[AAR] Decline of Showa Tenno Era (Scen01, pbem, pdu=off)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 21 Marzo 2015.

1. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Ciò che è male ai tuoi occhi io l'ho fatto...

Per me è molto merito del gioco che riesce a immedesimarti fin troppo; avresti mai detto che avresti mai letto un libro in inglese di un pilota giapponese?!?

2. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    No.

Oddio, mi hai mandato in TILT come i flipper.

• Like Like x 1
  3. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    27 giugno 1944, i diavoli di Saipan

Dopo la presa di Guam il nemico si lancia all'assalto di Saipan; 89 F6-F Hellcat imbarcati si presentano sull'isola in cerca dello scontro con la caccia della marina imperiale.

I raid nemici sono furiosi ma scoordinati, i miei uomini fanno a fette gli Hellcat delle prime (piccole) mandate; a fine giornata però un ultimo massiccio raid composto da circa 40 velivoli trova i nipponici provati e riequilibra le perdite. 34 F6-F Hellcat reclamati (27 in a2a, 7 le perdite operazionali) a fronte di 36 velivoli perduti (27 A6M5c, 9 N1K2-J).

Purtroppo le perdite in termini di piloti sono piuttosto elevate: 15 KIA, 13 WIA. Ma l'esito dello scontro può considerarsi un successo. Adesso gli Stati Maggiori (cioè io) stanno valutando l'ipotesi di evacuare gli aerei dall'isola, in quanto esposta a probabilissime azioni navali notturne di vendetta. Credete sia cosa buona e giusta oppure no?

Positivo il debutto in combattimento della seconda versione del George (N1K2-J), buon velivolo con ServiceRating=2 di cui stiamo facendo gran scorta (323 aerei nel pool).

Immagine.JPG

A proposito, ecco la quantità attuale di caccia presenti nel pool (in parole povere le scorte di cui dispongo; i modelli segnalati col pallino giallo sono quelli attualmente in produzione):

Immagine2.JPG

Per l'IJ Army le scorte sono minime ma, in seguito alla ritirata strategica dal fronte birmano, in deciso aumento: 143 ki-43-IV Oscar per far fronte alle esigenze di ben 10 Sentai (a questo punto della campagna i Sentai dell'IJ Army possono essere dotati fino ad un massimo di 49 velivoli ciascuno), 77 ki-84a Frank per 10 Sentai, 85 ki-44-IIc Tojo per 6 Sentai, 119 ki-61-II KAI Tony (pessimo, pessimo aereo...ha preso soltanto batoste memorabili) per 3 Sentai. Da notare come il modello maggiormente utilizzato dall'esercito imperiale dal primo giorno di guerra fino ad oggi sia sorprendentemente il ki-44-IIc Tojo, che è stato distribuito tra i vari Sentai in ben 1.013 esemplari.

Immagine.JPG

Discorso un po' differente per i Sentai dell'IJ Navy (fino ad un massimo di 36 velivoli ciascuno). Le squadriglie imbarcate sono dotate ancora oggi del datato ma valido A6M5 Zero (ad eccezione delle squadriglie imbarcate sulle 6 portaerei classe Unryu, che a causa del pdu=off ho dovuto giocoforza dotare della versione A6M8), di cui abbiamo gran scorte, stimate in 450 apparecchi; le squadriglie basate a terra invece, perlomeno quelle che volano su Zero, utilizzano un mix tra le versioni A6M5b e A6M5c (rispettivamente con 251 e 283 apparecchi di scorta); tre Sentai di stanza in Giappone infine volano ancora con A6M2 e A6M3a, di cui abbiamo scorte rispettivamente stimate in 280 e 169 apparecchi. Questi modelli saranno utilizzati fino ad esaurimento scorte, nel frattempo il pool del nuovo A6M8 crescerà di 300 apparecchi al mese.

Banzai!

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 8 Agosto 2016
  4. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Credo di sì

• Agree Agree x 1
  5. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Produci tantissima caccia , io ne produco meno della metà ( credo proprio che l'aumenterò) , hai ridotto la produzione di bomber al minimo?

6. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Per l'esercito produco (al mese):
    30 ki-21-IIb Sally (level bomber, 239 nel pool);
    30 ki-48-IIb Lily (dive bomber, 121 nel pool);
    30 ki-49-IIb Helen (level bomber, 134 nel pool);
    30 ki-67-Ia Peggy (level bomber, 51 nel pool).
    Tra poco cesserà la produzione del ki-49-IIb; entrerà in linea il ki-67-Ib Peggy che verrà prodotto in 60 esemplari/mese.

Per la marina (al mese):
    60 G4M2a Betty (level bomber, 50 nel pool);
    30 P1Y1 Frances (level bomber, 103 nel pool).
    Il prossimo mese entrerà in linea il P1Y2 Frances e ne verranno prodotti 60 esemplari/mese. Per la marina vengono inoltre prodotti i dive bomber D4Y3 Judy (180/mese) ed i torpedo bomber B6N2a Jill (120/mese).

Riguardo i caccia produco 900 apparecchi/mese per l'esercito (300 ki-43-IV, 180 ki-44-IIc, 120 ki-61-II KAI, 300 ki-84a), per la marina 540/mese (300 A6M8, 60 J2M3, 180 N1K2-J). Nelle prossime settimane sosterremo il massimo sforzo portando la produzione di caccia per l'esercito a 1.200/mese (300 ki-43-IV, 300 ki-100-I, 600 ki-84a/r) e quella per la marina a 960/mese (600 A6M8, 180 J2M5, 180 N1K2/5-J). Questo è il piano.

