo stesso modo, sono due passi (successivi) per uno stesso fine. Oppure mi sfugge qualcosa? Non scherzo, la mia ignoranza in queste cose è totale. Ps. ci sarebbe anche da discutere sul fatto sia veramente una donna, ma sorvoliamo dai.
È anche questo, nessuno ha detto che per la vittoria alla corsa allo spazio sia fondamentale il primo uomo sulla luna. È difficile dare dei pesi però a questi fatti (è stato più importante il primo satellite artificiale o lo sbarco sulla luna? senza il primo non ci sarebbe il secondo)
Un primato americano riguardo alle donne nello spazio comunque c'è: la prima donna lesbica nello spazio. http://www.corriere.it/scienze/12_l...ay_a09dedc8-d5a2-11e1-8344-73c80d6dcb3d.shtml
No, perchè quello può essere considerato un traguardo raggiunto nella parità dei sessi, ma per la tecnologia spaziale non ha nessun impatto. Mentre si tralascia tutte le difficoltà relative all'allunaggio con delle persone a bordo, tanto per dire...
Scusa, ma per portarla lassu mica avranno usato una fionda, ci sarà pur stato utilizzo di tecnologia utile. Non voglio tirarla per le lunghe su questa cosa, come detto non ho le conoscenze adeguate per farlo.
Una volta che hai mandato già su una persona mandarne su una seconda è la stessa cosa, a livello di avanzamento tecnologico non significa niente aver mandato su una donna (con tutto il rispetto per le donne)