Brexit. :) oppure :( ma anche (emoticon con spallucce)?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da blubasso, 24 Giugno 2016.

1. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Guarda che la Casa Regnante ha già sangue scozzese ;)

• Like Like x 1
  2. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Infatti l'Italia quando svalutava la lira non importava più e sarà stato per questo che era la sesta o in alcuni periodi anche la quinta potenza industriale al mondo.
    Chissà cosa lavoravano i suoi macchinari, vero?

3. mattia I visconti

mattia I visconti

Ratings:
    +235
    Io sono sgomento. Stop.

4. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Pensa che da adesso la tua generazione (la "mitica generazzzzione Erasmus") non potrà andare più in Inghlterra a sciacquar piatti e a fare esami nei quali si è stati steccati qui in Italia per 18 volte.
    Questi sò i veri problemi.

• Agree x 2
    • Disagree x 2
    • Like x 1
    • Dislike x 1
    • Funny x 1
  5. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Ad ogni modo , la cosa più grave e catastrofica che potrebbero fare ora i governanti sarebbe di impedire lo svolgersi di referendum analoghi in altri paesi.

6. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +633
    Tu a questa cosa ci credevi veramente? Non fosse poi che le cose son un tantinello cambiate da allora. Il problema dell'italia è stato quello di voler puntare su un modello di sviluppo a medio e lungo termine insostenibile, con una miopia degna di Mister Magoo.
    Il nostro modello dovrebbe essere quello giapponese (ma in salsa meditterranea), paese geograficamente e mineralogicamente ugualmente sfigato, dove l'Hitec avrebbe dovuto farla da pardona e invece, figurarsi...

Sulle conseguenze del brexit imho non ci capisce nulla nessuno, neppure i brexitiani, perchè le condizioni al contorno sono talmente aleatorie da rendere fluido e inaffidabile qualsiasi scenario.

• Agree Agree x 3
  7. auricaesar

auricaesar

Ratings:
    +182
    Sto morendo dalle risate! Ogni volta che vedo un turista inglese, ma vale anche per i tedeschi, hanno sempre il fantastico look da te descritto!
    Quando gli stereotipi funzionano e fanno ridere XD

8. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Non sono io a crederci, sono economisti come quelli del Sole 24 Ore, tanto per farti un esempio, che parlano di PIL e di prodotto pro-capite dell'Italia superiore a quello della Gran Bretagna, ad esempio, nel 1986, tanto da farci diventare la quinta potenza industriale al mondo.
    I dati dicono questo.

Infatti, siamo entrati in europa e abbiamo perso il 40% del nostro settore manifatturiero, tanto per fare un esempio.

E difatti il Giappone non è in Europa, quindi può permettersi di fare la politica economica che preferisce, facendo tutti i debiti che vuole (ha un rapporto debito/pil al 236%) e adattando il proprio settore manifatturiero e commerciale a seconda dei suoi bisogni senza che una burocrazia autonominatasi a Bruxelles decida per lui.
    Direi che peggior esempio non lo potevi fare.

• Agree Agree x 1
  9. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Gli stereotipi contengono una parte di verità, è per questo che sono spassosi/fanno arrabbiare. Comunque non so che tedeschi vengono da voi, in Toscana gli abitanti del IV Reich vestono rigorosamente calzino bianco & sandalo. Altrimenti non li facciamo nemmeno entrare.

• Funny Funny x 1
  10. auricaesar

auricaesar

Ratings:
    +182
    Vero pure questo XD

11. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Nel frattempo il mondo é un po' cambiato,
    i capannoni sono chiusi in Italia e sono riaperti in Cina, in Thailandia, in Indonesia, ecc...
    Riavere la liretta non li farà tornare, avremo solo una moneta del cxxxo e una montagna di debiti (una parte di quelli magari restano in euro però, tipo i mutui, ecc....).
    Per entrare in Europa ci hanno fatto pagare il biglietto (1000 lire =1 €), state tranquilli che c'è da pagare il biglietto anche per uscire, e molto piú salato.

12. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Non è dovuta al mondo che è cambiato. Ci siamo semplicemente fatti distruggere una fetta consistente del nostro settore manifatturiero. Certo è che se pensi che la cinesata e il prodotto italiano siano sullo stesso piano quanto a qualità, allora è ovvio che se io apro una fabbrica qui o a Shanghai è la stessa cosa. Ed è altresì ovvio che se io abbatto le mie barriere doganali e mi faccio invadere da prodotti demmerda fatti da manodopera schiava mentre io rendo la vita impossibile ai miei imprenditori, non faccio di certo una cosa intelligente.
    In ogni caso, se si punta su un marchio di qualità, la cosa ce la si gioca in maniera differente. E in ogni caso la leva monetaria è sempre, e sottolineo sempre, stata una delle leve fondamentali in mano a una nazione per stimolare la produzione. E anche l'intelligenza di utilizzare i dazi giusti al momento giusto non sono di certo cosa da disprezzare. E tutto questo in Eurocacchia è stato assolutamente impossibile.

No, 1euro ce l'hanno fatto pagare quasi 2000 lire. 1936 e qualche cosa, per la precisione. Ed è stata una decisione politica, non certo dettata da motivazioni economiche.

• Agree Agree x 1
  13. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Quando una scena di un film sembra aspettare la realtà :D

• Funny Funny x 7
  14. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Nel frattempo, in quel di Verona si è aperta una dimensione parallela.

• Funny Funny x 5
  15. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574

• Funny Funny x 3
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  16. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574

• Funny Funny x 3
  17. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    E chi l'ho distrutto il settore manifatturiero in Italia? Lo Spirito Santo o la globalizzazione ?
    Moltissimi prodotti cinesi e degli altri paesi orientali sono di ottima qualità, finché ci nascondiamo dietro un dito non andremo da nessuna parte.
    Hai presente i prodotti Apple, che hanno un livello qualitativo ottimo? Sono prodotti in Cina dalla Foxxconn, una multinazionale cinese che produce una quantità di prodotti tecnologici.
    Ci immaginiamo la Cina ancora come quella di Mao.
    Ragazzi questa é la Cina oggi:
    Hong_Kong_.jpg
    Certo é verissimo quello che dici sugli schiavi e sui bastoni tra le ruote agli imprenditori, ma queste sono aggravanti

Il cambio era 1936,27 ; me lo ricordo bene, ci ho passato i weekend per le conversioni dei software.
    Peró i prezzi dopo il cambio sono raddoppiati, e il nostro potere d'acquisto é franato per questo dico 1€ = 1000 lire.

• Agree Agree x 1
  18. Rio

Rio

Ratings:
    +216
    Bè, se lo stipendio di un italiano è di 1500 € e quello di un cinese è di 10 €, mi spieghi come si potrebbe fermare lo shift verso l'asia/nord africa?

Il "marchio di qualità" non è altro che una una mera trovata populista.
    Marchio di qualità=alto prezzo
    Alto prezzo=mercato limitato
    Mercato limitato=assunzioni limitate
    Quindi, delle due l'una:
    • Trasformiamo i "marchi di qualità" in marchi per tutti, esponendoli ad un mercato inflazionato dagli asiatici. Gran botta di assunzioni il primo anno, fallimento totale al secondo
    • Ci teniamo le poche eccellenze, con pochi assunti ma che almeno danno utili e visibilità.

Per il resto quoto TOTALMENTE il post del buon @blizzard

• Agree Agree x 2
  19. mattia I visconti

mattia I visconti

Ratings:
    +235
    La mia non è la generazione erasmus. La mia è quella subito dopo.
    Siete voi i vecchi: per il remain hanno votato i giovani, fino ai 40/50 anni; per il leave i vecchi, quelli che tra 5 muoiono ergo non gliene frega una beneamata min**** di averci distrutto un pezzo di futuro.

• Like Like x 2
  20. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    • Funny Funny x 1

Condividi questa Pagina