So che centra poco, ma un blocco dei migranti contro la Turchia è possibile? Ovvero, nell'Egeo la guardia costiera greca (più eventuali forze europee) possono "accompagnare" i migranti coi barconi verso le coste turche? Ho sentito dire che per esempio la guardia costiera maltese fa così indirizzandoli verso l'Italia. Si potrebbe fare, come possibile ritorsione dei contratti coi turchi sui migranti?
Teoricamente si, praticamente mi sa di no. I Turchi potrebbero vietare l'ingresso nelle loro acque territoriali alle navi Europee e scortare a loro volta i batteli dei migranti fuori da esse.
Vai a vedere che sotto sotto il volpone, l'ex KGB.. Vai a vedere che veramente quegli altri idioti della CIA hanno coinvolto alti ufficiali a mettere in scena un golpe rocambolesco e nel frattempo qualcuno se la ghignava fregandosi le mani? Un golpe RIENTRATO che ricorda molto il nostro passato (Golpe Borghese), con molta più violenza e con i dovuti paragoni. L'aereo del sultano che vagava nei cieli (turchi) senza essere intercettato e abbattuto dagli F-16 golpisti vabbé.. Nessun proclama alla nazione, disorganizzazione totale, coordinazione nulla. E c'erano di mezzo i vertici di esercito e aviazione pare. Alle 3 di notte due Apache che fànno fuoco sul parlamento di Ankara e dopo poche ore l'apertura dei ponti sul Bosforo: migliaia di reclute lasciate allo sbaraglio che si arrendono, abbandonando i loro Leopard 2 verso la furia fanatica dei sostenitori del sultano. Un imbarazzante silenzio poi ha preceduto le parole di sostegno al sultano dei vari leader dei paesi NATO. Il sostegno arrivò quando la partita era ormai persa e il fallimento di questa pagliacciata era evidente. Qualcuno ha vinto la partita a scacchi, prevedendo la mossa dell'avversario che infine ha abbandonato la partita. http://it.sputniknews.com/politica/20160810/3251945/Russia-Turchia-Occidente-geopolitica.html http://www.analisidifesa.it/2016/08/lasse-putin-ed-erdogan-sfida-loccidente/ Però non si parla, come ha giustamente fatto notare @GyJeX, del risarcimento alla famiglia di Pozynich. Insomma tutto ciò ha dell'incredibile sino a qualche mese fà. Voi che ne pensate? Sto divagando troppo?
In compenso c'è l'unanimità sull'ingresso in Europa dell'Ucraina, attualmente governata da golpisti che si appoggiano a bande di picchiatori nazisti.
In ucraina non ci sono stati colpi di stato (perdonate il gioco) e qualora ce ne fossero, sarebbero ovviamente supportati dagli Iu e Sei perché sono contro Putin che è bravo e cose di questo genere insomma.
Secondo me non hai ben chiaro cos'è successo in ucraina e quindi siamo già in due a vivere nell'ignoranza.
Almeno non sono solo. Scherzi a parte, se non ho capito e l'argomento non è così complesso chiederei un piccolo sunto.
Io davvero non ho capito cosa intendeva dire @mattia I visconti . Golpe in Ucrania c'è stato eccome a Maidan.
Diciamo che c'è chi pensa sia stato un colpo di stato pilotato più o meno sfacciatamente dalla NATO. Di contro la NATO (quindi a ruota la scodinzolante Italia) ritiene sia stato un trionfo di popolo e di democrazia o qualcosa del genere. Scegli tu, caro il mio @mattia I visconti .
Un colpo di stato propriamente detto, richiederebbe l'occupazione degli edifici da gruppi militari/paramilitari e l'instaurazione di una dittatura, a mio parere. Non credo sia accaduta una cosa del genere in ucraina ma capisco i russi dell'est che non hanno accettato il cambio di governo e hanno iniziato una guerra civile. Con i loro occhi forse è un colpo di stato quello che era accaduto.
L'Ucraina in Europa! Ma sono scemi a Brusseles. Come fanno poi a dire alla Turchia che non può entrare? Se gli USA la vogliono nella NATO, visto che li comandano loro, la facciano pure entrare, ma per l'Europa non è per nulla pronta.
Secondo me però nemmeno la Turchia, neanche quella pre-golpe. Non siamo pronti per la Turchia e la Turchia non è pronta per noi.
Appunto. Per questo non dovrebbero ammettere nemmeno l'Ucraina, neppure lei è pronta. Se lo fanno poi come possono dire che la Turchia non è pronta.