[AAR] Decline of Showa Tenno Era (Scen01, pbem, pdu=off)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 21 Marzo 2015.

1. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Le 3 divisioni tank dove le tieni?

2. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Posizioni attuali:
    Immagine.JPG

La 1st Tank Division in realtà sarebbe la riserva mobile che tenevo di stanza a Rangoon, intervenuta perlappunto là a nord nell'ultima offensiva alleata e là rimasta per mia dimenticanza (fino ad ora che ho ripassato in rassegna le truppe).

3. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Non so le forze in gioco, ma per esempio: 3 divisioni thai a Rangoon; 3 divisioni thai a SW di Toungoo.
    Se queste tengono e ti organizzi bene come tempistiche potresti farcela senza particolari problemi.

Però, però... come mai tutto ciò? Che migliore sistemazione hai in mente?

4. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Perchè temo che da Manado e da Guam punti forte verso nord, tagliando fuori tutti quanti. Il mio intento sarebbe di recuperare qualche divisione, magari 2 o 3, il sogno sarebbe 4 (a proposito, è stata evacuata nel silenzio la 30equalcosa divisione di fanteria da Medan (Sumatra), è sbarcata a Singapore e da qui si imbarcherà per Formosa/Luzon; una delle brigate miste presenti sull'isola ne ha preso il posto. E' l'operazione ovviamente più semplice di quelle in programma, cioè l'evacuazione delle 4 divisioni di fanteria presenti tra Java e Sumatra) più tutte e tre le divisioni corazzate ed una marea di artiglierie e supporti vari, per portare il grosso delle forze sulla linea Formosa/Luzon/Okinawa/Bonin. Ovviamente non lascerò campo libero, l'intenzione è di continuare a combattere duramente ed inoltre non so ancora se e come realizzare la cosa.

Intanto grazie per il suggerimento, valuterò la cosa.

5. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Ah, ok, perchè sei obbligato a rinforzare altrove, allora sono conti che sai fare solo tu; dicevo così perchè mi sembrava cmq sufficientemente solida la posizione in Birmania e non capivo perchè abbandonarla.

6. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    La posizione in Birmania è più che solida, il problema come detto è il ventre molle (da sud a nord Celebes/Mindanao/Luzon/Formosa); sintetizzando, se l'alleato (partendo dalla catena Australia/Timor/Celebes e mettiamoci pure l'arcipelago delle Marianne...Saipan, Tinian, Guam, Rota, Pagan vi dicono nulla? a me dicono che a nord ci sono le isole Bonin...Iwo-jima, Chichi-jima, Haha-jima vi dicono nulla? a me dicono che a nord ci sono i porti di Yokohama/Yokosuka, Tokyo, Nagoya, Tsu, Takamatsu, Kobe, Osaka/Kyoto, Okayama, Hiroshima/Kure...) punta forte a nord fregandosene del resto (Java, Sumatra, Malesia, Burma, Tailandia, Vietnam, Borneo) sono cazzi. Rimarrebbero tagliate fuori il 60/65% delle forze terrestri disponibili, una catastrofe, significa che se gli alleati ci credono e non si incartano nelle tipiche paranoie da offensiva (che, beninteso, conosco piuttosto bene) possono tranquillamente sbarcare in Giappone. Come bere un bicchier d'acqua. Certo, tra lo sbarcare ed il conquistare c'è di mezzo il mare, ma non ho mai accennato al conquistare. Per adesso almeno.

Ultima modifica: 2 Luglio 2016
  7. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Questa è la situazione di Sumatra dopo aver imbarcato 2a e 38a divisione di fanteria (destinazione Formosa per adesso).

Sum1.JPG

Difesa leggerina ma terreno favorevole, Sumatra è troppo esposta per avere contingenti importanti a difesa.

Diversa invece la situazione a Java, qua non me la sento di portar via nessuno, le difese mi sembrano giuste così per l'isola, anche perchè conto di spostare almeno due divisioni da Burma. Non lo so, sono in paranoia.

Java.JPG

Dispiegate infine le nuove forze della 4th Fleet Hq, otto (8) brigate miste indipendenti più sette (7) reggimenti di fanteria, schierate tra le isole Bonin, Okinawa e dintorni, e le isolette appena a sud di Yokohama/Yokosuka che al momento non ricordo come si chiamano (Izu-Oshima dovrebbe essere una di queste). Più in avanti il dettaglio.

Ah, dispongo pure della 109a divisione fanteria (sempre 4th Fleet Hq), divisione 'leggera', sono ancora indeciso se inviarla a presidiare Okinawa (dove adesso ci sono due brigate miste indipendenti piuttosto toste, hanno lo stesso ToE della 65a brigata, 14a Army, i jappo sanno di cosa parlo...comunque mi sembrano pochino per l'importanza dell'isola) oppure spedirla tra Formosa/Luzon/Mindanao. Decisioni, decisioni, decisioni. Sempre decisioni.

• Like Like x 1
  8. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Dal Manchukuo hai già prelevato tutto il prelevabile?
    E dalla Cina non puoi prendere nulla per le HR? Storicamente i Jap hanno attinto a piene mani quando le cose si sono messe male nel Pacifico

9. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    - ni (10.500/8.000, ma anticarro ed AA li ho saccheggiati);
    - non abbiamo concordato nulla a riguardo, ho prelevato soltanto LCU imparentate con altre al di fuori del continente e spostato (pagando i PP necessari) un po' di supporto aereo con artiglierie AA al seguito (in Cina ci saranno si e no un paio di battaglioni) in Korea. Sono comunque sempre piuttosto al limite coi PP, al momento ne ho 700, non ho grandi possibilità di prelevare contemporaneamente sia dalla Cina che dal Manchukuo.

