Come fonte ho preso repubblica è un pò più moderata sull'argomento. Alto Adige, pronta la riforma della toponomastica. A rischio 1500 nomi italiani.
Pensi di più agli altotesini tedeschi che a quelli italiani! L'esercito, ecco cosa serve. O un buon governo con il pugno di ferro in guanto di velluto. Ma sulla seconda possibilità ho grossi dubbi.
Aldila' dei trascorsi storici,se voi viveste ad uno sputo dal confine,preferireste vivere in Italia o in Austria? Certo,politicamente,e' Italia e se fossero coerenti dovrebbero fare baracca e burattini e saltare il confine.
Bacca siamo ancora in un periodo di stati nazionali non credo si possa creare un Tirolo così a cavolo Se io abitassi a uno sputo dal confine, preferirei vivere in italia, ovvio. Ma d'altronde sono italiano Se mi ponessi la stessa questione da alto atesino, non saprei rispondere
Io non volevo entrarci in sta discussione, che a Bozen ci ho vissuto e lavorato per anni (e purtroppo Mattia non ci lavoro più...), ma quelle terre non sono italiane se non sulle mappe (questo sembra difficilissimo farlo capire) e non lo saranno mai tranne in un caso. La questione dei nomi poi è ridicola dato che sono appunto nomi e non *toponimi*, altra genialata lasciataci in eredità: credete davvero che non ci sia qualcosa di più serio da discutere inerente la questione? Il discorso, già affrontato altrove, sarebbe lunghissimo e temo inconcludente, consiglio però di leggere qualche libro di Claus Gatterer come "Bel paese brutta gente" giusto per...
E' lo stesso caso che si è verificato nelle province di Gorizia, Pola e Zara nel secondo dopoguerra o alludi a qualcosa di meno antipatico? Io comunque in Alto Adige ci ho vissuto - mio malgrado - un anno (2004) e mi sono trovato benissimo, anche se è sempre possibile che i tirolesi siano i più grandi ipocriti del mondo ed in realtà non mi sopportassero, questo chi lo sa.
Il caso è purtroppo proprio quello e purtroppo come ben sappiamo non è accettabile, l'unica alternativa per quanto ne so è una convivenza di equilibri: fondamentalmente dieci anni da bolzanino mi hanno fatto capire Sarajevo (non so se fosse chiaro, ma se ne avessi la possibilità ci tornerei subito).
Da trentino posso dire che sono chiacchiere e stupidate, non se ne andranno mai dall'Italia: non finché l'autonomia persiste. Nel 2018 avremo l'adunata degli alpini qui a Trento, sarà divertente vederli rosicare ("invasori, assassini, fascisti, etc"). E non fatemi iniziare sugli schützen per favore.
In effetti economicamente hanno solo da guadagnarci a stare in Italia, se se ne andassero dovrebbero cominciare a camminare con le loro gambette
Che ci siano questioni di maggiore gravità è chiaro. Ma anche questa, seppur secondaria, non è da sottovalutare. Vai inizia, non so cosa siano
Lo avevano già fatto nel 1939: https://it.wikipedia.org/wiki/Opzioni_in_Alto_Adige poi quando le cose si misero male per il Reich millenario molti di loro tornarono in Italia con la coda fra le gambe e richiesero la cittadinanza italiana.