Passaggio a Windows 10: giochi che vanno lenti/a scatti

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Carlos V, 21 Giugno 2016.

1. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Salve a tutti!
    Ho aggiornato da poco il mio portatile a Windows 10 (avevo Windows 7). La procedura è andata liscia e adesso il mio laptop è perfettamente operativo con il nuovo sistema.

Dopo aver sistemato un po' di cose, decido di rilassarmi ed avviare Steam per qualche partita. Gioco a PayDay:The Heist, va tutto bene, nessun problema.
    Quando però provo ad avviare Dragon Ball Xenoverse e Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm Revolution (che nome lungo!), il primo va a scatti, cosa che prima su Windows 7 non succedeva, e il secondo va molto lento ed è molto fastidioso, trattandosi di un picchiaduro.
    Come se non bastasse, quando gioco a Darkest Hour non riesco a farlo a schermo intero, mi compaiono sempre dei bordi neri ai lati e un grafica più "schiacciata". E' come se fosse impossibile cambiare la risoluzione.
    Insomma, avrete capito che con il nuovo sistema operativo giocare è diventato un incubo.

Qualcuno può gentilmente spiegarmi perché dopo l'aggiornamento a Windows 10 io non riesca a giocare più decentemente come prima? E se tornassi a Windows 7 si sistemerebbe tutto? Tornare a Windows 7 comporta le perdita di file/dati personali/giochi installati?

Grazie per l'attenzione!

2. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Posso solo dire che anche a me è capitata una cosa del genere con War in The Pacific, e non sono mai riuscito a sistemare la cosa.
    Mio cuggino mi ha detto che qualcuno è riuscito a migliorare la situazione cliccando con il destro sul collegamento all'exe, Proprietà, Compatibilità e smanettando un po' su quelle opzioni.

3. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    con windows 10 ho avuto anche io problemi con giochi non recenti, ma tornare al 7 mi sembrerebbe eccessivo, è troppo inefficiente il 7, ora uso windows 8, funziona meglio del 7 e non mi da problemi coi giochi che uso, anzi con certi giochi giochi (C:MANO) funziona molto meglio (ma proprio con darkest hour su windows 8 devo giocarci per forza in finestra, ma non mi da alcun problema in finestra, basta che imposto la risoluzione corretta )

4. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Allora, facendo alcune ricerche ho scoperto la (probabile) causa del problema.
    Il mio laptop ha due schede video:
    - Integrata: Intel(R) HD Graphics 3000 (più scrausa)
    - Dedicata: AMD Radeon 7400m Series (più potente)

L'aggiornamento a Windows 10 deve aver impostato di default che il portatile utilizzi soltanto la scheda video integrata, da qui la scarse prestazioni dei giochi. Ho provato ad accedere all'AMD Catalyst Control Center per impostare la scheda video più potente, ma non esce alcun comando che mi permetta di farlo.
    Ho letto che si può provare a cambiare la scheda video dal BIOS, ma essendo poco esperto ho paura di commettere qualche errore.

5. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Premesso che non ho mai avuto a che fare con un pc con doppia scheda video.

Avevi già due schede video anche prima, se c'era qualcosa da impostare sul bios, per usarne una al posto dell'altra, dovrebbe già essere stato fatto per Win7.
    Comunque partire con il bios e darci un'occhiata non è un rischio, puoi sempre uscire senza salvare le modifiche.

Prova anche a dare un'occhiata alla gestione dispositivi, su Win7 si chiamava così come si chiami su Win10 lo ignoro, se vedi entrambe le schede e se da li puoi fare qualcosa, ad esempio attivare quella che ti interessa e disattivare l'altra, potrebbe essere la soluzione senza passare dal bios.

6. albertismo

albertismo

Ratings:
    +226
    io con Nvidia posso scegliere la Gpu per ciascun gioco.

Hai provato ad aggiornare i driver?
    Prova a a scegliere nella modalità energetica "massime prestazioni" ed idem nel pannello ATI.

Ho provato sul mio win 10 e mi fa scegliere il processore cliccando tasto destro sull'eseguibile del gioco - esegui con processore grafico.. mi fa anche scegliere processore grafico predefinito per le applicazioni richiamando il pannello di controllo però di Nvdia.

Se provi a cliccare hai l'opzione?

• Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 22 Giugno 2016
  7. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Hai poi risolto?

Ho appena installato anch'io Windows 10 e WITE non mi funziona piú bene. Ed é un gioco con una grafica ridotta ai minimi termini.
    Certe funzioni come lo scroll della mappa vanno velocissimi; il problema ce l'ho:
    - con gli input da tastiera: sono cosí lenti a essere recepiti che si perde sempre un pezzo. Se ad esempio digito velocemente WINDOWS mi viene scritto WINWS
    - con il recepimento del clic del mouse, da quando clicco su un'unità a quanto viene effettivamente selezionata passano alcuni secondi

Stasera provo ad aggiornare i driver della scheda video, una NVIDIA gts 250, vediamo se cambia qualcosa

8. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Ho letto che risarciscono i danni causati dal passaggio a windows 10

9. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
  10. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    Ormai non le conto piu' le persone che hanno aggiornato a Win10 ed hanno problemi. Non solo sul software ma anche perche' devono rinnovare mezzo parco periferiche dal momento che non ci sono i driver per Win10.

