Mi sembra che sto golpe sia sospetto , prendono possesso delle principali vie di comunicazione ma continuano a trasmettere per l'80% , Erdogan che si sapeva dove era in vacanza non è stato prelevato prima , aereoporto abbandonato dopo 1 ora , stesso aereoporto dove è atterrato dopo , che sia un comblotto per aumentare la sua popolarità e mettere sotto cattiva luce i laici? con questo golpe adesso può finire la sua purga degli ufficiali laici che aveva già incominciato.
o una primavera araba mal riuscita , con Obama che dopo qualche ora si dice dalla parte di Erdrogna...
Tutto è possibile, ma a me pare quantomeno improbabile. A volte la spiegazione più semplice e diretta può avvicinarsi alla realtà, le cose troppo complesse ed arzigogolate sono affascinanti, ma di difficoltosa realizzazione pratica. Forse.
Erdogan è da un po' che rompe i cojones, la sua dipartita conveniva a molti. Scopri chi ci avrebbe guadagnato e ti avvicini al mandante. L'esecutore lo conosci ormai, si è palesato ier notte. Un esecutore, l'esercito, che si è coperto di ridicolo e forse, dico forse, ha perso per sempre il rispetto, la credibilità e perchè no, il potere di deterrenza che ha avuto fino a ieri. Forse...se non si fosse capito. Sono pensieri in libertà di uno con la terza media.
Erdogan vuole reinserire la pena di morte... https://www.google.it/amp/www.lasta...N0D3KN/amphtml/pagina.amp.html?client=safari#
E' chiaro che i generali coinvolti (ignoro quanti siano, dalle 3.00 di ieri non ho più seguito la cosa) verranno passati per le armi, o di riffa o di raffa. Mi pare anche rientri nell'ordine delle cose, per quanto spiacevole possa sembrare.
Se una democrazia è la dove il popolo governa la Turchia è una democrazia, l'Italia insomma... mi sbaglio?
Io non capisco... Avevano migliaia di uomini che tenevano sotto scacco centinaia di luoghi istituzionali, decine di Leo2, decine di elicotteri e le chiavi per le comunicazioni protette militari, eppure si arrendono ? dopo tre ore ? Senza neanche finire le munizioni ? A me puzza di rievocazione del golpe Borghese. Qui son saltate tutte le certezze, tutti i collegamenti diplomatici, tutti gli appoggi dall'estero e dall'interno. Il silenzio dei russi, poi ? Per tutta la notte neanche un comunicato ? A me sembra una perfetta operazione di intelligence, saltata soltanto perchè merdogan è riuscito a prendere il volo... Qui, qualche potenza straniera o, perchè no, qualche frangia interna dei servizi turchi ha seminato le m&m's davanti a una manciata di generali, che hanno sondato il malcontento laico in seno all'esercito e, visto che una consistente moltitutdine rispondeva con fervore, s'è mangiata una pillolina colorata dopo l'altra nella certezza che il sentiero avrebbe portato alla fabbrica di willy wonka...
Casualmente chi ne esce più forte è il sultano merdogan , golpe di 4 ore dopo aver presto i punti di vitale importanza , assai ridicolo, che farsa.
il popolo governa? Il popolo è usato attraverso la religione. questa è la vittoria degli imam. Popolo che ha eletto democraticamente la principale causa della graduale scomparsa delle istituzioni e delle libertà democratiche. Liberi di farlo? No, perchè ciò che succede da loro avrà ricadute spiacevoli da noi. Abbiamo già troppi stati islamisti per il vicinato, non trovi??
Scometto che i soldati semplici del golpe non ne erano a conoscenza che era una falsa orchestrata dai capi del golpe e sicuramente ci credevano, comunque qualche sacca non si arrende.
Non so voi ma io spevavo che il golpe andasse a buon fine e si instaurasse un governo veramente democratico e laico.
interrotta la fornitura di energia alla base aerea di Incirlik (CNN/consolato USA di Adana) fonte GPC Dalla stessa fonte ho saputo che Erdogan è partito su un aereo. Destinazione Ankara?