Cos'è il fertility day. Ecco come il fertility day viene presentato sul sito ufficiale del ministero della Salute. "Il primo fertility day - si legge - si celebra il 22 settembre 2016 per richiamare l’attenzione di tutta l’opinione pubblica sul tema della fertilltà e della sua protezione. La sua Istituzione è prevista dal Piano Nazionale della Fertilità per mettere a fuoco con grande enfasi: il pericolo della denatalità nel nostro Paese. La bellezza della maternità e paternità. Il rischio delle malattie che impediscono di diventare genitori. L’aiuto della Medicina per le donne e per gli uomini che non riescono ad avere bambini". "L’evento - continua - coinvolgerà tutti i Comuni Italiani attraverso l'Anci, e tutti gli attori e gli stakeholder in numerose iniziative di sensibilizzazione e approfondimento: giovani, famiglie, medici, farmacisti, ordini professionali, associazioni e società scientifiche". http://www.repubblica.it/politica/2...ility_day_insulta_chi_non_ha_figli-146955356/ Polemiche sul 'Fertility Day' lanciato dal ministero della Salute: "Insulta chi non ha figli" La campagna dilaga sui social, ma con reazioni negative. Saviano: "Offensivo per chi non riesce a procreare e per chi vorrebbe ma non ha lavoro". Sinistra italiana: "Il governo prima pensi a disoccupazione e precariato giovanile". M5S: "Non si fanno figli perché non si può". Molti medici difendono l'iniziativa dai parliamone mi sale il razzismo compulsivo
Comunque l'iniziativa concettualmente ci sta pure, però in questo momento è come fare campagna per incentivare "i disoccupati a trovare un lavoro"
Concettualmente ci sta, il sistema non regge se ci sono solo vecchi, ma quelli che hanno pensato gli slogan sono degli inetti: praticamente il tema comune è "fai figli finché sei giovani e fregatene se vivranno nella povertà e non riuscirai a garantirgli un futuro decente, l'importante è che li fai, forza su, via quel preservativo e apri la fabbrica che la patria chiama". Blah.
Perché molti giovani o sono disoccupati, o non hanno una situazione economica sufficientemente florida per prendersi la responsabilità di donare la vita, bassi salari, precarietà, lavoro in nero, le piaghe che affliggono molti tra chi oggi dovrebbe procreare. Gamby ha sintetizzato perfettamente come la penso, gli effetti di questa campagna saranno scarsi o nulli, perchè la gran parte di chi ancora non procrea sulla soglia dei 30 anni non lo fa per mentalità materialista/consumista (anche questo ovviamente in parte incide), ma perché è impossibilitata per motivi economici. quanti miei coetanei tra i 25/35 anni vorrebbero un figlio, ma quel che guadagnano non gli basta per sopravvivere senza l'aiuto dei genitori, altro che poter pensare a mettere al mondo una bocca da sfamare.
Soldi qui soldi li. .. trovate una scusa migliore. .. dite che volete far vivere i vostri figli nella bambagia senza farli soffrite. .. come se la sofferenza si allieva a suon di euri. .. gente i vostri genitori hanno patito la fame e sono venuti meno smidollati di noi che ci lamentiamo solo dietro un computer o davanti al tg. .. non fatemi ridere non sono soldi siete dei cagasotto. .. Ogni riferimento ai messaggi precedenti è casuale non volevo attaccare nessuno ... solo esprimere un concetto
Dalle mie parti in tanti mille euro li fanno se lavorano in due, e solo uno dei due è messo in regola, in questi casi, a cui mi riferisco, direi che non si tratta di voler fare vivere il proprio figlio nella bambagia.
Il reddito medio dalle tue parti è di 14.000 euro. .. non di 6000 annui ... e poi di a chi lavora in nero di denunciare il titolare se vuole più diritti se no non si lamenti e continui a rubare i soldi a che è in regola. .. quello che è in regola ha uno stipendio da fame perché l'altro fa lo stesso lavoro con meno soldi in nero senza contributi. .. a no spetta è colpa dello stato ladro . .. Tornando al discorso dei figli. .. con mille euro un figlio ha comunque da vestirsi e mangiare. .. il resto è piscio e vento. ..a no aspetta però il passeggino non lo posso prendere usato se no il vicinato mi parla dietro. .. meglio prendere quello che costa 800 euro se no il culetto del bimbo si irrita . ..