Io mi chiedo quale sia la necessita' di aggiornare a Windows 10, visto l'utilizzo che si fa per PC. Volere comunque a tutti costi l'ultima novita', tanto piu' se te la danno gratis ? Ci sono dei cambiamenti che danno un valore aggiunto stravolgente ?

La mia filosofia in fatto di upgrade di main release e' "se funziona, lascia stare tutto cosi' come e' ", tanto piu' se si tratta di sistema operativo. Alla fine il PC lo usiamo per usarci sopra il software, non per smanettarcelo mentre smanettiamo con il sistema operativo.

• Agree Agree x 2
  11. feste

feste

Ratings:
    +588
    Sul lavoro ho parecchi computer l'unico che da problemi è quello con sistema operativo Windows 10 che non utilizzo più per evitare di fracassarlo contro il muro,ho chiamato svariate volte l'assistenza,ma i problemi non sono mai stati risolti,dicono che il problema è di rete,allora non capisco perchè non risolvono il problema di rete visto che a parer loro il problema è quello,anche se così fosse,suona comunque strano che su 40 computer presenti al mio piano l'unico con problemi di rete è quello con windows 10 .:confused:

12. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Io mi mantengo felicemente il 7, che tra l'altro non ho nemmeno aggiornato. Funziona? Sì. Altro non mi tange.

13. Kolonnello kon la k

Kolonnello kon la k

Ratings:
    +60
    Dipende dai componenti del pc,se sono troppo vecchi possono dare problemi con i driver.Per quanto riguarda tastiera e mouse,beh,io ho usato tastiera e mouse di 7 anni fa sul mio attuale pc che però ha componenti moderni (gtx 970,i5 4690k ecc)
    quindi credo che se ci sono problemi con le periferiche forse è più probabile che essi sopraggiungano sui portatili che hanno tastiere create per quel modello.

14. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    No, purtroppo AMD non ha funzione simile. Le impostazioni della scheda video vanno cambiate in una schermata a parte.

Ancora no, perché ero impegnato a preparare un esame. Adesso posso riprendere fiato per un po' di giorni e dedicarmi, tra le altre cose, alla soluzione di questo problema. :)

Lui però aveva rifiutato categoricamente l'aggiornamento. Io, invece, l'ho fatto di mia volontà :stress: (pur avendo rifiutato prima le richieste di aggiornamento di Windows un milione di volte).

Comunque prima del portatile avevo aggiornato anche il PC fisso a Windows 10 e lì non ho avuto particolari problemi. La schermata di AMD Catalyst Control Center viene visualizzata correttamente e i giochi funzionano normalmente. Penso che sia un problema specifico del mio portatile.
    Ho letto in giro che bisognerebbe fare un reset completo dei driver della scheda video e reinstallare tutto da zero. Vi terrò aggiornati.

15. Kolonnello kon la k

Kolonnello kon la k

Ratings:
    +60
    Per fare un reset dei driver devi scegliere l'opzione "installazione pulita"

Ultima modifica: 1 Luglio 2016
  16. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Ok io ho risolto! é bastato caricare i driver della scheda video che mancavano completamente; c'erano dei surrogati di Microsoft per tamponare ma nella lista dei dispositivi la scheda video aveva una bella X gialla.

• Agree Agree x 1
  17. albertismo

albertismo

Ratings:
    +226
    in caso di problemi seri, in teoria per pochi giorni è possibile fare un downgrade al vecchio os, in quanto se ci fate caso windows conserva i dati della precedente installazione di windows.
    • menu Start; Impostazioni; Aggiornamenti e Sicurezza; Ripristino
    • Scendere alla voce Ritorna a Windows 7-8.1 e avviare la procedura

invece se l'installazione è andata a buon fine e tutto funziona correttamente, grazie a pulizia disco - file di sistema potrete eliminare molti giga relativi appunto ai file del vecchio os, liberando molto spazio

18. Kolonnello kon la k

Kolonnello kon la k

Ratings:
    +60
    Per cancellare i vecchi file di sistema bisogna cancellare windows.old

19. blizzard

Ratings:
    +1.644
    He he he , per quelli "normali" funziona cosi come hai detto.
    Io ero un po' indietro di 15 anni , fermo a... XP :p
    Anzi in realtà non l'ho neppure cancellato XP, é sempre li pronto come OS di backup su un altro drive. :)
    Perché in realtà l'ho sempre pensata come @Darksky , mai cambiare un SO che funziona. Però questa volta non so... mi sentivo in debito con Microsoft per tutti questi anni di onorato servizio, e volevo acquistare per la prima volta nella mia vita un suo SO :D

• Funny Funny x 2
  20. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Un pirata redento.

• Funny Funny x 3

Condividi questa Pagina