Brexit. :) oppure :( ma anche (emoticon con spallucce)?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da blubasso, 24 Giugno 2016.

1. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    Non capisco, vivi nel 816 d.C.? Dove abito io esiste un parlamento europeo a Bruxelles dove siedono i rappresentanti degli stati dell'Unione.

• Agree Agree x 2
  2. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    E aggiungo: magari!

• Funny Funny x 1
  3. auricaesar

auricaesar

Ratings:
    +182
    E secondo te delle potenze europee e mondiali si fanno mettere i piedi in testa da un parlamento estraneo al proprio?

4. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    No infatti! E' per questo che i parlamenti nazionali dovrebbero possibilmente sparire , cazzo servi a fare una finanziaria di 10 mld all'anno che mi costi 25mld ?
    Piuttosto un parlamento unico a Bruxelles che faccia leggi comuni per tutti (cosa che fa già in parte , ovviamente anche con errori , d'altronde il comunismo è ovunque) e piccole realtà, baviera , Vallonia , Catalogna che si autogovernano ma rispettando le leggi comuni

• Agree Agree x 1
  5. auricaesar

auricaesar

Ratings:
    +182
    Così elegge più rappresentanti la nazione con più abitanti

• Like Like x 1
  6. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Nel decidere la legge civile sarebbe giusto così, imo. Nel dirimere le questioni tra gli stati invece ci deve essere un rappresentante per ogni land.

7. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    Non hai inserito il Veneto!! :p

Scusa, dovevo, ora mi zittisco :)

• Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  8. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Non lo faccio perchè senno dici che penso solo all'indipendenza del Veneto, quando in realtà io mi immagino proprio così l'europa

• Like Like x 2
  9. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Ma seguire l'esempio degli USA pare così brutto?

10. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Si e no.
    Prima cosa bisogna guardare alle dimesioni del livelli di governo.
    Mi spiego, l'europa con la germania italia e francia cozza perchè queste sono troppo grosse , se fossero più piccole avrebbero meno peso singolo . Allo stesso modo , città stato in europa unita forse sono un pò troppo piccine. E' questione di trovare la giusta dimensione.
    Se prendiamo esempio dagli usa, li ci sono stati con molta meno popolazione che i "giganti" europei.
    In estrema sintesi finchè ci saranno le nazioni non faremo mai l'europa vera e propria, guarda anche il voto inglese, scozia e irlanda pro Eu , i "padroni" inglesi anti eu.

Poi bisogna vedere cosa vuole dire fare come l'america, culturalmente c'è un abisso , noi abbiamo diversità incredibili , loro molta più Yenkaggine .... E' difficile esportare il modello papale papale .

11. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Si e no. Per me questa cosa del grosso e piccolo dovrebbe già essere superata, va da sè che un Lussemburgo non può avere lo stesso peso della Francia, ma non dovrebbe essere un problema in quanto a contare deve essere l'Europa. E' come dire che non si deve fare l'Italia perchè la Sicilia è più grossa del Molise (se mai ne fosse confermata l'esistenza). E i piccoli non possono puntare su questo, perchè dovrebbe essere una cosa già messa in preventivo con l'ingresso in Europa.
    E che culturalmente con l'unità degli USA ci sia un abisso è assodato, ma quindi? In che direzione si vuole andare? O si superano o ci si lascia, è inutile tirare avanti con una bella idea ma che non porta a niente. "Non sei tu, sono io, ti lascio perchè ti amo troppo!" (cit.)

• Funny Funny x 1
  12. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Non è superata nel momento in cui chi governa le nazioni non è disposto a cancellarle, non è superata quando si da la colpa alla germania ... , finchè le cricche di potere nazionale rimarranno gelose delle loro prerogative e continueranno a sentirsi come parte di una nazione e non dell'europa. l'unico modo , imo , per scardinare il loro "sistema" è toglierli il potere che la nazione gli da.

• Agree Agree x 2
  13. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Concordo che sono le singole nazioni tutte a non voler mollare la loro sovranità (anche per questo trovo assolutamente poco sensata l'idea di creare tanti ulteriori piccoli stati (La Germania ha circa il 16% della popolazione, la California l'11%, non è poi così un abisso)), anche se ...dovrebbe essere una cosa già messa in preventivo con l'ingresso in Europa...

Ripeto quindi la mia domanda:
    In che direzione si vuole andare? O si superano o ci si lascia, è inutile tirare avanti con una bella idea ma che non porta a niente.

• Agree Agree x 1
  14. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    A quanto mi pare di capire, preferirebbe andare verso un'Europa dei Popoli piuttosto che l'Europa delle Nazioni. Nel primo caso, a quanto ho compreso e so, sarebbe un'unione regionale.

• Like Like x 1
  15. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    L'europa dovrebbe essere una confederazione di popoli e non una associazione di stati.

Ad ogni modo , credo che piccoli stati darebbero un impulso diverso alle politiche comuni , sarebbero più "collaborativi" perchè meno forti singolarmente

16. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
  17. Kolonnello kon la k

Kolonnello kon la k

Ratings:
    +60
    Si ma gli italiani,i francesi,i tedeschi ecc sarebbero disposti ad abbandonare l'indipendenza del loro paese in favore di una confederazione ?

• Agree Agree x 2
  18. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Sareste disposti ad andare alle olimpiadi con una sola bandiera , con una sola maglia blu europea?
    Io si, ma ho grossi dubbi che lo sia la maggioranza degli europei.

E per i mondiali di calcio? :eek: la nazionale non si può toccare scherziamo!:D sono convinto che l'unione europea potrebbe naufragare su un punto del genere....

• Agree Agree x 1
  19. Alessandro Argeade

Alessandro Argeade

Ratings:
    +106
    Sì fa come l'ex Regno Unito, le nazionali rimangono separate.

• Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  20. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Gli europei come li fai? Fai un solitario?

• Like Like x 1
    • Funny Funny x 1

Condividi questa Pagina