Nei prossimi 30 giorni qualcosa arriva:

Immagine.JPG

10. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Hai un margine enorme nel Manchukuo, puoi prelevare 4 divisioni e restare ancora abbondantemente sopra alla soglia di sicurezza.
    Io lo farei al volo e sarebbe anche storicamente appropriato.

11. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Lo so, scarseggiano i PP per adesso.

12. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Se posso mi permetterei di consigliarti di mettere l'artiglieria pesante nei prossimi obiettivi dove sbarcheranno gli Alleati.
    Dai 150mm in su, ce ne sono parecchie unità in Manchukuo acquistabili.
    Fanno la differenza contro la fanteria nemica impegnata a conquistare le fortificazioni e infliggono perdite molto elevate.
    Adesso tipo a Guam mi pare che gli Alleati abbiano vita troppo facile nel ridurre i forti.
    Anche mettere una bella divisione intera , al posto magari di unità di supporto, aiuta molto. Tanto nelle basi di prima linea appena é iniziato l'attacco l'AF e il porto vengono devastati e sono inutilizzabili, il supporto glie lo dai dalle basi piú arretrate, in prima linea massimizzi il firepower e gli AV. Just IMHO

13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    a iwo jima fecero una bella figura i mortai da 320mm type 98 e i mortai a razzo da 203mm (che potevano lanciare da qualsiasi cosa fosse inclinata il giusto, tipo legna, bidoni, cataste di corpi)... Non ammazzavano quasi nessuno ma creavano caterve di mutande sgommate.

14. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Cohimbra hai preso in considerazione il Ki-102B "Randy" per fronteggiare le fortezze volanti? ha un ottime statistiche come anti-bombardiere sulla carta ( contro un caccia farebbe una brutta fine ) ,col suo "cannonincino" da 57mm ( mi viene il dubbio che sia per solo ground attack questo ) , 19 di GV , 2 di SR , 1 di armor e 36 di dudrability , 9 massimo di range , secondo me il migliore caccia bi-motore nipponico.

15. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Già, me ne sono accorto, sto imparando pure io 'come si fa'. Cominciassi adesso un nuovo pbem mi muoverei con molta più consapevolezza in entrambe le fasi, e non improvvisando come finora giocoforza accaduto..pensa che solo ora sono entrato nell'ordine di idee di consultare il database per verificare le caratteristiche dei vari devices, ho imparato tantissimo ed è cosa oserei dire indispensabile realizzare qualecalibro/serveacosa. Le Heavy Artillery sono per la maggior parte a Burma (ma ho pezzi da 24/28cm anche a Guam, Saipan e Tinian) e le sto evacuando proprio in questi turni. A Burma resteranno i pezzi di artiglieria delle armate 15a e 25a, quelli della Southern Army arretreranno fino a Formosa/Luzon/Okinawa (da decidere). Grazie del suggerimento.

Ultima modifica: 4 Luglio 2016
  16. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Immagine.JPG

Ho deciso di non costruire fighter-bomber bimotore, non ho mai capito come utilizzarli e quando li ho utilizzati hanno fatto male; non vale quindi la pena costruire due motori per un singolo aereo di tal fatta (motore tra l'altro, il Mitsubishi Ha-33, necessario per la linea degli A6m8, che necessito in dozzilioni, e dei futuri ki-100-I/II). La mia bizzarra idea quindi era di utilizzare in questo ruolo il caccia monomotore ki-84b Frank, armato con quattro cannoncini da 20mm Ho-5 (2xC, 2xF) e che avrò in almeno sei Sentai (di ki-102b Randy ne avrò se non sbaglio tre Sentai, quelli che adesso utilizzo in addestramento, 21°, 27° e 45°, rispettivamente formati da 33, 27 e 27 aerei del modello ki-45 KAIc Nick). Scommetto quindi sul ki-84b, vedremo.

Immagine.JPG

Ultima modifica: 4 Luglio 2016
  17. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    il SR del frank è parecchio alto , comunque sia allora se non ti piacciono i bimotori usa la versione del Randy C che è un Night Fighter, può essere utile.

18. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Vero, ma ho intenzione di utilizzarli soltanto in aree urbane collegate da ferrovie.

Al RandyC (ki-102c) ci ho pensato molto, è certamente un aereo allettante, fornito di radar FD-2...già il radar FD-2; sarà disponibile ad ottobre '45 (stessa data di entrata in linea del modello, che quindi non ha senso anticipare con la r&d).

Immagine.JPG

Volare al buio per volare al buio mi tengo il ki-45 KAId Nick, più lento e peggio armato (gli stessi tre Sentai che vedi nell'immagine sono i soli che upgradano al RandyC), ma che posso costruire in parecchie unità creando un pool riserve, ad ottobre '45 chissà se avrò ancora le fabbriche.

19. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Non essere cosi melodrammatico , avrai messo 10 battaglioni di AA per esagono in Giappone , non sarà cosi facile per Ste rovinarti le fabbriche , se hai un buon pool puoi durare tanto , il problema che secondo me devi organizzare qualche trappolone con la KB al completo , o la va o la spacca .

20. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311

nuove truppe create da poco per sostituire i traditori RTA non ne hai?
    se non ricordo male in questi 59 giorni ti arrivano regimenti nuovi.

Condividi questa Pagina