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 8 Agosto 2016
  7. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    3 luglio 1944, la situazione

Immagine.JPG

L'evacuazione di Burma prosegue con pesanti perdite sul terreno, i quadrimotore alleati (indisturbati ormai) colpiscono senza sosta le unità in marcia, specialmente nello snodo ferroviario di Pegu, un esagono pianeggiante quindi esposto. Per dare un minimo di sollievo agli uomini provati si è provveduto all'invio in loco di un reggimento AA (16x 75mm) e spostando nell'aereoporto della vicina Moulmein 85° e 87° Sentai (ki-44-IIc Tojo), in tutto una 60ina di velivoli. Mossa fruttuosa, oggi abbattuti ben 18 Liberator (8 b-24J, 8 GR.VI, 2 B.VI) al costo di 9 caccia nipponici più 3 piloti. Ma in generale il fronte è piuttosto statico.

In Malesia tutto tranquillo, da segnalare ricognizioni nemiche ormai costanti su Port Blair e Victoria Point. Continua per adesso il traffico petrolifero tra Sumatra/Malesia ed il Giappone.

Evacuate con successo le due divisioni di Java, già in navigazione verso Luzon/Formosa.

Avvistamento preoccupante dei pattugliatori della IJ Navy:

Okinawa.JPG

Quel moving northwest fa scattare l'allarme, a nordovest ci sono Luzon, Formosa, Okinawa. Ed un traffico navale piuttosto intenso. Monitoriamo la situazione, il prossimo turno ne sapremo (forse) di più. Possibile anche una manovra contro Palau/Mindanao, stiamo a vedere.

Ecco l'attuale disposizione dei pattugliatori (in bianco Nell/Betty, in arancione Mavis/Emily). La zona più gialla, tra Sumatra e Java, è la Kido Butai, in navigazione verso Luzon via Singapore:

Immagine.JPG

• Like Like x 3
  8. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Ma i pozzi del sud di Java e Borneo non te li ha bombardati dall'Australia? se si ti sei riuscito a difendere bene?, comunque dopo le marianne io credo che punterà dritto sul Giappone , incominciando dalle isole a sud.

9. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    I pozzi del sudest Borneo (Balikpapan, Samarinda) se li è conquistati, isolando così anche Tarakan; per adesso continuo ad estrarre da Miri (Borneo del nord), appena se ne accorge interverrà e chiuderà anche questa fonte.

A Java mi sono difeso benone, ma non ha bisogno di bombardare i pozzi; se avvicino una TF a Soerabaja si scatena l'inferno, il porto è ormai irraggiungibile per le mie navi. Riesco comunque a portar via circa 30.000 tonnellate di fuel al mese da Batavia.

E' una possibilità, così come Luzon, Formosa, Okinawa. O forse Palau. O Mindanao. Vedremo.

10. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Fai conto che adesso la flotta prenderà il largo sempre meno , dovresti riuscire arrivare a pelo con il fuel fino alla fine , ma invece nutri speranza verso il KI-94-II ? sembra l'aereo da sogno per il giappo , può toccare altitudini interessanti.

11. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    No, non ho neanche ricercato/costruito il suo motore (Nakajima Ha-44). A mio avviso arriva troppo tardi per poter essere utile.

Nel frattempo...prove di sbarco?

Immagine.JPG

• Like Like x 2
  12. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Relax, mica può sbarcare dappertutto... Sembra più un'azione dimostrativa o la ricerca dello scontro risolutivo.

13. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Non sottovalutare l'impero capitalista , nel 44 ha risorse infinite.

14. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Tutto quello che vuoi ma Coh usa la Forza (Rum da queste parti) e i ribelli hanno rubato i piani della morte nera.

• Agree Agree x 1
  15. auricaesar

auricaesar

Ratings:
    +182
    Mi sono perso qualcosa... Ma la morte nera che è?

16. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Come che è ?? Non l'hai mai visto guerre stellari ? E' la flotta americana composta dal gruppo portaerei, un migliaio di aerei e una tonnellata di navi composte da pixel.

17. auricaesar

auricaesar

Ratings:
    +182
    Raggio verde...
    BOOM!
    Okinawa distrutta.

18. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    5 luglio 1944

Immagine.JPG

Contrariamente ai timori espressi, la morte nera non approccia Okinawa nè Formosa nè Luzon, bensì inverte la rotta e dirige verso sudovest, direzione Palau. 30 picchiatelli SB2C-1C Helldiver si presentano sopra Babeldaob senza scorta (probabilmente un errore di settaggio), tutti abbattuti.

Gli incrociatori pesanti Maya, Mogami e Mikuma, fatti pervenire in loco per intercettare eventuale naviglio nemico in difficoltà sulla via del rientro, verranno trasferiti (a full speed) verso Mindanao per sfuggire alla inevitabile tempesta di piombo del prossimo turno.

Sinceramente mi sfugge la logica di questa mossa alleata, avrà voluto testare la mia ricognizione in profondità...non saprei.

19. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    O forse si è convinto che può osare di più con le sue CV.

20. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    ed io che ne produco il triplo di caccia rispetto a cohimbra.!! il solito scellerato comunque la produzione di coh mi sembra la più saggia e corretta.in questa fase gioco

Condividi questa Pagina