Buongiorno ragazzi, con i saldi di steam mi è balenata in mente l'idea di acquisire CK2. Ho guardato un po' che espansioni prendere con esso, e direi di prendere The Republics, The Old Gods e Charlemagne. Innanzitutto, me le consigliereste? O magari dovrei prenderne qualcuna al posto di qualcun'altra? La seconda cosa, come da topic, era sapere qualcosa sulla data di partenza. Con Charlemagne si parte dal 769; con The Old Gods dal 867; Ma se prendo Charlemagne ho tutto il periodo dal 769? Sinceramente non ho capito bene come funziona la data di partenza, sono abituato a Eu4. Saluti Mattia
Non ricordo di preciso le date di partenza. Quando avvi una partita, in base ai DLC presenti, puoi scegliere lo scenario, che è poi la situazione politica ad una data prestabilita. Ti consiglio di prendere anche Legacy of Rome, così da attivare le gestione delle Routine non sembra ma fa comodo averle specialmente per gestire rapidamente piccole sommosse o scorrerie vichinghe.
allora, ovviamente ckII è più consigliato, è probabilmente il miglior gioco paradox uscito dopo vic2 (<-- provocazione). La data di partenza funziona esattamente come in eu4: con charlemagne puoi scegliere una data dal 768 in poi, con The Old Gods dal 867 in poi, altrimenti parti dal 1066. Piccola guida alle espansioni: Sword of Islam: rende giocabili i musulmani, con meccaniche proprie . [Altamente Consigliato] Legacy of Rome: migliora l'impero bizantino, aggiunge le Retinues (quest'ultime veramente utili) [Consigliato] The Republic: rende giocabili le repubbliche mercantili, con meccaniche proprie [Altamente Consigliato] The Old Gods: porta indietro la data di partenza, rende giocabili i pagani, con meccaniche proprie. [Altamente Consigliato] Sons of Abraham: migliora il lato religioso del gioco, con meccaniche per cristiani, musulmani ed ebrei [Superfluo, da prendere in futuro, non subito] Rajas of India: ingrandisce la mappa aggiungendo l'India, e si concentra sulla costruzione di meccaniche ed eventi in quella zona [Superfluo] Charlemagne: porta indietro la data di partenza, rende i pagani "tribali" (nuova meccanica carina) [Consigliato, ma i giudizi sono discordi. A me personalmente non dispiace, considera che le partite tendono ad essere più antistoriche] Way of Life: migliora la parte "ruolistica" del gioco, con eventi e tratti nuovi, nonché i nuovi focus della vita [Superfluo per ora, prendilo più in là] Horse Lords: migliora la mappa nelle steppe, rende i nomadi giocabili con meccaniche proprie [Consigliato] Conclave: migliora notevolmente la gestione interna del regno, rendendo il tutto molto più dinamico [Altamente consigliato] Considera che prima o poi vorrai prendere tutti questi dlc (la spesa è enorme, è vero, ma il gioco con tutti i dlc merita tantissimo). Sconsiglio vivamente Sunset Invasion (aggiunge un'ipotetica invasione azteca, sic, totalmente antistorica). I portrait pack e content pack in genere sono carucci, non fondamentali ma dipende dai gusti. Quelli musicali sono totalmente inutile. Infine, consiglio due mod: CKII+ e HIP. Il primo rende più profondo il tutto, aggiungendo tratti, ambizioni, titoli, fazioni, plot etc. etc. (giocandoci mi sono trovato dopo 350 anni che ero ancora conte, ma la partita era stata comunque divertentissima), mentre il secondo è più improntato alla storicità.
Grazie mille, comunque avendo un basso budget mi limiterò a prendere i sopracitati Charlemagne e The Republics. Quindi, se ho Charlemagne ma non The Old Gods, posso giocare dal 768 fino a fine gioco (che è 1400...?) Conclave costa la bellezza di 11 euri quindi per sti saldi lo posso lasciare lì, mentre Sword of Islam o Horse Lords, volendo giocare quasi esclusivamente con stati europei, li lascerei lì ancora un po'. Ai prossimi saldi prenderei quasi sicuramente Conclave e Legacy of Rome.
sì, ma non puoi scegliere il bookmark del 867. E credo tu non possa nemmeno iniziare in una qualsiasi data dal 867 al 1066. Quindi potrai iniziare in qualsiasi data dal 768 al 866, e dal 1066 in poi. MA dovrei controllare, e ora non posso.
Ti consiglio tutti i DLC che aggiungono nuovi regni, nuove date di partenza ed espandono la mappa. I più significativi sono Sword of Islam, The Republic, The Old Gods, Rajas of India e Charlemagne. Gli ultimi usciti ancora non li possiedo, quindi non esprimo pareri in merito. E' possibile selezionare la data di partenza solo dal 15 Settembre 1066 in poi. Le date del 769 e dell'867 sono preimpostate.
Parti piuttosto dal 1066 ma prendi Legacy of Rome, le routine sono troppo utili per non averle quando sei un Duca od un Re, surrogare con i mercenari ma, con le ultime patch, ti costa un capitale. Questo è i mio umile parere, con cui molti potrebbero non concordare.