Gy... Ma se gli USA li espellono, la Russia cosa farà? Li ingloberà nel CSTO (mi pare si chiami così)? Oppure li attaccherà? E soprattutto, alla Grecia cosa succederebbe?
Un bel niente di niente. Comunque non c'è problema, gli americani non sono così scemi da lasciare in giro un esercito del genere senza controllo. I russi danno una parvenza di operare nel sottobosco per ammicarsi i turchi, ma secondo me è solo facciata, non ne hanno nessuna intenzione... Più probabile, anzi, che abbiano avuto un qualche ruolo nel golpe, o almeno l'avrebbero avuto se fosse andato bene.
Oppure no http://en.farsnews.com/newstext.aspx?nn=13950430001452 Non so più a chi dare ascolto, i complottisti hanno vinto!
Cosa vuoi che succeda? che i turchi invadano i balcani?, avrà anche un esercito imponente in via di ammodernamento , del tipo hanno pianificato 1000 carri armati del nuovo tipo ( il prima main tank turco ) , ma cosa che vuoi che faccia ? al massimo guarderà al medio oriente dove vuole ritagliarsi il primo posto.
Mi sembra alquanto improbabile che la Turchia fuori dalla NATO dichiari guerra solo perché ha un grande esercito.Poi potrebbe anche smentirmi ma sinceramente non credo...
Più che altro sono perplesso che la richiesta di entrata nell'UE non sia già stata strappata , apparte il casino che c'è adesso , ma i bombardamenti sul confine? il casuno nella parte asiatica con i loro curdi? cioè boh...
ho letto che di sera ormai Ankara é come Teheran, se una ragazza gira senza tunicone o velo sono guai.... Il golpe l'ha fatto sì ma Erdogan al contrario...
Si, secondo me a questo punto temono tutti Erdogan, é ormai imprevedibile e dopo questo golpe avrà il controllo completo della nazione e consenso popolare alle stelle. Voglio dire: adesso i curdi rischieranno davvero no? E Obama nel caso cosa farà? Qualcosa dovrà pur fare no? O se la Turchia intervenisse in Siria, la Russia che farà?
Anche se nessuno ne ha per adesso l'intenzione, credo convenga ad entrambi procastinare la (non) decisione, è pur sempre una possibile porta aperta, un'opzione in più da avere nel cassetto e giocarsi, perchè no, in politica interna di tanto in tanto. O magari no.
Hai ragione, all'inizio l'ho postato qui perché la questione si presentava soprattutto come una vicenda dai contorni militari, l'evoluzione della storia ne ha cambiato l'aspetto.
Non riesco a credere che Erdogan sia così avventato da rischiare un intervento apertamente, sarebbe folle.
E se aprissimo una nuova discussione in off-topic tipo "conseguenze golpe turco" o qualcosa del genere? Così qui finisce la parte militare del golpe fallito e nel nuovo topic ci possiamo scrivere tutto il resto comprese le cavolate di internet
http://www.analisidifesa.it/2016/07/turchia-i-numeri-del-dopo-golpe/ http://it.sputniknews.com/mondo/20160721/3171854/turchia-stato-emergenza.html http://it.sputniknews.com/mondo/20160721/3174578/turchia-convenzione-diritti-uomo.html Sto cercando di convincere la mia amica di Istanbul a venirsene via da lì e a venire a stare da me.