Ho da poco iniziato ad informarmi sui sistemi di difesa anti-missile nucleare ed ho trovato gli ABM(anti-ballistic-missile).La mia domanda è:Ce ne sono anche in Italia?costano più o meno di una comune testata nucleare?scusate le domande ma non ne so molto e su internet ho trovato poco e nulla.
L'Italia ha il piede nella porta del Meads per quanto riguarda il sistema integrato di difesa anti"tutto", ma ha finanziato anche il sistema aster con i francesi, che sembra più indipendente (diciamo così) rispetto al sistema meads (anche se ci può tranquillamente lavorare in rete visto che gli standard sono i medesimi) ma è basato su armi più avanzate rispetto al patriot del Meads. Il tutto Barsportisticamente parlando.
aster 15 e 30 sono in produzione (ero rimasto a ordinativi per 1500 pezzi complessivi ), il 30 NT e il fantomatico Aster 45 sono in sviluppo
Ho visto che l'aster 15 ha un raggio di 30km e l'aster 30 di 120km.Non è troppo poco per difendere un paese?anche ammesso che ce ne siano molti considerando che non possono essere schierati ovunque...
ammesso che ci sia veramente qualche malato che vuole impiegare missili balistici, i bersagli quali sarebbero ? Le grandi città in caso di guerra totale, le strutture di governo e militari in caso di guerra limitata, e 100km di raggio, in caso, sono più che sufficienti per proteggere Roma, Milano etc... Si tratta poi di strutture mobili, su strada o mare, quindi si mettono dove sembra più immediato il pericolo.
Si il fatto è che non avevo capito che erano mobili,credevo avessero bisogno di qualche installazione.