????? Non è vero. .. anzi se non avevo stima di voi manco vi parlavo. .. @GyJeX escluso visto che fa lo spiritoso
Avrà anche da vestirsi e da mangiare, ma chi le paga le simpatiche capatine dal dentista e la retta universitaria? O lo facciamo crescere che si vergogna di sorridere e con un biglietto di sola andata per il fantastico mondo operaio? Non so voi, ma io non vedo la ragione per infliggere a un'altra persona una vita di privazioni. Sono cagasotto? Bene. Meglio che stronzo.
No aspetta tu ti poni problemi che si "realizzeranno" (forse) tra 6 anni il dentista e tra 18 l'università? Se lavoriamo così a lungo termine allora magari cade un meteorite e torniamo al era glaciale prima che tuo figlio vada per la prima volta dal dentista. .. Infatti il tasso dei suicidi operai è alle stelle. .. sono quelli coi soldi che hanno i problemi. .. gli operai nel loro piccolo pensano a oggi e basta. .. non fraintendermi non è una vita facile ovvio e con i figli ancora meno ma chi ti dice che non sarà una vita felice comunque vada? Privazioni di che? La scarpa da cento euro e la vacanza estiva al estero tutti gli anni? No veramente non capisco di che privazioni (a lunga scadenza) parli
non parlo di media, parlo dei giovani, quelli che dovrebbero procreare e invece per un qualche motivo (economico, culturale, ecc ecc) non lo fanno, nella mia città la disoccupazione giovanile sfiora il sessanta per cento, credo che quel numero dica tutto, non so come funziona nel tuo nord, forse li veramente i giovani non fanno figli solo perché preferiscono farsi i selfie a Rimini invece di stare a casa a cambiare pannolini, ma dalle mie parti la maggioranza dei giovani non hanno l'alternativa dei selfie a Rimini, la vita umile la fanno pur non avendo figli da sfamare. non mi piace fare il saccente, ma ti permetti di giudicare una realtà che non conosci. fosse così semplice, la giovane commessa del panificio a 100€ in nero a settimana minaccia il titolare, lui risponde dicendo che là fuori ci sono altre mille ragazze che di corsa prenderebbero il suo posto. La ragazza lascia il lavoro, si prende un avvocato, lo denuncia, vince la causa, tutti seguono il suo esempio, finiscono le ingiustizie sociali e tutti vissero felici e contenti. togliamo 400€ di affitto in periferia, bolletta di luce e acqua, spese per i trasporti per recarsi a lavoro, tassa per la spazzatura, canone rai, ecc ecc, si volendo si arriva a sfamare un figlio, a condizione che i nonni siano in vita e disponibili a tenersi il nipote mentre i genitori sono a lavoro, al sud gli asili nido pubblici sono praticamente inesistenti. io non nego che il problema sia anche culturale, e in tal senso apprezzo molto questa campagna della Lorenzin, io la penso anche come te, non ti sto dando torto, io anche a 20 anni con la donna giusta (purtroppo all'epoca c'era quella sbagliata ) sarei stato felice di diventare padre, cosa impensabile per l'attuale generazione succube della mentalità consumistica che fa vedere la vita come la ricerca dei piaceri terreni, le ragazze di vent'anni di oggi anche anche non avendo il minimo problema economico non vorrebbero saperne di diventare madri così "presto", un "presto" che per le precedenti generazioni era la normalità. Io sto solamente dicendo che è semplicistico ridurre la spiegazione al fattore culturale: per alcuni giovani che non procreano le motivazioni sono culturali, per altri sono economiche, per altri ancora le motivazioni sono di entrambi i tipi, mischiati nelle più disparate percentuali. Non ho numeri alla mano e non sono un sociologo, tutto ciò che mi permetto di affermare è che in mia opinione, dati gli indicatori economici, sia maggioritaria la motivazione economica, sopratutto nelle aree dove è più alta la disoccupazione giovanile. ma perchè questi con i soldi non danno i soldi a me così loro sono liberi di diventare tranquilli e spensierati operai?
quoto il legionario, siamo dei cagasotto ma quoto anche chi dice che un altro operaio non lo vuole (te scrivi poco ma scrivi bene, bravoh) in sostanza ognuno faccio il cazzo che gli pare e la Lorenzin pensasse lei a sfornare qualche marmocchio, tanto primo può permetterselo e secondo al quarto gin tonico una bottarella gliela darei pure io quindi allegria!!
I giovani ormai hanno 40 anni. .. erano giovani a 18 ora sono uomini fatti e formati. .. Chi dice che non la conosco? Comunque la pensiamo tutti uguale. .. ma nessuno ha il coraggio di far figli. .. boh
Il problema è che abbaiano, fanno i bisogni in giro, vanno portati fuori...aspè, forse sbaglio coi cani. Comunque una riserva di organi freschi può far comodo prima o poi.