Anche io ero interessato, ma visti i prezzi mi sono accontentato di fare una ricerca sul mio gruppo sanguigno: essendo il mio molto raro ho scoperto tramite una mappa che ci sono luoghi in cui la popolazione del mio gruppo supera addirittura l'80% o il 90%, tipo alcune zone nei dintorni della mongolia, steppe della siberia tibet ecc. Insomma i miei avi appartengono a quel gruppo di uomini che emigrarono ad est: sono un barbaro. Poi non so quanto siano vere tutte ste diavolerie
Dalle ricerche che ho fatto fino al 1500 sono praticamente tutti fra Verona e l'Istria, però ci sono rami oscuri nel Trentino e in Valtellina
Credo in comune nei archivi arrivi fino ad un certo anno del passato, poi mi sembra che devi andare nei archivi della chiesa per scoprire chi erano i tuoi parenti lontani. Edit: TFT tu stavi parlando di queste robe qui? https://www.familytreedna.com/y-dna-compare.aspx secondo me si inventanto tutto , andare alla vecchia manieria sugli archivi è più sicuro.
però considera che nel 90% dei casi negli archivi troverai solamente la tua successione giuridica e non quella reale, mater semper certa est ...
Gli archivi comunali credo che arrivino fino all'Unità d'Italia, quelli della chiesa fino al Concilio di Trento. Per andare ancora più indietro, servirebbero degli atti notarili o cose del genere, credo. Comunque anche visitare dei Cimiteri trovi alcune informazioni, almeno in tempi recenti.
In pratica su internet si trovano tabelle sulla distribuzione del gruppo sanguigno.. ora io sono stato avvantaggiato in quanto il mio è sempre raro in confronto agli altri (sempre intorno al 10%) e trovandosi in alcuni luoghi del pianeta in maggioranza rispetto agli altri allora ho fatto le mie conclusioni. Ma lascia comunque il tempo che trova, perché nell'albero genealogico ci possono essere migliaia di individui dalle provenienze più disparate... cioè i miei nonni materni erano uno di roma e l'altro di napoli, mentre i paterni uno del trentino e l'altro calabrese, so che il mio nonno materno (di napoli) ha avuto padre siciliano e madre toscana.. e sono andato indietro manco di 2 generazioni!!