Pongo un quesito che forse è stupido, ma mi son sempre domandato come mai i tedeschi non abbiano mai preso in considerazione l'idea di colpire la flotta britannica mentre si trovava all'ancora utilizzando gli Zeppelin. Magari è una domanda stupida perché per varie ragioni ciò era impossibile da attuare, ma chiedo comunque delucidazioni.
ma anche avessero la capacità di caricare ordigni abbastanza grandi perforare i ponti delle navi, come facevano a colpirle, era tutto a occhiometro...
Senza contare che un dirigibile è lento e poco manovrabile. E decisamente vulnerabile al fuoco di risposta.
A quel tempo non avevano poi molto per rispondergli, giusto i fucili e se stava abbastanza in quota non ci arrivavano. Per bombardare le navi all'ancora non è che servisse poi tutta quella mira, anche da alta quota, se avevi bombe abbastanza potenti da fare danni in grandi quantità. Il problema, oltre ad avere bombe adatte in grande quantità, erano i biplani quelli si che potevano fare grossi danni anche con armi portatili.
Qual'era la capacità di carico di uno Zeppelin? Ho letto che nel 1915 ci furono 20 incursioni, che sganciarono circa 35 tonnellate di bombe sugli obiettivi. Difficile però fare un calcolo senza sapere quanti Zeppelin in media partecipassero alle incursioni.
La contraerea esisteva,poi non so quanto la usassero i britannici https://en.wikipedia.org/wiki/QF_13-pounder_6_cwt_AA_gun
Lanciavano a caso, almeno fino a quando la zeiss non cominciò a lavorare sui prismi e le ottiche, ma anche lì si trattava di oggetti fragili e complicati da usare. Addestrare personale ad usare sistemi del genere per missioni sempre più rare non aveva molto senso. Qui una lista delle missioni sulla testa degli inglesi, con foto e ritagli di giornale dell'epoca http://www.iancastlezeppelin.co.uk
At the end of World War I there were only 20 of the guns in service worldwide, with 12 in Egypt and Palestine, 4 in Mesopotamia, 2 in Greece (Salonika front) and 2 on the Western Front.[4] Comunque non sulle navi del tempo.
Le navi avevano le mitragliatrici, potevano in qualche modo difendersi da un dirigibile. E troppo in alto significava avere una percentuale di colpire la nave bassissima. Troppo basso satebbe stato troppo rischioso.
Ma quando mai un dirigibile avrebbe sganciato sotto il fuoco delle mg ?? Con la stazza e la suscettibilità dei suoi gas l'unica difesa era starsene oltre i 3000m (almeno all'inizio della guerra). La precisione di questi giganti era inesistente, per questo motivo caricavano centinaia di ordigni. Parliamo di cosette del genere: http://www.iwm.org.uk/collections/item/object/30020757 http://www.iwm.org.uk/collections/item/object/30023706 Bombette incendiarie da 10-15kg che avevano effetti ridicoli, certo gli ordigni HE più grandi arrivavano a 108lbs con 40" di diametro ma he danno potevano causare a una nave ? Per avere un idea di che precisione avevano: Puntavano ai docks
Esatto Gy, e' quello che volevo dire, rispondendo alla prima domanda del topic. I dirigibili non erano le macchine più indicate per i bombardamenti alle navi, per quello che e' stato poi successivamente detto.
Tutto quello che si è detto sulla precisione e sull'impossibilità di minacciare un dirigibile in alta quota con armi antiaeree (almeno sino al 1917) mi risulta vero. mi risulta anche che in un paio di casi un dirigibile abbia attaccato una nave inglese ceh è riuscita con facilità a manovrare impedendo che il dirigibile assumesse la posizione di lancio, rendendo così vano il tentativo.
Si ma quello era un'attacco ad una nave in mare, una nave in porto non può manovrare. Resta comunque il fatto che l'attrezzature per il bombardamento aereo fossero ancora praticamente a livello sperimentale.
Preferisco non aprire un'altra discussione, ma visto che parliamo di zeppelin bombardieri, alzi la mano chi sapeva già che uno zeppelin, l'11 marzo 1918, bombardò addirittura Napoli https://it.wikipedia.org/wiki/LZ_104